L'importanza della sorgente

Il DAC è quello che converte il segnale digitale in analogico da presentare agli ingressi RCA di un preamplificatore o amplificatore, se vogliamo è il CUORE del sistema, quello deputato al processo più importante, ovvero restituire l'informazione musicale "analogica" dopo che è stata registrata dagli strumenti e resa digitale.

Tutti gli apparecchi digitali che hanno un'uscita audio analogica hanno proprio dei DAC al loro interno che fa questo lavoro.
Un lettore CD ad esempio è costituito da meccanica, necessaria a leggere il supporto, e un DAC che trasforma i bit in "corrente".

Il tuo NAD è un tutto in uno, HA un DAC che fa questo lavoro quando colleghi l'uscita ottica della PS3 (che in questo caso funziona da meccanica), oltre ad essere anche un preamplificatore ed un amplificatore

Prendere dei componenti separati, ovvero una meccanica (o un PC), un DAC, un preamplificatore e un finale serve ad avere un risultato migliore, potendo poi cambiare ciascuno dei singoli componenti quando se ne ha voglia.

Tanto migliore è il segnale di partenza (ovvero la registrazione) tanto migliore sarà la riproduzione, in virtù dei componenti utilizzati.
Un buon DAC è fondamentale, ma anche il sistema che invia il segnale digitale al DAC lo è....da quello che ho sentito la PS3 non è il massimo...

Io per ora uso un behringer 2496

http://www.behringer.com/EN/Products/SRC2496.aspx

che costa circa 200 euro, e lo reputo superiore in stereo al lettore CD/sacd Denon che ho, sto aspettando un DAC di livello elevatissimo (uno dei migliori in commercio) proprio perchè è uno dei componenti fondamentali dell'impianto.

Ciao
 
Ultima modifica:
ciandro81 ha detto:
RIPETO, magari non si e capito, che non ho grosse pretese anzi...

...cerco solo di capire se c'e qualche via praticabile e poco impegnativa per far rendere al meglio la sorgente che al momento ho...

Se no vuoi alzare troppo la spesa io farei qualche piccola prova, mi farei prestare un lettore cd con un convertitore a 24 o a 1 bit ed un ampli stereo anche vecchio (anzi meglio) e lo colleghi ai diffusori che usi per il front, questo per valutare le differenze tra ps3 con sintoampli e tra un semplice lettore cd con ampli stereo. Se preferisci l'ascolto così puoi iniziare con prodotti usati, con 300 euro prendi cd e ampli stereo decenti, direi molto meglio rispetto a ps3 con sintoampli (in realtà non so che sintoampli hai, magari hai un oggetto da 4mila euro ed allora il mio discoro cade nel nulla....). Se vuoi contattami in pvt e passi da me, tanto siamo vicini. Ciao
 
..ho visto il tuo nad e direi che non sembra male, probabilmente non è male neanche solo in stereo... Devi fare delle prove e capire cosa ti piace di più, puoi anche solo farti prestare un lettore cd e capire la differenza tra il lettore e la ps3, cosa che però uoi fare solo restando nell'ambiente dove solitamente ascolti musica. Poi se riesci a trovare un lettorino in prestito provi a collegarlo sia in digitale che in analogico per valutare se e quali differenze ci possono essere tra il convertitore (il dac) del tuo ampli ed il convertitore del lettore...
 
ooook ora e tutto molto piu chiaro.

diciamo che sono molto ben presisposto all'acquisto di prodottii usati, quindi il tuo consiglio e sicuramente ben'accetto.

il discorso ps3 e questo: comodità. non ho un pc e con la ps3 gioco gurdo film e ascolto quel poco di musica in mio possesso, che ho riscoperto da quando e arrivato il nad e le b&w.

importando i cd nella ps3, per me e tutto piu comodo, ma mi rendo conto che se aggiungessi un DAC o un ampli stereo alla catena (mantenendo la ps3) avrei il problema dell'unica uscita audio.

questo e il problema fondamentale.

