Line-up Plasma Panasonic 2012

Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace!!

Nel senso che la bellezza è SOGGETTIVA!!

Correttissima la spiegazione di Luctul dove dice che se il tv è calibrato non è detto che debba piacere per forza, peggio ancora auto- obbligandosi alla visione da riferimento.
 
Ultima modifica:
@bbusa
Bene, mi fa piacere che hai risolto; tienici informati e soprattutto fammi sapere alla fine che modalità immaggine usi, come si chiama sul Panasonic? Inoltre alla luce dei consigli che ti ho dato, fai un analisi di scene di films dove si esaltano le peculiarità di cui è capace il VT50 sulle basse luci (oltre ad un vero e proprio test video basse luci per controllare che il tv lavori correttamente in base al gamma in entrata), e quindi un confronto con i setting video attuali del tuo htpc, tra come vedevi prima ed ora. Tornerà utile a tutti coloro che utilizzano come fonte principale un htpc.

p.s.: Ti consiglio inoltre di controllare il comportamento dei valori di default del tv per colore e tonalità, mediante l'ausilio di un video test con bande colorate. Sui Toshiba abbiamo la modalità esperta dove si può escludere verde e rosso e lavorare più facilmente solo col blu. Qualche possessore del VT può dirti eventualmente meglio di me la voce corrispondente del menù (credo avanzato) per fare ciò. Così avrai un ottimo riscontro per valutare se la fonte video parte con un gamma corretto, per poi lavorare meglio sul tv. Ovviamente alla base di tutto ciò deve esserci un ottimo software player ed impostato correttamente (setting video).
 
Ultima modifica:
Viste le cattive esperienze in tema di ritenzione-stampaggio di Marco749 e di ardyp chiedo a voi esperti di plasma se la funzione Orbiter è inserita di default nel VT50 e, nel caso sia in funzione, se permane il rischio di ritenzione.
 
Il pixel orbiter e' impostato su auto in tutti i preset mentre e' su off nella professionale.Io per sicurezza lo ho messo su on anche li.Negli altri preset resta cmq su auto ma in 2 giorni di uso intensivo e con bande nere a gogo' e loghi sky non ho visto alcun segno di ritenzione o stampaggio nemmeno guardando a pochi cm dal tv.
 
@Cappella
Ultimamente, dopo che ho aggiornato il mio impianto con l'acquisto del lettore BD Panasonic 320, non ho più guardato bluray con il PC tramite Power DVD,stasero provo e poi ti dirò. Io il pc ce l'ho collegato via HDMI al sintoampli Yamaha che si occupa dell'ottimizzazione audio e video (1080p). Per la visione bluray sul VT50 uso il setting Professional1 impostato con i parametri suggeriti da HDTV test.
 
la realtà è una cosa...la tv un'altra...oppure voi avete visto in giro immagini o personaggi da cartoni animati oppure scenari da super-eroi tipo Iron Man...?
A maggior ragione :): come fai a sapere di quale tinta deve essere una maglietta (sai come si vede nella "realtà"?) o di qualunque altro colore che non sia un incarnato (l'unico per cui hai riferimenti visivi precisi a portata di mano)?
Non lo puoi sapere, quindi occhio a voler adattare tutto al proprio gusto, perché poi si rischia di alterare la percezione di quello che dovresti vedere: gli standard non sono stati inventati per imporre come vedere qualcosa, ma per essere sicuri che quello che viene ripreso sia poi visualizzato, con buona approssimazione, su qualunque catena video.
Quindi sì, de gustibus, ma fino ad un certo punto (se cambio i colori ad un quadro, ad un certo punto rischio di aver creato qualcosa di molto diverso dall'opera originale).
 
A maggior ragione :): come fai a sapere di quale tinta deve essere una maglietta (sai come si vede nella "realtà"?) o di qualunque altro colore che non sia un incarnato (l'unico per cui hai riferimenti visivi precisi a portata di mano)?
Non lo puoi sapere, quindi occhio a voler adattare tutto al proprio gusto, perché poi si rischia di alt..........[CUT]

Ciao Nicola, è la solita vexata quaestio, ho provato anche io a fare intendere che lo standard è tutt'altro che sacro ma non è una limitazione fascistoide della libertà individuale, piuttosto un mezzo necessario per garantire che siano rispettati i "messaggi artistici" contenuti in un film...
 
Stampaggio e ritenzione

Per tranquillizzare tutti i possessori o futuri acquirenti di panasonic serie 50, ieri sera partita Italia Inghilterra con supplementari, sempre sintonizzato, quando ho spento la tv VT50 65", mi sono avvicinato al pannello a 20 centimetri per vedere se era rimasto il logo viola presente sulla sinistra con il nome delle squadre e del risultato ed eventualmente far scorrere le bande di lavaggio, ma non c'era veramente niente, schermo completamente pulito e privo loghi stampati.
 
