Line-up Plasma Panasonic 2012

questo problema dei 50HZ, è risolvibile con un processore esterno?
Assolutamente no, nemmeno con il tuo ;)
Perche dipende dalla frequenza del segnale (50) e non dalla sua natura (i o p).
Se porti il segnale con il Radiance a 60p non vedi piu' il problema ma come gia' detto da Onslaught vedi gli scatti. E nota bene gli scatti ci sono per forza, poi puoi essere piu' o meno sensibile ma ci sono.
Come gia' detto da Nenny invece, DRuY (che poi potra' confermare) utilizzava l'EDGE per portare il segnale a 60p, ma poi attivivava anche l'IFC, per lisciare gli scatti. Non ho mai avuto modo di provarlo, DRuY assicurava che funzionasse benissimo.

Ad ogni modo, la cosa piu' importante e' capire l'effettiva incidenza di questo problema e la sua gravita'.
Gia' nei Pana serie 30 si e' detto di tutto e di piu', ma tutti i recensori piu' autorevoli sono stati concordi nel giudicare il fenomeno ormai ridotto all'osso, a casi talmente sporadici da essere insignificante come incidenza.
Ora ci stanno dicendo che la situazione e' ulteriormente migliorata.

Personalmente, mi e' capitato con i serie 30 di vedere durante partite di calcio, prevalentemente inglesi, qualche sdoppiamento di linea. Tutto qui. Ma non sono un possessore quindi non ho mai avuto modo di provare con continuita'.
Certo se cosi' fosse, dato che l'IFC col calcio e' sopportabile, direi che tu non dovresti avere problemi di sorta.

Ritengo anch'io che comunque si stia un po' esagerando.
Se i recensori vengono ritenuti affidabili, allora lo sono sempre, indipendentemente dall'argomento trattato.
Oppure non lo sono mai.
Non capisco perche' invece si vada a post-processare il loro giudizio, fidandosi ciecamente di cio' che dicono su alcuni aspetti, e non di quello che dicono su altri.
 
Ultima modifica:
Che ci sia pensiero critico è giusto, nessuna recensione è il Verbo :).
Però la ricerca ossessiva del difetto è una pratica sterilissima: a volte sembra che i televisori siano display utilizzati per visualizzare pattern su pattern, fino allo sfinimento, alla ricerca dell'imperfezione.
Non si fa neanche in sede di recensione (giustamente: si presume che la finalità sia la fruizione di contenuti, non la visione di schermate di test).
Se parliamo della gestione dei 50Hz, io trovo che non fosse tutta questa tragedia nemmeno l'anno scorso (imperfetto finché si vuole, ma tra imperfezione e difetto tale da inficiare la visione, ne passa di differenza, non si può ragionare in termini binari, per cui tutto quello che non è perfetto è da buttare), rimango anche convinto che se non si dicesse nulla, i più non se ne accorgerebbero nemmeno.
 
Druy mi ricordo che diceva di mandare al VT30 tutto a 60Hz, aggirando di fatto il problema. Se non ricordo male si disse che questo poteva introdurre qualche microscatto, ma sempre se non ricordo male (ebbene sì, ho una pessima memoria :asd:) Druy diceva di non avere fastidi.

Eccomi.. :p

No no i microscatti si vedevano MA impostando IFC su medio la visione dei film su sky hd era perfetta.. perchè la minima fluidità aggiunta dall'interpolazione veniva compensata dai microscatti dovuti all'uscita del materiale a 60hz.

Solo per questo motivo non mi preoccupo molto del bug dei 50hz.. perchè ho già testato questa soluzione e andava più che bene.
In più siccome usavo l'IFC si aveva anche una diminuzione dello sdoppiamento dei contorni.


Altrimenti mi sarei preoccupato molto di più alla scoperta del bug anche sulla serie 2012, perchè l'anno scorso col VT30 c'ho sofferto abbastanza.. li vedevo spesso quando guardavo programmi e film su sky.. e l'IFC su medio non risolveva niente.. solo su massimo si annullava il difetto.
 
ciao Jento, provo a dirti la mia, ma sono solo ipotesi, dato che non possiedo la sfera di cristallo (nenny, avevi detto che me l'avresti prestata!!! :D) e per abitudine non sparo sentenze senza avere precisa cognizione di causa e senza aver prima provato per bene e aver visto coi miei occhi :).

