L'impianto di Michele Spinolo

da88 ha scritto:
Bella installazione, nonostante i limiti della sala. Non ho visto il sub, lo hai dimenticato nella descrizione o per decenza hai pensato che il push-pull con i due 12pollici fosse "sufficente"? Non ti sembra che il centrale sia un po "improvvisato" rispetto ai frontali, non parlo di posizionamento; mi sembra sottodimenzionato rispetto al resto.
ciao

P.S. Ho visto l'enciclopedia Zanichelli a fianco al diffusore surround i libri li "divori", complimenti:p

Infatti il sub al momento non l'ho.

Il centrale non è sottodimensionato: in foto sembra piccolo ma non è altro che la parte dei frontali esclusi i due woofer da 35.

Ha un woofer da 20 un mid range e un tweeter.

COMPLIMENTI.

ottimo impianto.
vedo che usi diffusori da pavimento anche per i canali effetti e sono d'accordo,anche la disposizione dei diffusori è corretta,il centrale forse è un pò basso,ma d'altra parte dove lo potresti mettere.
lo schermo è mica un videopool? è come il mio.;)

Michele Spinolo ha scritto:
Infatti il sub al momento non l'ho.

Il centrale non è sottodimensionato: in foto sembra piccolo ma non è altro che la parte dei frontali esclusi i due woofer da 35.

Ha un woofer da 20 un mid range e un tweeter.

Se metti il sub ci vuole la frusta di Microfast per ammaestrarlo. Quanto è larga la stanza? Dopo ti spiego.:D

Re: COMPLIMENTI.

lotus 4.0 ha scritto:
ottimo impianto.
vedo che usi diffusori da pavimento anche per i canali effetti e sono d'accordo,anche la disposizione dei diffusori è corretta,il centrale forse è un pò basso,ma d'altra parte dove lo potresti mettere.
lo schermo è mica un videopool? è come il mio.;)

proprio videopool!

Mirko ha scritto:
Se metti il sub ci vuole la frusta di Microfast per ammaestrarlo. Quanto è larga la stanza? Dopo ti spiego.:D

3.52 metri.

Lo so che se ci metto anche il sub in gamma bassissima andranno a crearsi interferenze distruttive e/o costruttive che mi faranno uscir matto!
Infatti penso proprio che non lo metterò: ho fatto qualche esperimento con un sub Ciare autocostruito (cha hai visto quando sei venuto ricordi?) ma niente di buono.

Adesso è in prestito ad un amico...:p

Ah Mirkuz uno di questi giorni vorrei chiamarti per qualche consiglio su una certa idea che mi frulla per cui mi servirebbe la tua esperienza...e non in campo audio!;)

Elettroniche

Intanto un chiarimento sugli altoparlanti: sei riuscito ad uniformare alla perfezione l'incrocio tra midwoofer :D e mid a cupola, te lo chiedo perchè un mid a cupola non scende molto in basso e un woofer da 20 non sale molto in alto e potrebbero crearsi dei buchi e poi forse anche per questioni di velocità, tra i due componenti, non era meglio abbinargli un 16 cm, a scapito senz'altro della dinamica.

Il Tw mi sembra troppo alto rispetto alle "poltroncine" o è un effetto ottico?

Se la stanza è lunga 12 mt. dovresti riuscire ad ottenere un basso da brivido, e forse ti "mancano" le riflessioni primarie della parete posteriore.

Appoggi i diffusori con opportune punte?

Un aspetto che potresti migliorare è il tavolino porta elettroniche, con quei wooferini da pc :D che ti ritrovi, penso che sia tutto un vibra vibra; nel mio caso quello che mi ha fatto parecchio migliorare l'ascolto del CD, è stato il posizionargli, al di sotto, tre punte della Polycrystal, in una mescola di materie plastiche e trattare l'interno del con del tac, per smorzare le vibrazioni, con quest'ultimo prodotto, potresti "trattare" il mobile e le altre elettroniche.

Per il momento ti ho tirato addosso zucchine e carote, ma se vuoi inizio con i carciofi:D

A parte tutto complimenti per la realizzazione, penso sia meritevole di un serio ascolto/visione.

