Originariamente inviato da linomatz
Da questa risposta si evince che un concerto
di musica classica in un auditorio oppure
di un gruppo jazz in un localino tipico
sono per te aree inesplorate.
Ma non e' un problema, neanch'io vado
di solito ai concerti da 100 mila presenze dove
la musica e' piu' un pretesto d'incontro di massa
che un ascolto attento.
... secondo me sei piu' anni '90, colpito dal morbo .mp3!
a parte qualche rara eccezione, hai ragione, il jazz come genere musicale non mi piace proprio.
Anche lì , però ti posso fare un esempio che fa al caso mio: Liri Blues, bellissima manifestazione che si tiene in una raccolta piazzetta del Comune di Isola del Liri(stupende cascate), circondata da palazzetti antichi, con circa un migliaio di spettatori, e con immediatamente dietro le spalle di questi ultimi, un palazzone antico..
Il riverbero è particolarissimo; gli artisti hanno sempre apprezzato, ed anche noi spettatori.
Esperienza "live" che secondo potrebbe essere replicata ONLY MCL!!!
100 mila solo come prestesto di massa?!?
Gli U2 per me, fino a qualche anno fa erano una fede: affrontavo ogni loro concerto come un pellegrinaggio. A Bologna (guerra in Bosnia in corso) durante la interpretazione di Bono(con premessa condita con intervento in diretta su maxischermo di una vedova sotto i bombardamenti) di "running to stand still", la ascoltammo in 60 mila in ginocchio, in silenzio ed in lacrime.
Penso sia stato uno dei momenti più catartici della mia intera esistenza fatta ed a venire...
E tu mi parli di semplice momento aggregativo?
Troppo Riduttivo!!!
Capisco che chi non condivide certe sensazioni, e se ne estranei, poi ci veda come dei marziani, ma così è , se vi pare...
La mia gioventù si è arrestata al concerto di capodanno degli U2 del 31/12/1989, iniziato alle 23:;59 e 58 secondi (Dublino Point Depot: potevo non esserci?!?).
Tutto il resto è stato un tenue assaggio della esperienza vissuta allora....
E tu mi parli di morbo mp3?
A me l'mp3 fa K****E!!!
Ed ogni volta che un cretino mi ferma entusiasta, conscio della mia passione per la musica, per dirmi: "oh! C'ho in mp3 quel concerto lì"- oppure - "oh! sono riuscito a fare il divx di quel film, se vuoi te lo faccio anche a te!!", è già troppo se non li mando a quel paese in malo modo....
Sono un integralista della musica ascoltata bene, che poi per me sia meglio il mutlicanale è un altro discorso.....
ciao
sasadf