E aggiungo, -il primo afferma che il problema nell' ST è risolvibile con IFC min, mentre il secondo ha prima asserito e poi ri-confermato nei commenti che l'IFC risolve il problema solo con lo step "MAX"
esatto, HDTVtest su ST50 ha liquidato la cosa come minima e risolvibile per i più pignoli con IFC min (che non introduce a quanto pare effetto telenovela, quindi dovrei riuscire a sopportalo perfeino io, che è quanto dire :D). AvF ha dato un minimo di enfasi in più, ma comunque ha fatto presente il miglioramento rispetto alla serie 30, che a sua volta era meglio della serie 20, e ha detto che si tratta di una cosa che va cercata col lanternino e che bisogna sapere bene cosa cercare, altrimenti la stragrande maggioranza degli utenti non vede niente di strano.

Quindi le ipotesi sono che: 1)Il VT ne soffra più dell' ST ? (poco probabile)
Non ci credo neanche io, anche se prima sbilanciarmi in giudizi simili attendo e spero di poterli vedere per bene, possibilmente almeno uno di questi a casa mia ;).

2)Hodgkinson sia più sensibile
sì, senza dubbio, infatti se leggi nel forum afferma a domande degli utenti di avere una particolare idiosincrasia per questa cosa. Mackenzie, al contrario, ha sempre fatto molte meno storie in merito, l'ha segnalato e descritto per bene, ma limitandone molto l'incidenza per quello che ai suoi occhi non è mai stato un difetto degno di eccessiva nota. Per quanto mi riguarda, sono d'accordo con Mackenzie: già 'sta cosa non mi dava particolari problemi con la serie 20, e quasi niente con la 30, e sinceramente dubito che questi nuovi mostriciattoli serie 50 possano fare tanto schifo, eh... :D
A tutto questo, si aggiunge un'tra cosa: quella del 50Hz è una sorta di fiore all'occhiello per AvForums, un cavallo di battaglia, dato che sono stati loro i primi a sollevare la questione anni addietro ai tempi del VT20, anche su suggerimenti degli utenti del forum. Quindi ogni volta nelle review lo enfatizzano particolarmente e ne rivendicano a "paternità"... anche se finora, pur descrivendone allo sfinimento gli effetti, i pur bravissimi tecnici di avf non hanno mai dimostrato di aver realmente capito la vera natura della cosa.

3)Il giudizio "Reference" imponga a sua volta una rigidità e attenzione ai difetti anche minimi, maggiore di quella richiesta in un giudizio minore?
Certo ch sì, ma se davvero si fosse trattato di un difetto così grave come qualcuno vorrebbe farci credere qui, senza peraltro nemmeno averlo visto coi propri occhi (e, forse, senza nemmeno sapere bene di cosa si tratti), ti pare che non avrebbero abbassato il rating? ;)

Ma i plasma Samsung allora come fanno?
Premessa: nemmeno questi ultimi sono totalmente esenti da contouring, nessun plasma sulla faccia della Terra lo è, ecco perché dico che siamo ormai ai limiti della tecnologia. Come ho più volte rilevato, però, la causa non è di processing video, non ma è strutturale di pannello. Nell'altro post precedente ho scritto: "Sperando di non essere troppo criptico, si tratta di un effetto collaterale minore messo in evidenza dall'introduzione dei fosfori a decadimento rapido sui primi pannelli 3D del 2010 (infatti, se ben ricordate, il "caso" venne alla luce proprio con il VT20). L'estrema velocità di riposta dei nuovi pannelli 3D "top" ha finito per mettere in mostra un difetto minore che era ugualmente presente in precedenza, ma veniva mascherato da motion blur, phopshor trailing, green ghosting e altri difetti di lentezza di risposta sulle immagini in rapido movimento che abbondavano sui vecchi pannelli.
Si è pagato un po' di dazio in 2D a causa dei risultati della ricerca tecnica finalizzata all'ottimizzazione dell'emissione luminosa e della velocità di risposta dei nuovi panelli in 3D, cioè per ridurre al minimo il crosstalk e altri artefatti dellla visione tridimensionale".
I sam non sono dotati, che io sappia, della stessa tipologia di fosfori, né tantomeno della stessa struttura di pannello dei pana. I pannelli pana sono progettati notoriamente per avere velocità di risposta e assenza di crosstalk, unitamente a contrasto, dinamica complessiva e livello del nero top level ;). Sul VT50 abbiamo anche scala grigi, gamma e gamut di livello Reference (addirittura con setting out of the box!!!). Spero di essermi capito :D.
 