Ciao Antonio

Re: Elettroniche

Puka ha scritto:
Intanto un chiarimento sugli altoparlanti: sei riuscito ad uniformare alla perfezione l'incrocio tra midwoofer :D e mid a cupola, te lo chiedo perchè un mid a cupola non scende molto in basso e un woofer da 20 non sale molto in alto e potrebbero crearsi dei buchi e poi forse anche per questioni di velocità, tra i due componenti, non era meglio abbinargli un 16 cm, a scapito senz'altro della dinamica.

Il Tw mi sembra troppo alto rispetto alle "poltroncine" o è un effetto ottico?

Se la stanza è lunga 12 mt. dovresti riuscire ad ottenere un basso da brivido, e forse ti "mancano" le riflessioni primarie della parete posteriore.

Appoggi i diffusori con opportune punte?

Un aspetto che potresti migliorare è il tavolino porta elettroniche, con quei wooferini da pc :D che ti ritrovi, penso che sia tutto un vibra vibra; nel mio caso quello che mi ha fatto parecchio migliorare l'ascolto del CD, è stato il posizionargli, al di sotto, tre punte della Polycrystal, in una mescola di materie plastiche e trattare l'interno del con del tac, per smorzare le vibrazioni, con quest'ultimo prodotto, potresti "trattare" il mobile e le altre elettroniche.

Per il momento ti ho tirato addosso zucchine e carote, ma se vuoi inizio con i carciofi:D

A parte tutto complimenti per la realizzazione, penso sia meritevole di un serio ascolto/visione.

Ciao Antonio

Grazie Puka, mi ha fatto molto piacere il tuo post!:)

Per l'incrocio fra mid e woofer puoi andare sul sito Ciare da cui puoi scaricare il progetto delle H06.1 e soddisfare i tuoi dubbi.

Il tweeter è poco più in alto delle orecchie una volta seduti sulle poltroncine, ma quello che vorrei fare è realizzare una pedana per alzare leggermente la 1° fila e alzare la 2° rispetto la prima: così facendo le orecchie sarebbero ad altezza tweeter.

Per i bassi in effetti ottengo delle botte pazzesche: quello che mi piace, però, è che queste ci sono solo quando servono.
Non è un BUM BUM continuo. Per farti un esempio la sceno dello scontro aereo in Fight Club letteralmente la senti nello sterno.

I diffusori sono tutti appoggiati su punte adeguate con relativo contropunta.

Per la vibrazioni non ho troppi problemi: il pavimento della stanza e quello del terrazzo a cui si accede dalla stanza sono stati progettati nell'eventualità di costruire una piccola piscina sul terrazzo.
è quindi molto rinforzato, non è tutto un vibra vibra.

Non ci piove, però, che un tavolino decente, soprattutto per il Pio717, male non farebbe: aspetto che Mirko si compri un Marquee e mi chiami a tararglielo!;)

Alle volte si scelgono le casse del negozio senza far conto dell'ambiente che si ha a casa e molte volte sono esagerate per l'ambiente domestico. Non è il tuo caso Michele, però in lunghezza è un po' troppo lunga e il soffitto è in pendenza. I fili delle casse un po' lunghi alle volte conviene allungare quelli di segnale. Quando sono venuto abbiamo visto e sentito qualche pezzo di film e il suono non era fastidioso. Quello che dice puca è giusto e molte volte è il taglio e la scelta degli autoparlanti fanno si che una cassa da buona sia magica.

Mirko ha scritto:
Alle volte si scelgono le casse del negozio senza far conto dell'ambiente che si ha a casa e molte volte sono esagerate per l'ambiente domestico. Non è il tuo caso Michele, però in lunghezza è un po' troppo lunga e il soffitto è in pendenza. I fili delle casse un po' lunghi alle volte conviene allungare quelli di segnale. Quando sono venuto abbiamo visto e sentito qualche pezzo di film e il suono non era fastidioso. Quello che dice puca è giusto e molte volte è il taglio e la scelta degli autoparlanti fanno si che una cassa da buona sia magica.

Mirko quando sei venuto non abbiamo ascoltato niente di che: Bug's life non è proprio da primato come sonoro.
Magari la prossima volta che vieni ascoltiamo qualche CD in stereo e mi sai dire il tuo parere.

