@magilvia
Il problema dell' aggancio non è grave... specie in questo thread ove la serie Panasonic in oggetto aggancia velocemente.
Mai vista in vita mia una trasmissione a 1080i@25.
Se parliamo di RAI HD tutto quello che ho registrato a livello di stream nativo è in formato a 1080i@50Hz.
Temo di non aver compreso cosa intendi riguardo all' encoding da formato PAL ( o meglio tendo a stra capire per cui mi è difficile da interpretare) come anche da FILM.
La procedura "classica" è nota sia per segnali SD come per quelli HD (a parte la risoluzione non cambia nulla) consta nel accelerare il video in modo da passare da 24 fps (cinema) a 25fps correggere il pitch a livello audio e nel "rompere" il fotogramma in due field interlacciati.
Una procedura che partendo da file è assolutamente banale.... come banale è la ricostuzione perfetta del frame originale sommando i suoi due fields. (nei processori DVDO c' era addirittura fra le impostazioni di deinterlacing manuali e la ricostruzione é talmente banale che o è sbagliata con spettinamento o perfetta priva di qualunque elaborazione.)
Premesso che la serie di display in oggetto aggancia in meno di un secondo nel caso il segnale venga agganciato in due secondi (serie 30) il "baco" è comunque ininfluente, un film dura circa 90 minuti e se ci si fa zapping selvaggio sopra ... direi che la qualità è l' ultimo dei problemi

.
Sul mancato aggancio della cadenza 2:2 con segnali a 1080i a 50Hz avrei anche qualche altro aneddoto, se il display ha una buona interpolazione delle diagonali e buoni algoritmi motion adaptive il mancato aggancio si vede praticamente solo con segnali TEST e con i titoli di coda che flickerano un po.
Dato che i film sono girati a 24 fps di solito i registi non effettuano carrellate (pan) estreme, pena mal di mare diffuso dovuto a carenza di frame rate

e motion blur in ripresa diffuso.
Mandi