A questo punto, dato che vorrei un ampli stereo da usare anche come finale, (tipo?)
credo che la soluzione piu semplice sia prendere un lettore cd a parte....

anche nel caso prendessi un ampli stereo, rimane il problema dell'unica uscita della ps3: dovrei andare in ottico al NAD, e con i cavetti rosso bianco all'ampli stereo giusto?
e ogni volta cambiare l'uscita dalla ps3.

ma non esiste un ampli stereo con ingresso ottico?
 
Off...Aimè io non ci sarò domani...fine off

Per il behringer bisogna stare anche attenti perchè le uscite XLR analogiche necessitano di essere attenuate, atrimenti inducono facilmente distorsioni.

Io sono passato a una scheda per Pc, Lynx Aes16, che non ha convertitori, solo uscite digitali su XLR.

Ciao
 
a riprova del fatto che non capisco nulla ho scoperto sola ora alcune info sui brani in mio possesso.

-hanno tutti "frequenza di campionamento" 44.1
-Bit rate varia da: MP3 128kbps a ATRAC 352kbps

facendo alcune prove, MI SEMBRA che i brani importati da CD originali con ATRAC 352kbps si sentano MOLTO meglio di quelli in MP3 128kbps.
POCA differenza in vece con quelli MP3 320 kbps.

Immagino siano tutti brani di immagazzinati a qualità infima e non degni di farmi affrontare una spesa aggiuntiva...

non ho notato differenze invece ascoltando lo stesso brano dal CD o Dall'hdd
 
Ultima modifica:
ciandro81 ha detto:
A questo punto, dato che vorrei un ampli stereo da usare anche come finale, (tipo?)
credo che la soluzione piu semplice sia prendere un lettore cd a parte....

anche nel caso prendessi un ampli stereo, rimane il problema dell'unica uscita della ps3: dovrei andare in ottico al NAD, e con i cavetti rosso bianco all'ampli stereo giusto?
e ogni volta cambiare l'uscita dalla ps3.

ma non esiste un ampli stereo con ingresso ottico?


Se un ampli stereo avesse un ingresso ottico significa che avrebbe un suo dac all'interno, dac che verrebbe fatto pagare in più a meno che non sia di qualità molto bassa, e comunque non ho idea se esista.
Pertanto il mio consiglio è di trovare (fattelo prestare, ripeto, così puoi valutare eventuali differenze) un lettore cd con dac a 24 o 1 bit che collegherai in analogico (cioè con gli rca rosso e nero) al tuo sintoampli che male non dovrebbe proprio suonare.
Considera che il risultato che raggiungerai sarà migliorato quando e se tu decidessi di prendere un lettore cd da utilizzare come sola meccanica ed un dac esterno (in genere di qualità migliore rispetto a quello interno in un lettore cd medio). Ripeto però, se riesci a farti prestare per prova un lettore ti consiglio qualcosa con dac interno a 24 o a 1 bit perchè convertitori ad esempio a 20 bit (almeno dal mio punto di vista sono musicalmente meno piacevoli, anche perchè tecnologicamente antecedenti al 24 o 1 bit).

Così facendo lasceresti collegato in digitale la ps3 al sintoampli e il lettore cd in analogico.
Qualora decidessi di acquistare anche un ampli stereo dedicato (ma ripeto, non credo che il tuo nad sia male in stereo, a meno che tu non decida di investire un pò di soldi in un buon ampli stereo) ti conviene avere due impianti distinti : ps3 con sintoampli x blu-ray e giochi e lettore cd con ampli stereo per sola musica su supporto cd. A quel punto, con 2 impianti distinti, si presenterebbe però un problemino di scomodità relativo al collegamento dei diffusori in quanto ogni volta dovresti scollegare i diffusori front dal sintoampli per collegarli all'ampli stereo, a meno che tu non decida di costruirti uno switch per deviare alternativamente il segnale dai 2 ampli ai diffusori front (ma direi che per questa cosa sia il caso di aspettare un pò..)

