rinorho ha detto:
Leo sopra, ad esempio, conferma che è alla ricerca dell'effetto Nero e bande che aveva in Overlay... se non era una cosa buona perchè perdere tempo? La risposta è che se non ha ancora raggiunto questo risultato è solo perchè si è accorto che si perde molti particolari, altrimenti sarebbe bastato, come suggerisci tu, abbassare la luminosità.
Questa parte di messaggio racchiude sia l'obiettivo che mi ero preposto (il nero totale in VMR9 simile all'Overlay), sia le difficoltà nel raggiungerlo, cosa per la quale mi ci sono voluti ben 3 giorni di taratura colorimetrica del CRT!!!
Anche se la spiegazione della differenza tra VMR9 e Overlay, in merito ai valori della scala di grigi, è piuttosto semplice (il VMR9 ha un range 0-255, l'Overlay lo ha 16-235), non lo è altrettanto la soluzione proposta, ovvero abbassare la luminosità ed alzare il contrasto - almeno non lo è stato sulla mia catena video.
Le alte luci non risultavano avere problemi (riuscivo a visualizzare correttamente le differenze 98-100%), tanto che non ho toccato il contrasto nè sul proiettore, nè sui vari software (Catalyst, TheaterTek e FFDShow): fin qui, tutto bene.
Viceversa, intervenendo sulla luminosità, una volta raggiunto il nero 0% (sia che lo facessi tramite il CRT, sia tramite il brightness di TheaterTek od i livelli di FFDshow), finivo col perdere una quantità improponibile di particolari sulle basse luci, mentre in default il nero era effettivamente ad un valore del 16% (una cosa inguardabile).
Ho penato davvero parecchio per trovare una combinazione soddisfacente (e, onestamente, se non avessi avuto tutto quel ringing in Overlay non so se sarebbe valsa la pena): rifatta regolazione della G2 e relativa scala di grigi con disco test DVD X-Perience di AFDigitale letto in modalità VMR9, abbassata luminosità del CRT da 60 a 55, impostato brightness in TheaterTek a -5 ed alzato valore del gamma in FFDShow a 1,35.
Ora l'effetto ringing è quasi scomparso del tutto, il nero è di nuovo ottimo, i colori sono saturi e la visione fluida: posso serenamente aspettare che i drivers diventino maturi per una futura nuova scheda HDCP compliant, magari una ipotetica ATI X1800 AGP Pro...!!!
Un saluto. Leo!