Line-up Plasma Panasonic 2012

@muscolo

Prima di risponderti... a cosa ti serve questa luminosità? Perché se ti serve qualcosa di più di 130 cd/mq in tutta franchezza del nero te ne puoi infischiare... e ti conviene un bel LCD LED... tanto con condizioni di luminosità elevata i coni agli angoli e le disuniformità non lo vedi e non vedi nemmeno il nero più profondo.
 
Soltanto per capire, nulla di piu'. Il Pioneer e' un ottimo televisore pero' un pizzico di luminosita' in piu'...Non mi piace l'eccesso tipo bianco dei neon.
 
Mi pare che il thread, da qualche pagina a sta parte, abbia preso una piega poco attinente al titolo...

Imho sta tornando nuovamente dispersivo.
 
più dettaglio su ST imho non è possibile: al limite è uguale... ma non credo, visto che il VT ha il sistema FFD2500 e l'ST FFD2000.
Per il resto, aspetto di vederli prima di dare giudizi.
 
@muscolo

Prima di risponderti... a cosa ti serve questa luminosità? Perché se ti serve qualcosa di più di 130 cd/mq in tutta franchezza del nero te ne puoi infischiare... e ti conviene un bel LCD LED... tanto con condizioni di luminosità elevata i coni agli angoli e le disuniformità non lo vedi e non vedi nemmeno il nero più profondo.

ieri sono andato a visionare di nuovo (ormai è un pellegrinaggio settimanale) il GT50, con di fianco VT30 e D8000.
in ambiente illuminato cmq settassi il VT30 e il D8000 le ombre nelle zone scure veninvano mangiate. c'erano delle sedie nere ch erano quasi completamente nere, senza sfumature visibili. e ci stà perchè non non sono le condizioni corrette per vederle.
con il GT50 invece, impostando la THX bright mode tutte le sfumature son tornate visibili e l'effetto in ambiente illuminato era OTTIMO.
secondo me panasonic ha fatto un ottimo lavoro con questi preset. e questi plasma si possono usare in qualunque condizione, buio assoluto o stanza molto illuminata mantendo sempre un ottima imamgine al solo cambio di modalità THX.
l'ST50 non ha modalità THX il che a questo putno direi che è un bel limite...
non è solo questione di luminosità di picco. l'immagine in ambiente luminoso va tarata diversamente. e sul ST50 diventa laborioso da vare ogni volta...
 
non è solo questione di luminosità di picco. l'immagine in ambiente luminoso va tarata diversamente...
Esattamente... va tarata in base alle condizioni ambientali.
Pertanto non prenderei troppo in considerazione il confronto tra VT30 D8000 e GT50 in un centro commerciale.
Il GT50 con la THX bright magari se la cava alla grande, mentre invece gli altri due (con un gamma non idoneo) possono anche dare la sensazione che sulle basse luci mangino i dettagli.
Chiaramente non voglio dire che non sia cosi... vorrei solo precisare che senza sapere come sono impostati i tv, e per quale ambiente, io non darei troppa fiducia ad un confronto del genere.

Nulla toglie che il GT50 sia un tv strepitoso, oltretutto già votato da rinomata testata con un reference.
 
l'ST50 non ha modalità THX il che a questo putno direi che è un bel limite...

mah...ha la modalità true cinema che è molto simile...e poi...considera che ultimamente ho cominciato a guardare qualche film in modalità normale invece che cinema...molto più contrastata e con più dettaglio...
secondo me senza thx si può tranquillamente vivere...tantoche è di riferimento per modo di dire visto che ogni anno la modificano ed è comunque differente...
 
ma la vera domanda è: quando saranno disponibili nei vari centri commerciali qui in Italia? e non rispondetemi con "è questione di giorni ormai" perchè è dai primi di aprile che va avanti così :D
 