Re: Elettroniche

Puka ha scritto:

Perche' non due da 16 allora ?

Saluti
Marco

16/35

Microfast ha scritto:
Perche' non due da 16 allora ?

Saluti
Marco

Non servono, avendo un push pull con due 35, tagliati in passivo, il loro incrocio risulta essere alto, tanto da interagire, proprio dove i due 16 danno il meglio di se.

Per Michele, non rieco a capire del perchè la Ciare abbia "sprecato" del volume chiuso, dietro mid e tw, si poteva tranquillamente recuperare a vantaggio delle dimensioni esterne.

Ciao

Re: 16/35

Puka ha scritto:

Per Michele, non rieco a capire del perchè la Ciare abbia "sprecato" del volume chiuso, dietro mid e tw, si poteva tranquillamente recuperare a vantaggio delle dimensioni esterne.

Ciao

Dovresti chiedere a loro!:p

Penso comunque che abbiano tenuto il woofer da 20 il mid e il tweeter a certe distanze per minimizzare le interferenze.

Re: 16/35

Puka ha scritto:
Non servono, avendo un push pull con due 35, tagliati in passivo, il loro incrocio risulta essere alto, tanto da interagire, proprio dove i due 16 danno il meglio di se.

Ciao

Intendevo propio sul centrale; ricordi la prova del centrale Cobalt JMLAB costruito sfruttando due midwoofer da 16 cm. con la sua strabiliante MOL ?

Saluti
Marco

Centrale

Ricordo benissimo la prova, ma allora in questo caso un 21, non mi sembra "inferiore" a due 16 :) , se non per la configurazione, D'Appolito, anzi, potessi permettermelo un 21 sul centrale :p

Per Michele: Era scontato che la domanda era rivolta ai colpevoli, cioè la Ciare, ma in quel caso penso che avrebbe dovuto ravvicinarle il più possibile, il max sarebbe rendere i centri coincidenti, vedi Uni-Q della Kef.

Ciao

Michele, hai provato a lasciare sfogare i tuoi Woofer con MM2 di Marcus Miller????

Dovrebbe essere divertente!!!

Michele Spinolo ha scritto:
Non so di cosa tu stia parlando...:rolleyes: qualche info?

E' un bel CD uscito nel 2002 una ottima registrazione.

Marcus Miller è un bassista in MM2 è molto divertente in particolare sono ottime le articolazione del basso delle tracce 1, 2, 8 e 12 nonchè la profondità della traccia 14.

Sarebbe interessante sentirlo con i tuoi diffusori.

Se vuoi un disco con una dinamica notevole puoi invece provare con il famoso Mephisto & co della Reference Recording; è musica classica in particolare è ottima la traccia 8 (Danza Macabra) il pieno orchestrale finale è veramente notevole.

Ciao.

ivan ha scritto:
E' un bel CD uscito nel 2002 una ottima registrazione.

Marcus Miller è un bassista in MM2 è molto divertente in particolare sono ottime le articolazione del basso delle tracce 1, 2, 8 e 12 nonchè la profondità della traccia 14.

Sarebbe interessante sentirlo con i tuoi diffusori.

Se vuoi un disco con una dinamica notevole puoi invece provare con il famoso Mephisto & co della Reference Recording; è musica classica in particolare è ottima la traccia 8 (Danza Macabra) il pieno orchestrale finale è veramente notevole.

Ciao.

Sarebbe interessante sentirlo col sistema equalizzato !!!!!!

Con il DRC poi sarebbe da sballo .....

Saluti
Marco

ciao
è il mio computer oppure anche voi on vedete le foto dell'impianto?
io vedo al posto delle foto la scritta fortunecity :confused:
spero di risolvere perchè volevo vedere l'impianto.
ciao
neo85

Neo85 ha scritto:
ciao
è il mio computer oppure anche voi non vedete le foto dell'impianto?
io vedo al posto delle foto la scritta fortunecity :confused:
spero di risolvere perchè volevo vedere l'impianto.
ciao
neo85

Anch'io non vedo altro che Fortunecity (sarà dove abita Michele ???): non ho detto niente per non disturbarlo nel suo momento di gloria:D :D . Sarà .....