EVVAI , eliminato il bug 50 hz dal lato pratico:cool:

adesso sarebbe interessante se il recensore guardasse una mezz'oretta di materiale filmico 50hz per vedere il comportamento:)

tanto lo so che siete già tutti a sbavare dietro al VT50....che dite ..si fa a gara per chi lo prende per primo??:D

ps: la partita l'avrà vista con o senza ifc attivo? suppongo senza...almeno per vedere il comportamento più neutrale possibile
 
Direi sicuramente con IFC - OFF, altrimenti quello che ha detto perderebbe del tutto senso.
Inoltre il fatto che fosse inglese depone a favore del Pana, perche' il loro tipo di inquadratura normalmente utilizzato e' tale da prevedere dei panning molto piu' "violenti" rispetto ai nostri.
 
Siete splendidi... passate da un estremo all'altro... esaltazione - frustrazione - esaltazione -
Il nostro umore, o meglio degli utenti meno esperti (come me) :D dipende anche dal continuo evolversi dei commenti e spiegazioni meno formali della review in avf da parte di Hodgkinson

rimango anche convinto che se non si dicesse nulla, i più non se ne accorgerebbero nemmeno.
si tratta di una cosa che va cercata col lanternino e che bisogna sapere bene cosa cercare, altrimenti
la stragrande maggioranza degli utenti non vede niente di strano.
Effettivamente avete ragione. Secondo me la realtà sta nelle due recensioni dell'ST50 su AVF e HDTVTEST mentre il 50Hz bug nella review del VT e' volutamente trattato al microscopio, dato che di difetti ne ha veramente pochi, probabilmente Hodgkinson, essendo di fronte ad un verdetto "Reference", ha dovuto per correttezza sviscerare ogni cavillo che avrebbe allontanato anche di qualche centesimo di grado il tv dalla perfezione onde evitare poi ipotetiche future lamentele di utenti "eagle-eye" .
Tant'è che dice anche :

"Yes, I think you do have to be susceptible. I've had lots of people to watch football at my house
on a Panasonic G20 that shows the same problem/ When I asked if anyone could see it, not one could.
Even when I pointed it out nobody knew what I was on about.
You really need to go and see one for yourself but, put it this way, I'm a big football watcher and
I'd happily take a touch of 50Hz break up in trade for everything else."

"Sì, penso che c'è bisogno di essere sensibili. Ho avuto un sacco di gente a guardare il calcio a casa mia su un Panasonic
G20 che mostrava lo stesso problema. Quando gli ho chiesto se qualcuno potesse vederlo, nessuno ci è riuscito. Anche quando l'ho
fatto notare nessuno sapeva di che cosa stessi parlando. Hai davvero bisogno di andare a vederne uno per te, ma, mettiamola così,
io sono un grande osservatore di calcio e sono felice di beccarmi un po 'di 50Hz break up nell'offerta in cambio di tutto il resto."
 
