Line-up Plasma Panasonic 2012

visto che ancora circolano dubbi sul cosiddetto 50hz bug (e in attesa della review di onsla, che certamente darà il suo parere in merito), riporto uno scambio di battute tra un possessore di vt50 e un utente del forum inglese di avf.
Sottolineo, semmai fosse necessario, che si tratta di pareri personali di un (sedicente) possessore e vanno presi, come sempre, con le pinze, poi ognuno se vuole essere assolutissimamente certo deve andare a vedere il tv coi propri occhi.


Domanda (utente mrb): come va col calcio/50 hz?

Risposta (possessore mcnux): Ho visto ieri sera la finale di fa cup sul vt50. Fantastico. In nessun momento sono stato distratto da qualcosa che non andasse nelle immagini. Questo è il mio primo panasonic e non ho esperienza di 50hz bug ma rispetto al mio pioneer (non specifica il modello) l'immagine era di gran lunga superiore. Le immagini in movimento erano nitide in ogni momento. Ho trovato che l'IFC non facesse molta differenza. Se mi dici cosa devo cercare lo faccio e ti dico.

Replica (utente mrb): Gli dice com'era sul vt20... cioè che fissando la linea di centrocampo sdoppiava sulle carrellate veloci.

Risposta 2 (possessore mcnux): Mi ricorda quello che vedevo in gran quantità sul mio pioneer, ma sul pana i giocatori e le linee avevano solo un lieve blur sui panning veloci. Ho proprio cercato questo tipo di cose ed ero felice perché non c'era alcuno sdoppiamento e mi sono goduto le immagini fantastiche per il resto della partita. Non ho nemmeno sentito il bisogno di provare l'IFC.
Ho notato un lieve miglioramento della chiarezza delle immagini con IFC Min con altro tipo di materiale e la prossima volta proverò anche con il calcio, ma come ho detto ho pensato che le immagini in movimento erano eccellenti senza IFC, e questa era una cosa che mi dava noia sul pioneer, perciò credo che non rimarrai deluso.



Ribadisco e sottolineo, a scanso di equivoci, che questo è il parere personale di un (sedicente) possessore e va preso con le pinze, poi ognuno se vuole essere assolutissimamente certo deve andare a vedere il tv coi propri occhi.
 
Ultima modifica:
2 utenti addirittura affermano che il VT50, ha superato il Kuro da loro posseduto a livello di immagini sempre su avf-Forum .. sara' scienza o fantascienza ???
 
Allora se con l intervento dell IFC anche a min, il bug 50hz non si presenta, allora per me è un acquisto quasi fatto...bisogna solo aspettare che cosa dice onsla anche della questione degli incarnati!
 
A dire il vero dicono che per il discorso 50Hz non sia nemmeno necessario l'IFC... Magari il bug potrebbe anche esserci ma probabilmente è difficile notarlo e non è fastidioso come in precedenza...
 
A dire il vero dicono che per il discorso 50Hz non sia nemmeno necessario l'IFC...
infatti, quell'utente inglese afferma di non aver avuto alcun bisogno dell'IFC.
Tornando al post precedente di pele80, prima di dare per acquisita questa cosa, come sempre, io aspetterei di vedere coi miei occhi :).
Ovviamente anche il parere di Onsla sarà importante, senza dubbio. Però imho non è il caso di acquistare un tv senza averlo provato prima per bene e in prima persona, magari mettendolo a confronto con altri di pari livello per scegliere quello che più si adatta alle proprie esigenze. Mio parere personale, poi ognuno fa come meglio crede, ci mancherebbe :).
 
Ultima modifica:
Grazie! Il GT50 che non visto io non aveva proprio problemi di fluidità, anzi però non so come fossero le impostazioni. Il commesso mi ha detto che era impostato come di default; l'aveva semplicemente aperto e accesso perché non aveva avuto ancora tempo per mettere mano ai settaggi, infatti mi ha detto di ripassare la settimana prossima per vederlo settato un po' meglio.
 
Però imho non è il caso di acquistare un tv senza averlo provato prima per bene e in prima persona, magari mettendolo a confronto con altri di pari livello per scegliere quello che più si adatta alle proprie esigenze. Mio parere personale, poi ognuno fa come meglio crede, ci mancherebbe

ti stra-quoto al 1000% ;)
 
Ho il test per le immagini velocissime (è meglio di qualsiasi altra cosa abbia provato: contorni sfumati e movimento molto veloce), lì si vede benissimo se il moto a 50Hz è gestito bene o no (l'anno scorso, infatti, si vedeva sia qualche imperfezione, sia il fatto che la tv impiegava qualche secondo ad agganciare correttamente il segnale).
Per gli scatti: scusate, ma sono anni che nessun Panasonic ha problemi nel gestire il 24p, perché i nuovi dovrebbero averne?
Logico che non potete pretendere di non avere fluidità scarsina, con i blu ray, senza attivare l'IFC: senza è impossibile per motivi non dipendenti dalla tv.
Lo dico perché così ci togliamo il dente subito, su questo (non c'è neanche da testare nulla, è così per forza).
Stesso discorso per il dithering (sono anni che non crea fastidi, a meno di non incollarsi alla tv).
 
