Ciao Guido, grazie per il tuo parere. Mi sa che anche io sono orientato sul GT50. Se metto il 55" sarebbe un grande sacrificio dal punto di vista dello spazio, visto che avrei parecchie difficoltà a gestirlo. Già il 50" è grande, e sono al limite coi centimetri.
Inoltre, il fatto di vedere molta TV in SD di bassa qualità mi fa riflettere non poco. E' vero che in futuro ci potrebbe essere la tendenza a portare la visione in HD su molti canali, ma io non ho Sky e la Tv normale, e parlo di RAI e Mediaset, credo passerà un bel pò di tempo prima che si adeguino. Forse il mio plasma sarà già "vecchio".
In merito alla qualità di visione è così simile tra ST50, GT50 e VT50?
P.S.: Sto seguendo un pò la discussione negli USA sui problemi dei nuovi pannelli che da tanto non seguo più e, a sorpresa, su una recensione su CNET, leggo che sono stati rilevati problemi su un 55GT50:
"Uniformity: I don't usually include a uniformity section in my plasma reviews since it's usually perfect for all practical purposes. I have seen some complaints online, however, from people who say their 2012 plasmas with the louvre filter (ST50, VT50, and GT50) show the so-called "dirty screen effect" -- in this case faint vertical bands, smudges, or other screen structure visible in flat fields of one color, especially during camera movement.
I don't consider DSE an issue on any of the TVs in the lineup. Comparing the Panasonic plasmas to the other sets in my lineup for this review, the Samsung 6500 and Sony LED actually showed the most visible screen structure during a hockey game -- the classic torture test for DSE -- but I still wouldn't classify the effect as distracting. Of course I don't know whether other samples of Panasonic plasmas have worse DSE; I can only speak for the ones I was sent by the company."
"Uniformità: Io di solito non includono una sezione uniformità nelle mie recensioni plasma dal momento che di solito è perfetto per tutti gli scopi pratici. Ho visto alcune lamentele in linea, però, da parte di persone che dicono loro 2012 plasmi con il filtro feritoia (ST50, VT50, GT50 e) mostrano il cosiddetto "effetto sporco schermo" - in questo caso lievi bande verticali, macchie o schermata altra struttura visibile in campi piatti di un colore, specialmente durante il movimento della telecamera.
Non ritengo DSE un problema su uno dei televisori in scaletta. Confrontando il plasma Panasonic agli altri set della mia scaletta per questa recensione, il 6500 Samsung e Sony LED in realtà ha mostrato la struttura più visibile sullo schermo durante una partita di hockey - il test di tortura classico per DSE - ma ancora non classificare il effetto come fonte di distrazione. Naturalmente non so se altri campioni di plasma Panasonic sono peggio DSE, posso parlare solo per quelli che mi è stato inviato dalla società."