Line-up Plasma Panasonic 2012

Semplicemente non li hanno ancora! Ma si vergognano a dirlo! vi ripeto per l'ennesima volta prima di meta'/fine giugno la serie 50 arrivera' col contagocce in Italia. Ma vi pare che un negozio non espone l'ultimo modello se lo ha in deposito??? Ricordo che da Saturn arrivarono 2 50UT50, uno lo esposero subito, entrambi li vendettero in 24 ore, infatti un mio amico che voleva vederlo passo' dopo 2 gg e gia non c'era piu esposto.
 
La senti l'aire?
Ecco come stanno le cose.
Il fatto è che si può dirlo fino allo sfinimento ma il messaggio non passa.
Ovviamente senza nessuna cattiveria ma tocca aspettare.
 
Visto oggi il secondo 50VT50 in un secondo centro commerciale della mia città.Ma questa volta sono rimasto molto deluso.

1) Dithering molto più evidente del vt50 visto la settimana scorsa.

2) Il segnale in ingresso era sky HD a 1080i 50hz.Una strage! C'era uno sdoppiamento dei contorni che diventavano viola (purple snake) abbastanza evidente sulle carrellate laterali.. e non sapevo come ridurlo! ho provato tutti gli stadi dell'IFC ma niente.. SOLO su massimo si eliminava definitivamente, ma gli artefatti si vedevano.Era davvero osceno.

3)Riscaldava un casino! caspita... mai visto niente di simile, il retro del tv non si poteva toccare.. soprattutto in alto a sinistra vicino le prese hdmi.Impressionante.. ci si poteva ustionare seriamente se si teneva la mano per più di 5 secondi.E le ventole erano comunque in funzione.


Ora, non è il primo VT50 che vedo, ma la differenza con un esemplare visto la settimana scorsa è evidente! Cioè mi ricordo perfettamente che nonostante il segnale fosse sempre a 50hz in quel pannello non vidi niente di strano.. neanche la minima presenza dei contorni viola, e soprattutto non riscaldava così tanto!


Consiglio vivamente a tutti di controllare per bene il tv prima di comprare.Perchè ricordatevelo, ogni pannello è diverso dall'altro.
 
Si si.. le medesime.
Mah.. non ho parole.. quando prenderò il 55vt50 prima di comprarlo lo spulcio davvero fino all'osso..


PS. e per favore non pensate che il mio sia terrorismo visto che sarò comunque uno dei prossimi acquirenti panasonic.
 
per spulciare devi necessariamente prenderlo in negozio quindi pagare qualcosa in più...
ne ho visto uno in un negozietto della mia zona, appeso il giorno prima ma acceso per la prima volta davanti a me, messe le varie impostazioni (mod.casa ecc..) ha messo su un BD 24p della panasonic coi vari demo (bd di 2 anni fa credo ,quello con pacman, gli uomini blu che suonano i tubi, avatar ecc) l'ho guardato attentamente per almeno 20minuti e a occhio non ho visto nulla di strano,gliene è arrivato uno solo, accende i tv solo per farli vedere su richiesta (negozio medio-piccolo), dato come stanno le cose anche io preferirei spendere qualcosa in più ma vederlo prima e possibilmente non facendolo spedire....rispedire un tv col recesso è sempre uno sbattimento/responsabilità, devi pagare il viaggio di ritorno e se dovesse rompersi mi sa che devi sbrigarti tutta tu la trafila (credo), e poi è molto più bello,vai lo vedi loo provi e dopo un'ora ce l'hai già montato a casetta..

il dubbio è su quale modello scegliere (55st50 o 50vt50, camera da letto, distanza di visione circa 2.8m)
 
Druy, dove hai visto questo pannello osceno? Se non sbaglio siamo della stessa città, domani pm ho tempo e vado a vedere anche io...devo scegliere tra il 55"vt50 oppure altro TV, quindi anche per me spulciare la TV e fondamentale!!!
 
@filmarolo

Sai invece cosa farò io? mi girerò quei 2 centri commerciali che hanno quei 3-4 commessi competenti (possessori di pioneer 5090h e krp) e comprerò un modello esposto, magari con 100-200 ore di visione (che in un cc si fanno in una settimana) e dopo attente ispezioni me lo porterò a casa.
Non bisogna avere la fobia di comprare i tv esposti (se i commessi sanno fare il loro mestiere ovviamente) perchè spesso non presentano sorprese inaspettate.

Ah dimenticavo! Con la nuova barra di scorrimento della serie 50 (una striscia bianca verticale il doppio più larga della serie 30)
é possibile tranquillamente vedere il vertical banding in qualsiasi condizione (il modello visto oggi era poco colpito da questo fenomeno, ma comunque colpito).

Quindi munitevi di penna usb e di pazienza, e cercate con cura.