Ultima modifica:
Fanno bene a farlo notare, però chi legge deve dare il giusto peso alle cose, altrimenti poi passano concetti sbagliati (tipo l'elettronica pessima dei Panasonic, quando invece si tratta di un po' di lentezza nell'agganciamento delle cadenze e di sporadici sganciamenti: io stesso, nonostante l'abbia scritto nella recensione del VT30, mi sono trovato a spiegarlo più volte, perché tante volte basta scrivere che qualcosa non è perfetto per scatenare il panico).
 
nemmeno questi ultimi sono totalmente esenti da contouring, nessun plasma sulla faccia della Terra lo è, ecco perché dico che siamo ormai ai limiti della tecnologia. Come ho più volte rilevato, però, la causa non è di processing video, non ma è strutturale di pannello.

Si è pagato un po' di dazio in 2D a causa dei risultati della ricerca tecnica finalizzata all'ottimizzazione dell'emissione luminosa e della velocità di risposta dei nuovi panelli in 3D, cioè per ridurre al minimo il crosstalk e altri artefatti dellla visione tridimensionale".

Falso contorno (non il bug dei 50hz): http://www.pioneer.eu/files/brochures/03_PDPTV/03_PDPTV_IT.pdf


Dalla recensione del VT50 sul Cross-Talk: "Whilst our 3D test pattern showed the Panasonic VT50 to display full horizontal and vertical resolution at 1920 x 1080 pixels, this only seemed to apply in low to average brightness scenes. When we brought up one of the bright on-screen menus, the vertical lines blurred somewhat. In real world terms this manifested as a little bit of crosstalk in the most challenging high contrast scenes"


"penso che c'è bisogno di essere sensibili. Ho avuto un sacco di gente a guardare il calcio a casa mia su un Panasonic
G20 che mostrava lo stesso problema. Quando gli ho chiesto se qualcuno potesse vederlo, nessuno ci è riuscito. Anche quando l'ho
fatto notare nessuno sapeva di che cosa stessi parlando. Hai davvero bisogno di andare a vederne uno per te, ma, mettiamola così,
io sono un grande osservatore di calcio e sono felice di beccarmi un po 'di 50Hz break up nell'offerta in cambio di tutto il resto."..........[CUT]

Ma parla del G20 o del GT20, il G20 è solo 2D, e su quest'ultimo durante le partite, sdoppiameenti/triplicamenti di palloni o delle linee del campo non è ho mai visti sul 50 G20 di un mio collega (bug dei 50hz), semmai si nota un pò di blurratura (modalità THX tutto spento) nei panning laterali della telecamera, che si ripercuteva sulla attenuazione della percezione dei microdettagli che poi sono quelli che fanno la differrenza tra un SD upscalto e vero HD, quindi solo una perdità di nitidezza/microdettaglio nei panning durante le partite, no sdoppiamenti, ma immagini ammorbidite nei dettagli, maggiormente notabile con le partite in trasmess in HD nativo (1080i).
 
Ultima modifica:
mi sono trovato a spiegarlo più volte, perché tante volte basta scrivere che qualcosa non è perfetto per scatenare il panico
muttleylv0fp6.gif
Hai proprio ragione...non che "mal comune mezzo gaudio" ma anche in avf è successa la stessa cosa...

anche se finora, pur descrivendone allo sfinimento gli effetti, i pur bravissimi tecnici di avf non hanno mai dimostrato di aver realmente capito la vera natura della cosa.
Un'ipotesi sembra che Hinton l'abbia fatta:
"Steve has made special comment on how well the VX300 handles motion.
50Hz issue is probably down to a lack of subfields being available for 50hz sources, which is pseudo 100Hz in reality. The panels are 60Hz centric, imo, and that's why you don't get the same issues with motion at that refresh."

Questo dovrebbe ricondurre la polemica entro certi limiti.
Riguardo al processore esterno, non so quanto convenga una spesa aggiuntiva di quanto? 600€ ad andar bene,
per risolvere il 50hz, ma introducendo artefatti e soap con il conseguente e obbligatorio, (onde evitare gli scatti), "IFC Medio" (Anche se il soap poi non vi fosse in presenza di un frangente particolare con conversioni 50\60Hz rimarebbero cmq gli artefatti che sono stati appurati sullo step Medio.)

