L'impianto del mese - ottobre 2009

Redazione

Redazione
Link all'Articolo: http://www.avmagazine.it/articoli/sistemi/295/index.html

Dopo molte richieste da parte di operatori e semplici appassionati, ho deciso di dare il via ad un nuovo appuntamento mensile dedicato alle installazioni più interessanti. Iniziamo con un sistema home cinema tradizionale, basato su proiettore Planar PD8150, diffusori B&W, elettroniche Denon, Sony e DVDO

Click sul link per visualizzare l'articolo.
 
l'iniziativa è decisamente interessante.
Ho già una nuova installazione da recensire per questa nuova rubrica:
MDL THEATRE
 
a me piace il tavolino e le sedie :cool: (sembrano un opera d'arte)

...bello tutto l'ambiente e l'impianto...unica critica è il supporto del centrale e la distanza e altezza di visione...ma essendo un living theatre a qualche compromesso bisogna pur scendere...

complimentoni ;)
 
Ultima modifica:
Complimenti per l'iniziativa Emidio, ottima come sempre.

Troppi compromessi secondo me per essere un ambiente realizzato da un architetto.
A casa mia devo fare compromessi (no architetto) , ma se pago uno per disegnarmi un ambiente, beh mi dispiace ma non ci devono essere compromessi. Stupendo VPR e telo, ma anche se è 3mt di base e lo si guarda da circa 6mt come sembra sulla foto, a me non piace perche risulta poco coinvolgente. Poi è chiaro la distanza di visione è più o meno soggettiva ;)

Stefano
 
per Andrea Guerra

Da Giancarlo Calisesi (yankee) Santarcangelo
So che sei un ottimo musicista non sapevo fossi anche un appassionato di Home Theatre tanto da farti preparare un impianto da Emidio.
Quando capiti a Santarcangelo magari vieni a vedere il mio piccolo impanto.
Complimenti per l'impianto e per l'idea di aver chiesto aiuto per costruirlo ad una delle persone più competenti che ci siano in Italia.
Ciao Giancarlo
 
mammabella ha detto:
Troppi compromessi secondo me per essere un ambiente realizzato da un architetto. A casa mia devo fare compromessi (no architetto) , ma se pago uno per disegnarmi un ambiente, beh mi dispiace ma non ci devono essere compromessi.
Secondo me invece è proprio quando ci sono troppo compromessi, che l'architetto diventa necessario o indispensabile...ti deve trovare la strada giusta e bella anche quando è difficile e improbabile...
è vero anche che quando i compromessi diventano troppi allora forse è meglio percorrere un altra strada (non è il caso cmq di questa splendida casa e installazione)
...gli architetti o geometri quando parli di impianti A/V sgranano gli occhi e dicono EEEEEEEEEEHHHHHHHHHHH (non faccio comunque tutta di un erba un fascio) spesso però è così....
 
Ultima modifica:
Innanzi tutto complimenti all'amministratore per l'iniziativa che sicuramente sarà foriera di ispirazioni per tutti gli appassionati :) .
Per quanto riguarda l'ambiente recensito, lo trovo gradevole ed elegante, mi piace molto sia l'arredamento che l'integrazione dei diffusori inwall.
Se mi posso permettere, sarebbe interessante anche leggere delle misure audio prima e dopo la calibrazione del sintoAV.

saluti

Giovanni
 
Plutogiò ha detto:
... sarebbe interessante anche leggere delle misure audio prima e dopo la calibrazione del sintoAV...
Si tratta di una misurazione che introdurrò dal prossimo articolo: ancora non ero "pronto" per la misura in ambiente con il portatile.

Grazie a tutti per i numerosi feedback

Emidio
 
Scusate la mia ignoranza ma il Processore Video DVDO VP50 Pro che importanza ha? che cosa sarebbe successo se non fosse stato messo?
 
Bellissima iniziativa complimentoni!!!
Sarebbe molto bello se avmagazine entrasse anche nelle nostre case
ad esaminare i nostri impianti! :) o quantomeno quei sistemi che "meritano" di avere uno spazio pubblico più rilevante!
 
Dopo tanti complimenti, arriva il rompiballe (che sarei io...:D )
Davvero ottimi componenti, eccezionale il telo ed il VPR...

Purtroppo però, devo criticare la distanza di visione (8 mt sono un'enormità anche per 3mt di base) la presenza di tavolo e sedie davanti ai diffusori (impensabile a parer mio una soluzione del genere)

Per ultimo una piccola critica al loft stesso, troppo minimal e moderno per i miei gusti, preferisco sicuramente altri arredi...
Comunque ottima iniziativa di AV, continuate così...
 
Emidio, questa è una buona idea! Proprio esaminando gli impianti installati in case "reali", con tutti i compromessi necessari quando non si tratta di salette dedicate esclusivamente al cinema in casa, si possono trarre spunti per "copiare" idee interessanti e/o non commettere errori. Spesso, infatti, non si tiene in debito conto l'enorme influenza dell'ambiente di ascolto/visione sulla resa audiovisiva e si "mortificano" componenti di notevole valore economico con installazioni non adeguate.
Spero che questa iniziativa possa avere un notevole successo.
Ciao.
Francesco
 
Mi piace moltissimo questo nuovo appuntamento.

Inoltre, dal momento che è la prima volta che scrivo sul sito, forum compreso, colgo l'occasione per farvi i complimenti e ringraziare tutti per questo spazio virtuale.

Un saluto.
 
Dallo schema risultano quattro diffusori di surround, tutti da incasso; nell'articolo si dice che sono stati posizionati dietro alla posizione di ascolto. Come? Due dietro e due di lato o in qualche altro modo? A che distanza circa? Dalle foto il soffitto sembra parecchio alto... questo posizionamento influisce o l'effetto surround o è comunque valido?
(Sono interessato perchè è una soluzione che mi risolverebbe parecchi problemi a casa...)
 
Top