@Pele80
il Papi*o che c'è nel centro commerciale "I Port*li"
 
Ultima modifica:
Da controllare credo ci siano essenzialmente 3 cose:

1)Eventuali aloni verdi/magenta
2)vertical banding
3)bug 50hz

Soluzioni:

1)abbiamo già le schermate grigie a 20-30-40 ire nelle discussioni della serie 2011 che permettono di evidenziare subito il problema e c'è anche il video dei granchietti creato da roby (anche se spesso non è facile vederli)

2)basta fare scorrere la barra di scorrimento dal menù del tv

3) basta che il tv sia collegato al digitale terrestre o meglio su sky hd, altrimenti bisognerebbe creare un test ad hoc.
 
per spulciare devi necessariamente prenderlo in negozio quindi pagare qualcosa in più...
ne ho visto uno in un negozietto della mia zona, appeso il giorno prima ma acceso per la prima volta davanti a me, messe le varie impostazioni (mod.casa ecc..) ha messo su un BD 24p della panasonic coi vari demo (bd di 2 anni fa credo ,quello con pacman, gli uo..........[CUT]

Camera da letto un 50/55?

Con tutto il rispetto ma siamo al delirio...
 
Il banding, se presente, si vede con qualsiasi sorgente, basta un colore un po' uniforme.
Non comprendo l'utilità di un test per ricercare un difetto tanto marchiano.
A proposito: i purple snakes non erano un problema sul movimento.
 
Quella è posterizzazione, i purple snakes li vedevi praticamente anche sui fermo immagine (qui la scena è piuttosto statica e non c'è neanche la scusa delle sfumature: è tutto verdino, non dovrebbe saltar fuori del viola)
http://img241.imageshack.us/img241/9090/pana3xr6.jpg
Attenzione a non diffondere altri spauracchi, insomma :).
Ad ogni modo: che utilità ha vedere le tv in dinamica?
Magari collegate come peggio non si potrebbe (delle immagini viola le ho viste un paio di volte anche io: le causava uno splitter HDMI).
 
Da controllare credo ci siano essenzialmente 3 cose:

1)Eventuali aloni verdi/magenta
2)vertical banding
3)bug 50hz

Non voglio mettere in dubbio quello che hai visto. Quello che pero' non capisco è come puo' il bug 50hz (di cui ormai sappiamo vita morte e miracoli, e su cui abbiamo speso fiumi di parole) essere ricercato come un difetto presente su alcuni pannelli e su altri no.

Non poteva essere la qualità del segnale di SKY o i collegamenti in quel cc? La trasmissione era in diretta? Cosa stavi vedendo in particolare? Tieni conto che anche rimanendo su SKY HD, se l'evento non è in diretta la qualità precipita a livelli inimmaginabili...

Anche su AVF utenti hanno notato del banding con delle strisce larghe svariati cm guardando un episodio di "Game Of Thrones", roba che neanche uno smooth gradation al cubo sarebbe in grado di attenuare, e il problema stava nella trasmissione, non nel tv.
 
E' ancora più a monte della trasmissione: con un amico stiamo facendo delle prove con scale di grigio, quelle che tradizionalmente utilizziamo, con profondità di colore ad 8-bit, e con una campionata prima a 16-bit, poi convertita ad 8.
Beh, non c'è paragone, in quella campionata a 16 non si vedono più i vari step, è tutto sfumato perfettamente, segno che sì, in parte può essere colpa anche dei Display (per varie ragioni), ma è anche il materiale che potrebbe dare di più (altrimenti si dovrebbero continuare a vedere le transizioni a gradini).
Ovviamente nel secondo caso il "peso" del materiale aumenta notevolmente.
 
Pero' un po' del suo ce lo mettono le emittenti...
Inoltre dato che il "peso" come dici tu, aumenta notevolmente, chissà quanto tempo ci vorrà prima che i broadcast utilizzino materiale con quella profondità di colore, dato che non è stato ancora adottato per i Bd o sbaglio? Probabilmente arriverà prima il 4k?

Il nocciolo della questione cmq era il fatto di pensare che il bug 50Hz possa sussistere in maniera più marcata su un esemplare piuttosto che un altro. Non si puo' metterlo sullo stesso piano, "cercarlo" e testarne di volta in volta l'entità come se fosse un difetto di produzione...Se c'è, (e sappiamo che pur in maniera ridotta rispetto agli altri anni lo si puo' ancora scorgere in certe istanze) lo si trova in maniera uguale su tutti i pannelli. Quindi le cause che hanno portato Druy ad avere un'impressione diversa guardando 2 VT50 sono da ricercarsi altrove, per esempio nelle cause elencate prima.
 
Perfetto ! Davvero perfetto ! Ho ordinato il VT 50 spero di non ritrovarmi immerso in tutti questi difetti! Altrimenti lo vendo , anche se di qualita' inferiore e prendero' il Sony 855.Non andro' di certo a cercare con ostinazione i difetti, pero' se saranno evidenti ...
 
Top