Ho il test per le immagini velocissime (è meglio di qualsiasi altra cosa abbia provato: contorni sfumati e movimento molto veloce), lì si vede benissimo se il moto a 50Hz è gestito bene o no (l'anno scorso, infatti, si vedeva sia qualche imperfezione, sia il fatto che la tv impiegava qualche secondo ad agganciare correttamente il segnale)..........[CUT]
Sulla carta il GT50 non dovrebbe discostarsi di molto da questo VT; sbaglio?
 
Come fa a saperlo se non ha visto il GT50?
[CUT]

Evidentemente hai problemi di comprensione visto che ho scritto:
Sulla carta il GT50 non dovrebbe discostarsi di molto da questo VT; sbaglio?

Per cui se, sulla carta, sono praticamente identici anche nella pratica dovrebbero comportarsi praticamente allo stesso modo.

Un filtro antiriflesso (che se non erro dovrebbe essere l'unica differenza) non penso faccia cambiare di molto la visione. Per questo ho chiesto. Poi, se per te, è una domanda sciocca, fa a meno di perdere tempo con me. ;)
 
non so' puo' essere pure il display del mio pc.... visto che e' abbastanza datato, ma il rosso del pavimento del contorno del tavolo da bigliardo .. non lo vedo un bel rosso omogeneo
 

Spero che quella cornice metallica non si veda al buio durante la visione di una scena luminosa, sopratutto per chi ha pareti bianche e matonelle/gress di colore chiaro ?

non capisco perchè panasonic debba mettere qausi sempre qualcosa di grigio, ad esempio il GT è pure meglio del VT come bordo, ce pero quella riga orizzontale grigia che guasta una cornice davvero moderna e gradevole oltre che di ridotte dimensioni, senza dover optare per il vetro unico privo di cornice stile lcd, a cui Pana è andata dietro
 
Se hai un ambiente tale per cui la luminosità emessa dal pannello viene riflessa sulla tv, illuminando la cornice, direi che il fatto che questa non sia nera è l'ultimo dei tuoi problemi ;).

@valerio.carollo
GT50 e VT50 non sono uguali neanche sulla carta (comunque l'infinite black ultra non è un filtro antiriflesso, è un filtro per migliorare il nero e quindi il contrasto), e occhio che le specifiche dicono il giusto, in molti casi (a cominciare da come si tarano i prodotti).
 
Grazie! E grazie anche per la precisazione.
Guardando le specifiche pensavo che l'unica differenza fosse proprio solo l'infinite black ultra al posto dell'infinite black pro. Che tra l'altro lo dice il nome stesso che serve per il nero e non per il riflesso! :rolleyes:
 
non lo vedo un bel rosso omogeneo
Senza offesa, ma come fate a giudicare un televisore da una foto, fatta con il flash e con il televisore stesso posizionato vicino a una porta finestra, in pieno giorno? Me lo dovete proprio spiegare...
Ieri, in un centro commerciale, ho visto per la prima volta il GT50, su cui trasmettevano in HD un concerto fatto in notturna, ebbene non ho mai visto su un televisore un nero così nero; di fianco erano posizionati un plasma Samsung e un lcd Toshiba e non c'era proprio paragone (naturalmente a favore del Panasonic).
 
Se hai un ambiente tale per cui la luminosità emessa dal pannello viene riflessa sulla tv, illuminando la cornice, direi che il fatto che questa non sia nera è l'ultimo dei tuoi problemi ;).

Su bande nere, scene buie o chiare, non vedo riflessi sul vetro del pannello, pero la luce emessa dalla tv da 50 nelle scene luminose e tale da vedere che ce una cornice nera sullo sfondo delle pareti bianche, e di conseguenza non vivendo in una bat caverna, questo tipo di visione:

panasonicg20_large29.JPG


panasonicg20_large17.JPG



Di buio/oscurità assoluto intorno allo schermo come quello nalle foto, credo siano in pochi ad averlo nel propio salottino/camera, non epressamente dedicata, nella maggior parte dele case la pareti sono bianche, la tv già con 70cd/m2 al buio, tapparella abbassate o di notte con luci spente emette una quantità di luce tale da illuminare leggermante ciò che sta intorno, pur non vedendo nessun riflesso sul vetro del panello, ne in scene chaire ne in quelle scure o film con le classiche bande nere, pero la cornice la percepisco e ciò che sta intorno lo vedo leggermente illuminato dalla luce emessa dalla tv, figuriamoci se metissi un LCD come lo ZL1 e lo metessia a 400 candele.., e chiaro che se le pareti fossero più scure così come il pavimento, che in matonelle grss/opaco ma di colore azzurino/grigio chiaro, daltronde pero è m aeglio vivere in ambiente luminoso pittosto che in una cripta, non potri fare modifiche radicali al salotto, ma magari qualche arcogimento magari se possibile si, oltre a pitturare pareti e pavimento di nero/marrone scure.. :D

qualche altro soluzione meno drastica, per ridurre il fenomeno luce bianca nella notte emessa dalla tv nelle scene luminose, la prima cosa che mi viene in mente, tarare una modalità tipo la professionale 1 con meno candele, anche meno di 80, altro ?
 
Ultima modifica:
Top