Se volete sapere la mia opinione, quello che mi sconcerta non è la certezza della consegna del messaggio !
E' il fatto che oggi giorno non esiste più nessuno scrupolo nel fare certe azioni e questi mezzi aiutano molto.
A dire il vero il messaggio non era nemmeno poi così sterile......
"Abbiamo deciso che le sue abilità di commessa non hanno raggiunto gli standard di cui avevamo bisogno. Quindi non abbiamo più bisogno del suo lavoro. Riceverà il suo ultimo stipendio venerdì 28 luglio. Grazie per il suo tempo passato con noi"
Io vengo da esperienze di annullamento di rapporti di lavoro detti al telefono molto più spicciativi del messaggio ( immaginatevi

)
Per quanto l'azienda avesse le sue ragioni nel licenziare la commessa in questione, era comunque preferibile una bella comunicazione formale possibilmente anticipata da una chiaccherata che mostrava le ragioni dell'azienda. E' troppo facile inviare SMS (lo possono fare i 16enni per troncare una relazione) ma non è questo il caso.
Io e mio padre dopo 20 di lavoro con un'azienda come agenti esclusivisti siamo stati liquidati con una semplice telefonata che non dava nessuna spiegazione del perchè se non il fatto che il titolare della ditta per cui lavoravamo ha iniziato li suo percorso verso il delirio di onnipotenza (l'azienda è diventata la prima industri italiana nel settore grazie anche al nostro lavoro, quando ha iniziato non era altro che una piccola imprersa familiare).
Solitamente nel nostro settore prima di chiudere un rapporto si analizzano i fatti e si cerca di fare qualcosa ammesso che ci sia da fare qualcosa sul mercato. Invece per 20 anni abbiamo lavorato soli, senza nessun appoggio commerciale e poi..... un bel calcio in c...o senza preavviso e con un'altro agente già sulla piazza di nascosto prima che noi sapessimo tutto.
Il caso in questione è sicuramente diverso ma il tatto e la correttezza sarebbero d'obbligo in entrambi i casi
Ciao
Pier Paolo
P.S. Soddisfazione: l'altro agente è durato 2 anni, evidentemente le promesse fatte non erano poi così mantenibili.....