Licenza Sistema Operativo per pc obsoleto

andrea zanon

New member
Un amico :D ha un paio di vecchi pc in ufficio, ancora in uso (office + internet), sui quali gira windows 98 anche se privo di licenza...
Volendo "regolarizzare" la situazione, restando su sistemi Microsoft, come dovrebbe agire?
Il problema fondamentale è che le caratteristiche (processore Duron, 256 Mb di ram) fanno pensare un difficile connubio con Xp. Si potrebbe passare al 2000, ma per la licenza come si fa?
 
andrea zanon ha detto:
Volendo "regolarizzare" la situazione, restando su sistemi Microsoft, come dovrebbe agire?
Il problema fondamentale è che le caratteristiche (processore Duron, 256 Mb di ram) fanno pensare un difficile connubio con Xp. Si potrebbe passare al 2000, ma per la licenza come si fa?
Che io sappia, se compri una versione retail di un s.o. micro$oft puoi fare un downgrade, mentre con le OEM no.
Comunque, visti i prezzi delle licenze retail, considernado che devi anche adeguarti alla normativa sulla privacy (essendo un ufficio) consiglierei un cambio di pc e s.o. avendo a disposizione anche gli aggiornamenti e gli accessi protetti.
In alternativa: trovi delle licenze usate (magari qualcuno vuole svecchiare qualche pc con il 2000), oppure abbandoni microsoft e passi al lato oscuro della fornza :D

mandi
Paolo
 
andrea zanon ha detto:
Perfetto. Quindi anche secondo te se compro delle licenze usate di windows 2000 e lo installo dovrei essere a posto, giusto?
Solo se non sono licenze OEM... quelle seguono sempre l'hardware su cui sono installate.
 
andrea zanon ha detto:
Quindi anche secondo te se compro delle licenze usate di windows 2000 e lo installo dovrei essere a posto, giusto?
Come ti hanno già detto devono essere licenze non OEM. Comunque, non so quanti siete in ufficio, ma secondo me devi curarti di più della normativa sulla privacy (e custodia dei dati) che delle licenze a norma. Verifica che per Win 2000 vengano rilasciati gli aggiornamenti sulla sicurezza e protezione dei dati, altrimenti fai un passo alla volta e acquista un PC con licenza WinXP pro.

Mandi
Paolo

mark2x ha detto:
Ma non era di un tuo amico l'ufficio?
C'è sempre un amico di mezzo: gli amici servono a queste cose ;) :D :rotfl:

mandi
Paolo
 
Grazie delle risposte, anche da parte del mio amico :D

Temevo la questione della privacy. Essendo ormai il 2000 praticamente non più supportato (solo correzioni a falle critiche e assistenza a pagamento) l'unica soluzione resta Xp.
Oppure abbandonare e passare al lato oscuro :p
 
Io consiglio vivamente Linux Ubuntu senza alcun tipo di riserva!!
Gratuito, ben più sicuro dell'xpippo ed assolutamente non difficile da gestire (per le normali mansioni da Pc desktop), nonchè veloce sulle macchine datate.
 
Per quanto riguarda il supporto a Windows 2000, non è assolutamente terminato. Vedere a proposito il link a Microsoft. Terminerà infatti il 13 luglio 2010. Fino a tale data saranno resi disponibili aggiornamenti per le componenti del sistema operativo.
Per l'acquisto di licenze, è possibile acquisire una licenza OEM di Windows XP Professional, se assieme ad essa si acquista una componente hardware, come disco fisso o RAM (una buona occasione per migliorare le prestazioni del/dei computer che devono essere aggiornati).
Sarebbe anche possibile effettuare (si ha diritto a farlo, Microsoft ha emesso una nota al proposito) un downgrade di XP Pro a 2000 Pro, ammesso e non concesso che si riesca a reperire il CD-ROM di installazione ed un "Product Key" valido.
Ne sono certo perché lavoro in un'azienda di informatica, e affronto quotidianamente simili quesiti e problemi.
Concordo comunque che Ubuntu Linux potrebbe essere un'ottima alternativa.
 
