rinorho ha detto:
1) Oggi i lavoratori hanno meno tutela rispetto a qualche anno fa!
2) Esistono ancora contratti a tempo indeterminato?
3) Qualche azienda li fa ancora?
4) Hai mai provato a chiedere un prestito con un contratto a termine!
5) Esistono leggi che favorisco l'assunzione a tempo indeterminato?
6) Sai con un contratto a termine in quanto tempo vai a casa per sempre!
(scusa per il ritardo nella risposta, ho letto solo ora)
1) Non sono assolutamente d'accordo. Se con "qualche anno fa" ti riferisci a 30-40 anni fa, permettimi di dirti che la tutela del lavoratore è aumentata e non poco. Si può sempre migliorare, per carità, ma di sicuro non è diminuita. Se ti riferisci a 5-7 anni fa, è quasi rimasta invariata.
2) Certo che esistono! Come sempre.
3) Come no! Vedi anche i commenti di altri forumers. Moltissimi miei amici (tutti) sono stati assunti a tempo indeterminato, magari dopo aver fatto qualche periodo di "prova" come cococò in varie aziende. Sempre meglio che i periodi in
pseudo-prova in nero!
4) Oggi prestiti auto, mutui, etc li danno a tutti, compreso chi ha un lavoro a tempo determinato. Magari non lo farà la Cassa Rurale di Canicattì, ma se vai in qualsiasi primario istituto, troverai tutto quello che ti serve. Mia moglie tempo fa si è comprata la macchina a rate con un contratto di 6 mesi...
5) Certo! Ci sono gli sgravi sugli oneri fiscali e previdenziali. Come saprai, il datore oltre pagarti il "netto in busta", paga tutta una serie di oneri allo stato/inps/etc per la tua pensione e tutela (e sono oneri molto pesanti, in certi casi il costo del datore quasi si raddoppia rispetto allo stipendio che tu percepisci). A seconda del comune in cui ti trovi, ci sono sgravi per i primi 1-3-5 anni di assunzione a tempo indeterminato che abbassano drasticamente i costi al datore di lavoro, e questo serve ad incentivare le assunzioni a tempo indeterminato. Poi sicuramente ci sono anche altri incentivi. E ultimamente si sta parlando di una ulteriore riduzione del 5% sul costo al datore di lavoro (almeno, se ne è parlato molto in campagna elettorale).
6) Qui ci potremmo dilungare molto. Il concetto di contratto a tempo è proprio che
tu, dopo quel determinato periodo... vieni licenziato punto e basta. Essere assunti a tempo significa proprio questo, non significa essere-assunti-a-tempo-determinato-sperando-di-rimanere...
Magari è triste a dirsi, ma proprio a questo servono i contratti a tempo. Se la segretaria (t. indet.) mi va in maternità, mica ne posso assumere un'altra! Ne prendo una per 6 mesi e amen, e lei saprà benissimo che dopo 6 mesi si deve cercare un altro posto, perchè mi ritorna la mia.
Se un'azienda riceve una grossa commessa di produzione, assumerà 10 operai in più per 3 mesi, il tempo di evadere la commessa, e poi basta.
Che poi molte aziende usino in maniera esagerata e "scorretta" questa forumula di assuzione, è un altro conto: lì bisogna controllare le aziende che sbagliano, non criticare
il metodo.