ciao Jento, provo a dirti la mia, ma sono solo ipotesi, dato che non possiedo la sfera di cristallo (nenny, avevi detto che me l'avresti prestata!!!

) e per abitudine non sparo sentenze senza avere precisa cognizione di causa e senza aver prima provato per bene e aver visto coi miei occhi

.
E aggiungo, -il primo afferma che il problema nell' ST è risolvibile con IFC min, mentre il secondo ha prima asserito e poi ri-confermato nei commenti che l'IFC risolve il problema solo con lo step "MAX"
esatto, HDTVtest su ST50 ha liquidato la cosa come minima e risolvibile per i più pignoli con IFC min (che
non introduce a quanto pare effetto telenovela, quindi dovrei riuscire a sopportalo perfeino io, che è quanto dire

). AvF ha dato un minimo di enfasi in più, ma comunque ha fatto presente il miglioramento rispetto alla serie 30, che a sua volta era meglio della serie 20, e ha detto che si tratta di una cosa che va cercata col lanternino e che bisogna sapere bene cosa cercare, altrimenti la stragrande maggioranza degli utenti non vede niente di strano.
Quindi le ipotesi sono che: 1)Il VT ne soffra più dell' ST ? (poco probabile)
Non ci credo neanche io, anche se prima sbilanciarmi in giudizi simili attendo e spero di poterli vedere per bene, possibilmente almeno uno di questi a casa mia

.
2)Hodgkinson sia più sensibile
sì, senza dubbio, infatti se leggi nel forum afferma a domande degli utenti di avere una particolare idiosincrasia per questa cosa. Mackenzie, al contrario, ha sempre fatto molte meno storie in merito, l'ha segnalato e descritto per bene, ma limitandone molto l'incidenza per quello che ai suoi occhi non è mai stato un difetto degno di eccessiva nota. Per quanto mi riguarda, sono d'accordo con Mackenzie: già 'sta cosa non mi dava particolari problemi con la serie 20, e quasi niente con la 30, e sinceramente dubito che questi nuovi mostriciattoli serie 50 possano fare tanto schifo, eh...
A tutto questo, si aggiunge un'tra cosa: quella del 50Hz è una sorta di fiore all'occhiello per AvForums, un cavallo di battaglia, dato che sono stati loro i primi a sollevare la questione anni addietro ai tempi del VT20, anche su suggerimenti degli utenti del forum. Quindi ogni volta nelle review lo enfatizzano particolarmente e ne rivendicano a "paternità"... anche se finora, pur descrivendone allo sfinimento gli effetti, i pur bravissimi tecnici di avf non hanno mai dimostrato di aver realmente capito la vera natura della cosa.
3)Il giudizio "Reference" imponga a sua volta una rigidità e attenzione ai difetti anche minimi, maggiore di quella richiesta in un giudizio minore?
Certo ch sì, ma se davvero si fosse trattato di un difetto così grave come qualcuno vorrebbe farci credere qui, senza peraltro nemmeno averlo visto coi propri occhi (e, forse, senza nemmeno sapere bene di cosa si tratti), ti pare che non avrebbero abbassato il rating?
Ma i plasma Samsung allora come fanno?
Premessa: nemmeno questi ultimi sono totalmente esenti da contouring, nessun plasma sulla faccia della Terra lo è, ecco perché dico che siamo ormai ai limiti della tecnologia. Come ho più volte rilevato, però, la causa non è di processing video, non ma è strutturale di pannello. Nell'altro post precedente ho scritto: "Sperando di non essere troppo criptico, si tratta di un
effetto collaterale minore messo in evidenza dall'introduzione dei fosfori a decadimento rapido sui primi pannelli 3D del 2010 (infatti, se ben ricordate, il "caso" venne alla luce proprio con il VT20).
L'estrema velocità di riposta dei nuovi pannelli 3D "top" ha finito per mettere in mostra un difetto minore che era ugualmente presente in precedenza, ma veniva mascherato da motion blur, phopshor trailing, green ghosting e altri difetti di lentezza di risposta sulle immagini in rapido movimento che abbondavano sui vecchi pannelli.
Si è pagato un po' di dazio in 2D a causa dei risultati della ricerca tecnica finalizzata all'ottimizzazione dell'emissione luminosa e della velocità di risposta dei nuovi panelli in 3D, cioè per ridurre al minimo il crosstalk e altri artefatti dellla visione tridimensionale".
I sam non sono dotati, che io sappia, della stessa tipologia di fosfori, né tantomeno della stessa struttura di pannello dei pana. I pannelli pana sono progettati notoriamente per avere velocità di risposta e assenza di crosstalk, unitamente a contrasto, dinamica complessiva e livello del nero top level

. Sul VT50 abbiamo anche scala grigi, gamma e gamut di livello Reference (addirittura con setting out of the box!!!). Spero di essermi capito

.