Ultima modifica:
fastleo63 ha detto:
è possibile acquisire una licenza OEM di Windows XP Professional, se assieme ad essa si acquista una componente hardware
Ne sono certo perché lavoro in un'azienda di informatica, e affronto quotidianamente simili quesiti e problemi.
Concordo comunque che Ubuntu Linux potrebbe essere un'ottima alternativa.
Sono desolato della tua "certezza" perchè è infondata. Da collega ti dico che è da ottobre 2006 che non si può più vendere una licenza OEM in abbinato ad un componente Hardware. Le nuove licenze OEM sono specificatamente vendibili UNICAMENTE all'acquisto di un PC NUOVO. Tale licenza decadrebbe addirittura con l'eventuale upgrade di un componente "vitale" del computer (se cambi scheda madre ti richiede l'attivazione); Addirittura decadrebbe la validità con la sostituzione del cabinet del pc, in quanto andrebbe applicata obbligatoriamente (poi non tutti lo fanno) sul cabinet... :) Spero di essere stato abbastanza chiaro. :D
Buona serata
 
djaykay ha detto:
...da ottobre 2006 non si può più vendere una licenza OEM in abbinato ad un componente Hardware.

Accidenti, per un attimo avevamo (io ed il mio amico :D ) intravisto la luce, anche se poi aggiornare dei Duron 1300 non è così semplice, nè economico.
Riassumendo, le alternative sono:

1) comprare delle licenze retail del 2000 ed installarlo (e si sarebbe coperti fino al 2010, data ragionevole)
2) passare al "lato oscuro"
3) trasferirsi armi e bagagli ad Xp

A volte sembra impossibile quanto cose in apparenza banali riescano a complicarsi :mad:
 
Se trovi delle licenze retail di windows 2000 con dei codici NON registrati a buon prezzo, buon per voi :D In alternativa dovrebe comprare delle licenze retail di windows xp pro (per poter usufruire dell'eventuale downgrade a sistemi più vetusti) che vi costerebbero un occhio e vi converrebbe direttamente passare a pc nuovi :D
Grazie
 
djaykay ha detto:
...da collega ti dico che è da ottobre 2006 che non si può più vendere una licenza OEM in abbinato ad un componente Hardware...
Molto strano, allora dovrò comunicarlo ai miei abituali fornitori hardware/software, in quanto essi affermano il contrario...
Aggiungo inoltre che in alcuni paesi (ad esempio la Svizzera, come testimonia la sorella di una mia amica che vive lì), sembra si possa acquistare la licenza OEM anche senza hardware annesso... Anche se a quel punto la cosa mi pare francamente un pò eccessiva...
 
@fastleo63 dipende dalla serietà del rivenditore ;) Anche io potrei vendere una licenza OEM senza pc annesso, ma se lo sapesse mamma M$ (con cui ho passato una giornata intera con un suo responsabile appunto per discutere le variazioni sui loro contratti di licenza), non so quanto felice potrebbe essere e per quanto ancora mi permetterebbe di vendere i loro prodotti :) Poi dobbiamo parlare anche di che tipi di rivenditori... Io ad esempio, tratto sia clienti privati che ditte.. Quindi, il mio rivenditore, a me può vendere tranquillamente le licenze OEM non abbinate all'acquisto di un pc (che io distribuisco), poi sarà mio "dovere" abbinare tale licenza all'acquisto di un pc e rendere così "legale" tale licenza. Abitualmente però, alcuni fornitori di pc con cui tratto, hanno molte licenze "vecchie" a magazzino, (quelle per intenderci con il tagliando di licenza "quadrato" e non a "nuvoletta") e quelle, fanno parte ancora della vecchia tipologia di licenza, ovvero abbinabile a qualsiasi componente hardware (anche una penna usb da 9€). Poi, ribadisco il fatto, potrei vendere anch'io una licenza OEM senza alcun tipo di pc o componente hardware in abbinato, ma non sarei DEL TUTTO in regola ;)
 
@ djaykay:
Ho chiesto conferma al mio collega commerciale.
Mi ha confermato che ora occorre un p.c. completo per la licenza OEM Microsoft (versione con etichetta a forma di "nuvoletta").
Riporto per dovere di cronaca un estratto delle modalità di vendita relative ai prodotti non "2007 Ready" (Windows XP, Windows Server 2003, Office 2003, ecc...)
...Vendita dal rivenditore all’utente finale...il prodotto va rivenduto all’utente finale già preinstallato su un PC/NB/WS completamente assemblato (in fattura deve comparire un’unica voce per Hardware e software).
Ti chiedo umilmente scusa, non ero stato aggiornato dal collega.
A questo punto l'unica via percorribile per il ns. amico è sicuramente Linux!
 
fastleo63 ha detto:
A questo punto l'unica via percorribile per il ns. amico è sicuramente Linux!

Bravissimo!!
Viva la SICUREZZA, quella VERA, non quella dell'"Abbiamo reso i nostri software più sicuri" [dimenticandosi il resto: "Adesso non temiano più i cracker under 14..."]
 
Top