@Cappella
Ultimamente, dopo che ho aggiornato il mio impianto con l'acquisto del lettore BD Panasonic 320, non ho più guardato bluray con il PC tramite Power DVD,stasero provo e poi ti dirò. Io il pc ce l'ho collegato via HDMI al sintoampli Yamaha che si occupa dell'ottimizzazione audio e video (1080p). Per la visione bluray sul VT50 uso il setting..........[CUT]

Domanda secca, dato che ho una configurazione parecchio simile: utilizzi l'HDMI control tra sinto e TV ? Ti funziona tutto a modo ?
 
Io ho BD - Sinto AV - TV tutto in cascata. L'HDMI control funziona a meraviglia. Pero' dipende molto dalle marche (il mio è tutto yamaha) e se segui la procedura di configurazione perchè tutto si sincronizzi.
 
... quello di riprodurre fedelmente lo "spazio colore" non è un prurito da standardismo ma è un dovuto atto all'operato artistico (si spera) del regista, del direttore della fotografia e, ultimo ma non utimo, del colorist... [CUT]

Questa tua considerazione mi interessa particolarmente: vorrei capire maggiormente il tuo pensiero considerata la mia "simpatia" per questo argomento.

Ti chiedo gentilmente una considerazione più dettagliata (se vuoi) non vorrei correre il rischio di interpretare male il tuo pensiero.


Su questo aspetto (Spazio colore) si "gioca" la fedeltà a video dei colori e delle varianti che lo compongono.

Grazie.
 
Ultima modifica:
@onslaught
ma si ovvio che sono d'accordo con te...la mia era anche un pò una provocazione...
il riferimento ci vuole poi ognuno sia libero di deviare dal riferimento secondo ciò che più gli aggrada
tenendo sempre ben presente che la realtà è sempre molto differente da quello che i nostri cari schermi ci propongono
tanto è vero che nonostante i miei difetti ottici il dithering nella realtà non sò neanche cosa sia mentre il mio plasma ne è ben fornito ;)
 
Oddio se è per questo nemmeno,nella realtà,si gira con una prolunga nelle terga:D.

Secondo me è la solita storia,un pò come i "plasmisti" e gli "lcdisti",un discorso quasi senza sbocco,nel senso che se si parlasse di purismo con visioni fedeli al riferimento la calibrazione sarebbe d'obbligo,cascasse il mondo,e chi ama questo non c'è regolazione "custom" che tenga,d'altra parte c'è chi invece preferisce avere una visione più "fedele" ai propri parametri,piuttosto che ai riferimenti,e metterlo davanti a qualche cosa di diverso equivarrebbe a sodomia pura e di esempi più o meno illustri ne è pieno il forum.
 
Ma infatti il cinema non vuole riprodurre la realtà, diversamente non esisterebbero nemmeno i filtri, le dominanti e la fotografia in generale ;).
Gli standard sono l'unico modo per riprodurre quello che il regista ha girato, diversamente ognuno rischierebbe di vedere cose anche piuttosto diverse.
 
Però se solo un minimo provaste a studiare cosa comporta una calibrazione, vi rendereste conto che ci sono alcuni parametri che è proprio impossibile regolare ad occhio, e anche se preferite un'immagine più fredda e/o con colori più vividi, potrebbe tornarvi utile sapere che potreste comunque ottenere (in questo contesto fuori dal riferimento) una scala dei grigi lineare, un dE più uniforme senza picchi che si traducono in dominanti indesiderate. In pratica, in un contesto di immagine sbagliata, otterreste un quadro ancora più profondo e bello a vedersi...
Chiaramente se si raggiungesse il riferimento sarebbe ancora meglio! :D
Non voglio convincere nessuno, lungi da me... la realtà (a volte) è differente, è vero, l'importante è che non sia troppo differente dalla pellicola che si vede al cinema. IMHO

Comunque nell'immagine sottostante è possibile notare le profonde differenze tra un'immagine regolata professionalmente ed una no.
Nell'immagine di sinistra è possibile notare come il rosso invada tutto... capelli, pareti maglietta ecc.
In quella di destra, dove l'incarnato della donzella è decisamente più naturale, si nota anche una maggior profondità d'insieme, un miglior contrasto (ad esempio la giacca grigia è più scura e più presente che nell'immagine non calibrata) e una minor sensazione tipica degli spot pubblicitari.
Ovviamente per apprezzare le differenze tra le due foto occorrerebbe che anche il vostro monitor fosse calibrato.

Samsung-51E8000-Prije-i-nakon-kalibracije1.jpg
 
Ultima modifica:
Questa tua considerazione mi interessa particolarmente: vorrei capire maggiormente il tuo pensiero considerata la mia "simpatia" per questo argomento.

Ti chiedo gentilmente una considerazione più dettagliata (se vuoi) non vorrei correre il rischio di interpretare male il tuo pensiero.

