Line-up Plasma Panasonic 2012

Comunque l'avevo anche scritto che a me quel Vertical Banding sembravo un po strano....
Dai, speriamo che rientri tutto nella norma!
 
Troppo,troppo,troppo presto.

Mi sembra chiaro che non è possibile fare alcuna statistica circa i difetti riscontrati (e forse non sarà possibile farlo mai a meno di possedere i numeri globali di produzione/vendita/difettosi) ... ogni pannello è comunque diverso da un altro (si spera poco data l'idiscernibilità dei non difettosi) ...

due parole sulla review di dday: "è meraviglioso vedere le bande nere dei film in formato 2.35:1 praticamente svanire nella cornice anche con scene molto scure" ... " E il dithering? Qui i miglioramenti se ci sono non li abbiamo visti. " e ancora "Come nella maggior parte dei plasma anche in questo caso durante le carrellate si nota una certa perdita di dettaglio sulle parti in movimento" ...
evidentemente io ho visto un altro televisore ...:O
 
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Ragazzi però così non va proprio!!! Ho già restituito un 50vt30 a settembre causa aloni verdi e mi ritrovo da otto mesi con un buono da 2000 € in attesa della nuova serie VT50. Non penso proprio che nel mio caso si possa parlare di allarmismo infondato...la pazienza è quella di Giobbe così come la fiducia in Panasonic...però dall'altro lato mi aspetto un prodotto all'altezza del blasone del marchio leader nel segmento plasma. Sull'uniformità del pannello non si più proprio transigere, soprattutto nel 2012 con una tecnologia consolidatissima e ormai all'apice del suo sviluppo possibile. Se i difetti venissero confermati sarebbero davvero macroscopici...
 
newcrisis ci sono tanti utenti nella tua stessa situazione, ad esempio io :D solo che il mio buono vale un po' meno visto che avevo un ST30. L'anno scorso Panasonic ha fatto davvero una gran figuraccia, speriamo proprio che non si ripeta anche quest'anno...
 
" E il dithering? Qui i miglioramenti se ci sono non li abbiamo visti. " e ancora "Come nella maggior parte dei plasma anche in questo caso durante le carrellate si nota una certa perdita di dettaglio sulle parti in movimento" ...
evidentemente io ho visto un altro televisore......[CUT]


In effetti questi commenti mi sembra strano di leggerli. Che la risoluzione in movimento fosse un problema dei plasma è una cosa che non si può proprio sentire...
Evidentemente Centofanti apprezza i sistemi di interpolazione, ma da lì a dire che la risoluzione in movimento nella maggior parte dei plasma lascia a desiderare ce ne passa :p
Anche perché voglio vedere quale LCD senza "allisciamenti" di elettronica è capace di mostrare panning senza perdita di risoluzione...
 
In effetti questi commenti mi sembra strano di leggerli. Che la risoluzione in movimento fosse un problema dei plasma è una cosa che non si può proprio sentire...

anche sulla questione del dithering e del nero che "si fonde" con la cornice dice cose che io NON ho assolutamente visto... dico (anzi ripeto) per evitare "partigianerie", che a me il vt50 è piaciuto davvero molto (più di tutti allo shoot out da audioquality) ma il nero di "targa" è decisamente distinguibile dall'ambiente oscurato (purtroppo), quanto al dithering, invece, per quanto possa dipendere dai setting di luminosità ed altri parametri, il miglioramento rispetto al vt30 è netto...
 
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Moppo seguendo il forum so bene che tante persone sono nelle nostre stesse condizioni.:cry:
Proprio per questo spero che panasonic faccia in modo di ripagarci tutti della fiducia concessale...le premesse ci sono tutte, spero solo che non scivoli nuovamente sulla buccia di banana uniformità!!!
 
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spero solo che non scivoli nuovamente sulla buccia di banana uniformità!!!

per quanto possa contare (poco, molto poco statisticamente parlando) vi dico che, allo shoot-out di sabato a bologna, Marcello mi ha detto che i cinque vt50 che aveva calibrato erano praticamente perfetti per uniformità quanto nessuno dei vt30 che aveva calibrato nell'ultimo anno (dei quali molti "sopportabilmente alonati" mentre altri sfortunatamente più o meno inguardabili ...)
 
speriamo bene...Comunque per quanto mi riguarda di fiducia a Panasonic ne ho concessa poca: devono solo ringraziare che producono le tv con la qualità di immagine migliore che io abbia mai visto, altrimenti è un da un bel pezzo che mi sarei rivolto altrove...
 
