Ragazzi stasera ho provato il dtt sd e sono rimasto piacevolmente colpito dall'upscaling che fa il tv, canali come real time e mediaset extra erano addirittura piacevoli da guardare, complice il deinterlacer che svolge egregiamente il suo lavoro questa tv tira fuori i muscoli anche in sd, avevo letto che non era male ma non pensavo fino a questo punto!
Ho visionato solo un pómdi materiale video ma per quel poco che ho visto per me il test é passato...non credo che di fronte a una cadenza filmica...si capovolga il discorso!
Altra cosa che mi ha lasciato di stucco come un bambino é che ho scoperto come evitare quelle linee di demarcazione con materiale BD, per me era l'unico difetto del tv!!
Adesso vi scaglierete contro (e lo farei anch'io se qualcun'altro dicesse quanto sto per dire!!) vi racconto com'é andata:
Incredulo del fatto che panasonic non fosse in grado di riprodurre un BD come si deve non mi davo pervinto e provavo e riprovavo in tutte le salse e tutte le combinazioni possibili affinché quel difetto che proprio mi infastidiva non si presentasse piú, per chi non lo sapesse nei panning sugli incarnati in alcuni casi si presentavano (specie sui visi) come linee nette color "pelle" quindi diciamo rosee ( le linee verdi della serie 30 sono scomparse) sui profili principali dei visi quindi naso, mento, zigomi ecc.....dire fastidioso é poco, ovviamente é una cosa rara quindi puó anche darsi che in un film visto per intero non si verifichi mai....ma io conosco una scena cattivissima di "mamma mia" per mettere alla frusta il display sotto questo aspetto e non avrei trovato pace finché non avrei risolto...
Avete presente un bambino che stressa finché non ottiene quello che vuole?
Dopo aver provato tutte le mod.video, dopo aver inserito/disinserito il 1080 pure direct, 24p smooth film off-min (con medio il problema si risolve ma snatura tutto...) e altro ho deciso di intervenire sugli Hz inviati dalla sorgente....tengo a precisare che é stata una prova giusto per perdere un pó di tempo e notare i famosi scattini causati da un BD visto a 60Hz, cosa che non mi sarei mai sognato di fare...
Ebbene, impostato dapprima il lettore multimediale a 60Hz, IFC min sul tv vado a cercare il panning "quantomistressilavita" e con stupore noto immediatamente che quei difetti sull'immagine ERANO SCOMPARSI DEL TUTTO !!!
Tenendo a freno l'entusiasmo mi chiedo "dov'é la fregatura??" Cosí vado alla ricerca di panning piú lunghi possibili per vedere se i famosi microscatti da 60 erano comparsi e in quale entità ma a questo punto...doppio stupore perché di scatti anomali nemmeno l'ombra e li ho cercati con la massima attenzione, l'immagine correva fluida (o microscattosa) quanto permesso da un bd ma senza scatti ogni tot ecc...
Poi ho riprovato sempre con 60hz ma ifc off, stesso effetto, nel panning sui visi delle donne chiaramente si perde in nitidezza ma NIENTE righe marcate sui volti, NIENTE DI NIENTE, proprio come accade sul Pioneer e samsung(51d8000 avuto per pochi gg l'anno scorso). Tengo a ribadire, sono sensibile agli scatti o a un 'immagine in movimento secondo una cadenza non costante ma non si nota nulla di nulla, honchiamato mia moglie (che non é esperta ma ha l'occhio vigile) e dopo aver isto le righe odiose sul volto ha assistito anche alla loro scomparsa...miracolosa!
Da forumer/amico vi confido che sapevo che avrei corso il rischio di tirarmi qualche (?) critica contro ma siamo qui per condividere le ns esperienze e se costruttive benvengano, rimango ancora (razionalmente) incredulo sul come mai impostando la sorgente a 60hz non si scombini tutto ma sarei anche lieto di ospitare qualcuno a vedere coi propri occhi...
Sarà un bug dei panasonic? Cioé gestire i BD 24p a 60hz in maniera piú fluida e naturale possibile (limiti del girato permettendo)?
Sarà che....non lo so fate voi ma adesso capisco il povero (in senso buono

) Druy quando dice che impostare il suo ex vt30 a 60hz gli dava risultati migliori....poi va beh lui impostava ifc su medio, cosa che io non faccio per ovvii motivi ma a quel punto diventano gusti...
Per avere piú prove ho rimesso su altri film che mi han sempre fatto pensare che "i panasonic sdoppiano piú del dovuto col 24p" e anche lí con stupore ho notato che il quadro rimane piú stabile, pulito, se prima in alcuni frangenti vedere dei visi muoversi davanti alla cinepresa era fastidioso adesso non lo é piú, sfoca come é giusto che sia (tipo pioneer e qualsiasi display che funziona bene) ma non sdoppia senza motivi validi (vedi panning veloci).
A dirla tutta mi é sembrato che i bianchi , parti estremamente luminose, non flickerassero piú, non che prima mi dava fastidio ma effettivamente pochissimo, essendo puntigliosi , poteva anche notarsi, ripeto non ne facevo un problema ma cosí facendo tutta l'immagine é piú solida...e nel complesso piú bella da guardare :sofico:
Ho provato anche la scena della "sposa cadavere" dove la farfalla vola verso il basso e vi é un panning verticale sulle tegole
BIASI ci sei? Nella serie 30 comparivano odiose linee verdi-viola, qui no, ma non era "neutrale" come doveva essere, essendo uno spezzone praticamente in bianco e nero (poverissimo di colore) intravedevi comparire molto velocemente come qualcosa che sporcasse i profili già traballanti di loro..dopo aver impostato la sorgente a 60hz , tutto é andato a posto, il panning svolge il suo corso accompagnato dai classici sdoppiamenti ma in maniera piú contenuta e senza veder comparire quelle righine rosine che si intruffolavano senza invito...BIASI fainquesta prova, anche se é un vx300 chi lo sa potresti avere beneficio...
Per il resto che dire ragazzi, il tv é una bomba, l'unico, dico l'unico appunto é quello descritto fin'ora ma risolto anche questo sinceramente non so quale critica muovere, con un pannello fortunato e eccellenti prestazioni panasonic quest'anno direi che ha proprio fatto centro!!
Qualche altro appunto, prima ho provato il browser, ho sbirciato un pó il forum e youtube e tutto funziona a dovere, e il telecomando aggiuntivo é una bella chicca, ho provato velocemente anche Ga hoole in 3d (impostata la play a 24p, proveró a uscire a 60hz per vedere cosa succede) e gli occhialini sono veramente comodi, leggeri e dall'ampia visualizzazione (il modello dello scorso anno lo dovetti modificare per scomodità al setto nasale...)
Ps: la prova di impostare la sorgente a 60hz l'ho eseguita pari pari con PS3 e ho ottenuto gli stessi identici risultati, quando avró modo proveró anche con l'htpc, é nell'altra stanza, ma niente mi fa pensare che qualcosa potrebbe andare storto
Questo mi ha insegnato ancora una volta che nella vita bisogna sempre sperimentare (solo se cose buone!) e non darsi per vinti troppo in fretta, adesso se volete spararmi contro....fate pure ma ripeto,forse é un metodo che non funziona con altri display ma in questo caso é la manna e il primo ad essere stato scettico e incredulo ero proprio io