Capisco solo in parte la tua richiesta ...
ad ogni modo nel post cui fai riferimento ho espresso l'idea che laddove il fissato spazio colore è rispettato (ad esempio REC709 per i bluray), è all'uopo tentare di riprodurlo nella maniera più fedele possibile (di qui lo "standardismo") perché è rispetto a quegli standard che il messaggio artistico è stato pensato e, pertanto, una visione "personalmente appagante", ancorché non criminosa, non rende giustizia all'operato degli autori esattamente come "vedere la gioconda alla luce di un neon" (auto cit...)...
Aggiungo una parola sulla "riproduzione della realtà" che attuerebbe il cinema ... esistono una marea di film nei quali ci sono scene "reali" (un prato, un albero, un tramonto, una strada di NY ...) che per motivi artistici vengono rese artificiose: colori pastello perché si tratta di un sogno (What Dreams May Come), solarizzazioni perché il protagonista è sotto l'effetto di un trip (limtless), un incupimento che fa tanto 1920 (king kong, j edgar) ... orbene quelle modifiche (che siano di tutta la pellicola o, a maggior ragione, che durino qualche minuto) sono tali rispetto allo standard e visionarle diversamente vuol dire un po' tradirne lo spirito ...
Io credo che non si tratti di essere "plasmisti" o "lcdisti" ma si tratta di considerare che esiste un prodotto consumer a costi umani, di certo non privo di difetti, ma che permette una riproduzione della tavolozza dei colori con deviazioni deltaE TUTTE inferiori a 3!!! obiettivamente quale sia il vero "nero" della carnagione di balotelli o la grana del cielo della città eterna (ahi Roma quanto mi manchi) quando vedo una partita di tennis, mi interessa relativamente ma riconoscere il "colore della box" per Clint in Million Dollar Baby è importante e rispettoso del lavoro di tantissime persone... Penso che esista una alta definizione calorimetrica esattamente come quella spaziale... con un segnale 1080p "perfetto" nessuno direbbe che un HDready si veda meglio, allora con uno spazio colore ben (sotto)campionato e la GIUSTA luminanza nessuno potrebbe dire che calibrazioni differenti da quella standard diano risultati più appaganti ;) ...

edit: avevo lasciato la pagina aperta e non avevo letto il post di Roby, sottoscrivo aggiungendo che i gusti personali entrano eccome anche nella calibrazione in quanto essa è comunque una scelta di compromesso ... regolare ad occhio può essere divertente ed "educativo" ma presumere che si ottengano risultati tali da rendere superflua la calibrazione strumentale è utopistico e, per quanto vari da un pannello ad un'altro e dalla catena video, il fatto che nel vt50 ci siano dei preset molto buoni, tanto buoni da essere difficilmente migliorabili senza sonda, non può non essere considerato un grande surplus ...
 
Ultima modifica:
Grazie della risposta.

La mia domanda scaturisce da tante discussioni, in materia di applicazione dello Spazio colore, avute nel thread Pioneer Kuro.
In quel caso specifico quale tra le due procedure insite nel Kuro (con risultati diversi) era più corretta impostare al fine di una migliore visione d'insieme. Abbiamo dibattuto tanto al riguardo.
Argomento che personalmente mi ha sempre appassionato in vista della più corretta procedura di calibrazione.
 
ti confermo che anche a me si intravvede il logo di canale 5, lo noto soprattutto quando guardo le partite di calcio, su sfondo verde in movimento si nota leggermente la scritta TG5, in realtà sono stato attento anche io a non rimanere troppo sullo stesso canale, per il logo del telegiornale poi è impossibile più di tanto dato che dura solo mezz'or..........[CUT]

grazie per il tuo feedback, a me anche si nota davvero poco solo su sfondi uniformi rossi e bianchi, però dopo aver speso 2k euro di tv ed essere stato attento mi girano un pochetto...speriamo migliori nel tempo, io ora vedo la tv zoomata per evitare i loghi...


p.s. sto a 12h di lavaplasma in modalità dinamica ma sono ancora al loro posto i loghi... :(
 
Si! Ti ringrazio impostato i parametri che mi hai detto sulla scheda video e ora tutto Ok! Non ho provato a vedere filmati in 3D con Power DVD quindi non so se in questo caso il problema shermo intero 1.1 sia a posto comunque ora la visione desktop pc va schermo intero.

Io ho spulciato tutte le impo sia del VT che della sk.video ma apparte in 2D che è bastato correggere l'underscan a 0%, il problema permane nella riproduzione di Blu Ray 3D (testato oltre che con PowerDVD anche con WinDVDPro) e anche con una buona percentuale di videogames... appena avrò possibilità provero a vedere come si comporta il nostro amato VT50 su una scheda nVidia e per il momento i BD 3D me li guardero sull'appena ordinato Sony S790 asd -_-v
 
Top