... "vox clamantis in deserto"...

Ma no dai... Io credo che ormai questo fatto del nero che si deve fondere con la cornice sia risaputo che con il plasma "nun se po' fa'". C'ho fatto un intero post nella guida :p

Senza contare che nelle immagini reali un nero totale praticamente è rarissimo. Il livello minimo delle gradazioni è relativamente difficile da incontrare, a detta di chi di queste cose se ne intende. Infatti molto spesso nelle scene buie si avverte una virata verse qualche colore, diverso dal nero, che ovviamente sta ad indicare che proprio nero non è. Certo ogni tanto c'è anche il nero assoluto, ma sono sicuro che chi ha un Kuro capisce cosa intendo.
Poi possiamo anche essere felici che il TV diventi nero con schermata totalmente nera, ma se ci si guarda un film le differenze di qualità dovrebbero essere cercate altrove. E davvero non credo che un VT50 o uno ZL1 o un Kuro debbano essere confrontati sul piano del nero. La profondità d'immagine c'è e c'era già sul VT30...
Ora c'è anche una riproduzione dei dettagli sulle basse luci da manuale.
Onsla, ma in questo campo il 5090H come si comportava? Sono paragonabili?
 
Ma no dai... Io credo che ormai questo fatto del nero che si deve fondere con la cornice sia risaputo che con il plasma "nun se po' fa'". C'ho fatto un intero post nella guida :p

Sono perfettamente in accordo con te, mi riferivo infatti proprio alla sensazionalistica propaganda del "vedere le bande nere dei film in formato 2.35:1 praticamente svanire nella cornice anche con scene molto scure" (cit) che, in primo luogo, non è vero nello specifico del vt50 e poi non è utile più di tanto in quanto, come giustamente dici, il nero totale è rarissimo nelle immagini reali.
Ti dico di più, dato che alla nostra visione scotopica concorrono i bastoncelli che non distinguono i colori, quando questi vengono massicciamente attivati da scene di "nero totale", fondamentalmente perdiamo per un attimo la percezione dei colori, così una volta tornata la "luce", la riattivazione dei coni non è istantanea e nell'adattamento (che avviene per mezzo della "luminosità soggettiva" - tale è il nome della funzione di risposta dell'occhio umano alla luminosità che, badate bene, non è lineare- ) perdiamo la capacità di percezione contemporanea di livelli di assenza di luce con quelli "luminosi"... in ultima analisi se il livello minimo di intensità luminosa da discriminare è vicino alla soglia scotopica, quello "massimo" della scena immediatamente successiva è automaticamente compresso dall'adattamento di cui sopra con il risultato di una percezione del contrasto minore di quello effettivo... praticamente un po' una fatica di sisifo
 
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pisacao, hai mai pensato di scrivere una guida...?

Mi piace davvero il modo in cui esponi i concetti, e soprattutto, quello che mi intriga, è il contenuto dei concetti...

Complimenti! ;)
 
@pisacao

:D non so in quanti abbiano capito quello che ha scritto (;)), ma credo che debbano studiarselo soprattutto quelli che vogliono fare la gara de "...io ce l'ho più nero!" :asd:
 
pisacao, hai mai pensato di scrivere una guida...?

Mi piace davvero il modo in cui esponi i concetti, e soprattutto, quello che mi intriga, è il contenuto dei concetti...

Complimenti! ;)

Ti ringrazio per i complimenti, soprattutto considerata la tua perizia e competenza... Sono "nuovo" del mondo delle tv al quale mi sono avvicinato anche grazie ai democratici contributi on line come quelli della tua guida o quella di nenny.
Mi ritengo pertanto acerbo per guide nelle quali profondere sufficiente padronanza e profondità, tuttavia chissà in futuro... nel qual caso sarete i miei primi lettori (spero)...
 
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