Noto da un paio di pagine che la discussione è centrata sul confronto vt50 o st50. Quello che vi volevo chiedere è:
1) Un utente poco esperto potrebbe mai prendere un st50 al posto di un gt o vt pur non sapendo smanettare o che non ha voglia di farselo tarare da un esperto?
2) Se ho capito bene , quella luminosità ( del modello ST ) la si ottiene entrando in modalità servizio, ma quanti ne sono capaci di farlo o vorranno rischiare?
Sicuramente come dicono un po tutti gli esperti , le differenze non sono cosi ecclatanti tra i vari modelli , ma bisogna ad esempio capire se con lo stesso film e stesso lettore, con un modello (vt e gt) basta settare la modalità thx, mentre con l' st si dovrà smanettareun bel pò nei vari menu per ottenere piu o meno la stessa qualità. Credo che anche questo faccia la differenza di prezzo...o sbaglio?
 
ma la vera domanda è: quando saranno disponibili nei vari centri commerciali qui in Italia?
Un negozio di audio/video che sto seguendo con attenzione inizialmente dava il VT50 disponibile da oggi. Purtroppo oggi hanno aggiornato il loro sito e posticipato la data, che ora sembra essere il 25 maggio 2012 :(
 
domanda:
l'ST non ha la funzione thx... ma ha piu' di un preset personalizzabile a piacimento?
In modo da creare "manualmente" il proprio secondo le proprie esigenze, in base a cosa si guarda (film, sport, ecc) e alle condizioni di luce?

oppure ha solo un preset personalizzabile, ed ogni volta bisogna smanettare?

tnx ;)
 
Essendo interessato all'acquisto del 55vt50, stamani sono stato in due negozi a Torino (entrambi dealer ufficiali Panasonic), uno mi ha detto disponibilità per fine mese (chiamando telefonicamente non so quale referente in panasonic), l'altro metà giugno circa (dopo telefonata al rappresentante)......
 
Il GT50 con la THX bright magari se la cava alla grande, mentre invece gli altri due (con un gamma non idoneo) possono anche dare la sensazione che sulle basse luci mangino i dettagli.

forse non mi sono spiegato bene...
ovvio che tuti questi tv si possono settare con gamma eluminosità adatta ad essere idonei in un ambiente luminoso.
il mio punto che di giorno io ho il sole (o epr meglio dire la versione inglese del sole...) in casa e di sera ho il buio.
con un GT50 posso avere degli ottimi settaggi già di fabbrica alternandoli semplicemente premendo un bottone.
con gli altri tv devo cambiare ogni votla le impostazioni.

si può fare qualcosa sul vt30 che hai i due profili proffessional eventualmente settabili come si deve per le due situazioni, ma per ST50 e D/E8000 non si può fare.

questo intendevo dire dicendo che il GT50 e il VT50 hanno una featur e non da poco a mio parere.
 
Vorrei capire una cosa: i preset dei modi THX del VT50, sono modificabili? Perchè è importante potere intervenire come nel mio Toshiba dove ho la possibilità, tramite modalità esperta, di verificare se tonalità e colori sono perfetti, in base al gamma in entrata e quindi in relazione alla catena video.
 
Sebbene i modelli ST50 e GT50 montino gli stessi filtri... nella visione reale sembrerebbe di no!

Ecco una foto scattata dal noto recensore Mark Hodgkinson dove in primo piano si vede il pannello del GT decisamente meno riflettente del 65ST50 alle sue spalle.

310031d1336048715-panasonic-vt50-part-two-gtvst.jpg



Inoltre, da misurazioni fatte sulla luminanza del panno verde del biliardo e del fondo rosso del pavimento, eseguita sui due tv Panasonic ha ottenuto questi risultati:

Panno Verde -> 60 cd/m2 su GT50 e 30 cd/m2 su ST50

Moquette Rossa -> 30 cd/m2 GT50 e 15 cd/m2 per ST50


Mark Hodgkinsondice che: "...la misurazione su un pattern completamente bianco non è davvero una buona indicazione di luminanza del mondo reale, perchè nel mondo reale non c'è materiale che diventa così brillante. La gamma media è molto più importante..."



fonte: link
 
si può fare qualcosa sul vt30 che hai i due profili proffessional eventualmente settabili come si deve per le due situazioni, ma per ST50 e D/E8000 non si può fare.
Si, ora è tutto chiaro... :)

Comunque esisto altre modalità che possono essere regolate esclusivamente per la visione diurna. (vedi ad esempio la modalità Standard, perfetta per il giorno, presente sul D8000).
 
Top