Ma parla del G20 o del GT20, il G20 è solo 2D...
Lui parla del G20. A te risulta che il 50 Hz bug fosse presente solo dal GT20 in poi? Magari si nella fretta ha sbagliato a scrivere....
 
Ultima modifica:
qui la recensione del 50GT50 su whatHIFI

sembra che il browser html riesca ad usare flash... :)

per il resto credo che abbiam capito che questi sono ottimi tv
 
un pezzettino di recensione WhatHiFi google-tradotta:

"... anche se non si utilizza Intelligent Frame Creation Panasonic tende ad essere una questione di preferenze personali, ma abbiamo trovato di lavorare efficacemente senza guardare innaturale o introdurre instabilità quando è impostato al minimo."

a me lascia intendere che IFC MINIMO non introduca effetti innaturali classici delle interpolazioni ma sia "instabile" nel senso che magari interviene solo quando riconosce scene più concitate,scene d'azione, panning ecc mentrein altri momenti non interviene neanche....altrimenti perchè mai dovrebbe portare "instabilità"?

o forse nel senso che l'algoritmo non è progettato benissimo?:rolleyes:
sempre più curioso...
 
la traduzione corretta è "lavora efficacemente senza apparire innaturale nè introdurre instabilità (artefatti?) quando settato al minimo"
 
Non scrivete qui di offerte, mi raccomando, non è né l'area, né la discussione giusta (posto che parlare di offerte per tv nemmeno uscite...Fategli guadagnare qualcosina).

Per il resto: chi ha detto che ci sono aloni?
E perché improvvisamente i prezzi irlandesi sono diventati quelli per lItalia (questa davvero non l'ho capita)?
Li fate uscire e cercate di avere un minimo di serenità nei giudizi (perché se basta che una persona descriva qualche problematica o non ne parli benissimo, allora li potete lasciare in negozio tranquillamente, come tutte le altre tv sul mercato)?
Tanto non escono prima, qualsiasi cosa facciate o scriviate.
 
C'è più di un mese per mettere un paio di clip di calcio, un paio con sequenze di incarnati in movimento e una scala di grigio su una chiavetta usb. A suo tempo il commesso che lo fa provare si troverà e ognuno potrà prendere la decisione in base a quello che vede..........[CUT]

Per mettere alla prova i nuovi pannelli ST/GT/VT50 consiglio di usare queste fonti:

Fenomeni rivelabili:
(banding/falso contorno, posterizzazioni, solarizzaioni, sia da fermo che in panning, generalmente sulla pelle, scene con basse luci, pareti uniformi in interni illuminati artificialmente )



film in Bluray per test (modalità THX, tutto disattivato, overscan off):

1) Room in Rome (scene d'amore penombra) http://www.amazon.it/Room-Rome-Ediz...6AJE/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1333003608&sr=8-2

2) The Island, (scena d'amore verso la fine, gurdate il seno della Johansson) http://www.amazon.it/The-Island-Sea...c_1?s=dvd&ie=UTF8&qid=1333003709&sr=1-1-spell

3) Lust Caution (scene d'amore): http://www.amazon.it/Gefahr-Begierd...IIVA/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1333003960&sr=8-3



Videogiochi per test (modalità THX, tutto disattivato, overscan off):

1) Alan Wake (Xbox 360, HDMI, 720p, RGB standard), tutte le scene in-game con la nebbia, controni nebbia grigia che virano al bluastro

2) Assassin's Creed Brotherhood (Xbox 360, HDMI, 720p, RGB standard), gurdate il celo in notturna e la luce intorno alla luna piena, visibile falso contorno/banding

3) Heavy Rain (PS3, HDMI 720p RGB limitato), nelle fasi finali (con Madison), gurdate le pareti dei corridoi nell'ospedale, illuminate da luce artificiale, visibile dfumatura parete che vira al rosa

(anche in altri giochi si possono trovare situazioni simili, da Mass Effect 1 alcune pareti negli interni maroncine che virano al rosa sulla sfumatura, o alla schemata con polvere marroncina di Halo Reach, ecc..)


@Jento: leggi il mio ultimo post a pagina 194
 
Ultima modifica:
Top