Quindi, riassumendo, il mio consiglio è di provare un lettore cd (ovviamente minimamente di qualità) collegato in analogico al tuo sintoampli.

Relativamente al fatto che mp3 campionati a 320 kbps rispetto a quelli campionati a 128 è ovvio che suonino meglio, questo perchè è come se avessero una "risoluzione" più che doppia e che tra il 320 kbps ed un cd originale non sia percepibile se non con un buon impianto una qualche differenza, ma ti assicuro che con diffusori come i miei (buttano fuori esattamente tutto quello che gli arriva senza "equalizzazioni" di sorta) senti differenza tra mp3 con qualunque bitrate ed un cd originale

Poi cosa intendi con "ampli stereo da usare anche come finale"? Un ampli o è un integrato (composto da preamplificatore + finale) o è un finale, e se hai un finale ti servirebbe (non dico serve perchè può non essere fondamentale) un preamplificatore, questo per avere un controllo volume (cosa che la maggior parte dei finali non hanno ed in quel caso il pre è fondamentale) e per poter avere più ingressi proprio per collegare più sorgenti (il finale ha solo un ingresso stereo per collegarci il pre o una sola sorgente). E' anche possibile che il tuo Nad abbia delle uscite preamplificate, in tal caso potresti usarlo come preamplificatore e allora in quel caso si, usare un finale anzichè un integrato.
Spero di averti chiarito qualche dubbio e di non aver messo "troppa carne al fuoco". Ciao
 
Ultima modifica:
Marco00, sei gentilissimo e molto chiaro e ti ringrazio molto.

Devo pero correggerti su un punto:

prendere un ampli stereo da usare come finale in HT: ci sono alcuni ampli stereo che sono dotati di un tastino "direct" che esclude la sezione pre dell'ampli stereo, permettendo cosi di usarlo come finale.

Collegherei i frontali all'integrato e le pre-out frontali del NAD all'ingresso dell'integrato.

in questo modo, ho 2 vantaggi:
-non devo attaccare e staccare ogni volta i cavi
-uso l'integrato x ascolto stereo, e quando guardo i film esso si trasforma in finale che pilota i frontali.

detto questo:

il NAD gia in stereo suona piu che bene a detta di tutti, e se non colgo differenze o colpa del mio orecchio poco "rodato" perche ripeto, sono agli INIZI ma proprio iniziali...:D

A questo punto torniamo al punto iniziale: L'importanza della SORGENTE.

finche avro file da 128kbps...non credo abbia senso investire molti soldi.

da ora iniziero a farmi una bella collezione di CD, poi unlettore e poi ampi e sarò a posto giusto?
 
marco00 ha detto:
A quel punto, con 2 impianti distinti, si presenterebbe però un problemino di scomodità relativo al collegamento dei diffusori in quanto ogni volta dovresti scollegare i diffusori front dal sintoampli per collegarli all'ampli stereo, a meno che tu non decida di costruirti uno switch per deviare alternativamente il segnale dai 2 ampli ai diffusori front

Io ho fatto proprio così, con questo

http://orb-audio.jp/english/mc-s0.htm

che permette di collegare una coppia di casse a tre amplificatori differenti, ho un sistema separato per i film-musica multicanale e uno per la stereo.

Ciao
 
ciandro81 ha detto:
finche avro file da 128kbps...non credo abbia senso investire molti soldi.

da ora iniziero a farmi una bella collezione di CD, poi unlettore e poi ampi e sarò a posto giusto?

Giusto, per gli MP3 128 non ne vale la pena...quando ascolti qualche DVD-audio o SACD o ancora meglio, traccw wav o flac a 192/24 ti viene voglia di migliorare l'impianto!
 
Bravo..è senz'altro la scelta migliore: gli mp3 vanno bene in auto oppure se hai del materiale introvabile altrimenti lo converti e ci masterizzi un cd, accontentandoti di come verrà...:D
 
..nn invogliatemi a prendere anche un pc:huh: :D

comunqe il discorso di prendere un ampli stereo da usare come finale mi sembra la soluzione piu pratica
 
Top