L'home theater, i cimeli analogici, il presente digitale, la famiglia

Mi chiedevo solo una cosa: come mai non hai optato per uno schermo motorizzato/tensionato? E' solo una questione di alto contrasto dello stesso o hai fatto altre considerazioni?[CUT]
Mankus,

uno schermo Supernova ad alto contrasto avvolgibile e motorizzato costa di listino più € 10.000.
Direi che non servono altre considerazioni :D
 
Grande!!! La trattativa con moglie e figlie è stata unica però mi sembra che la guerra è vinta complimeti per la tua manualità verrà furori proprio un bel lavoro ti seguiamo
 
Davvero complimenti per la realizzazione, lo schermo basculante e' sempre stato un mio pallino fisso che abbasserebbe molto il mio coefficiente WAF, ma purtroppo non ho quel tipo di competenza tecnica per realizzarlo :cry:
 
s'intravede la luce in tutti i sensi. ;)

Bellissimo, ma soprattutto bravissimo.

Il sistema basculante, se ho ben capito, prevede oltre all'avvolgimento delle funi del telo anche lo spostamento della puleggia che fa da fulcro per la fune stessa. Sei riuscito ad utilizzar un unico motore per tapparella?
 
s'intravede la luce in tutti i sensi. ;)

Bellissimo, ma soprattutto bravissimo.

Il sistema basculante, se ho ben capito, prevede oltre all'avvolgimento delle funi del telo anche lo spostamento della puleggia che fa da fulcro per la fune stessa. Sei riuscito ad utilizzar un unico motore per tapparella?

Sì, la puleggia si sposta ed ho utilizzato un solo motore.
In questo messaggio descrivo brevemente il meccanismo.
 
semplice ed intelligente. ancora complimenti.

in tempi remoti avevo pensato anche io, per un'altra sistemazione, ad uno schermo basculante sul tipo di quello dei portoni per i garage.
Il tuo sistema è molto più pulito ed è ad "impatto zero" quando è richiuso
 
geniale ma semplice! l'ideale per chi ha esigenze simili ! unica cosa che non mi è chiarissima è come funziona l'attuatore lineare che aggancia lo schermo :P

hai inserito dei finecorsa comandati da arduino? perchè una serie di arduino? ti servono così tanti input/output? puoi essere più specifico sulla questione arduino? cosa utilizzerai per il controllo da dispositivi mobili? hai considerato anche un controllo ir?

scusa le troppe domande ;)
 
geniale ma semplice! l'ideale per chi ha esigenze simili ! unica cosa che non mi è chiarissima è come funziona l'attuatore lineare che aggancia lo schermo :P

hai inserito dei finecorsa comandati da arduino? perchè una serie di arduino? ti servono così tanti input/output? puoi essere più specifico sulla questione arduino? cosa utilizzerai per il co..........[CUT]

Ho descritto il sistema di controllo, se hai consigli o idee da darmi, sono ben accette.
 
schede relè comandate a 5v, arduino UNO o MEGA (ha più porte) e una ethernet shield e non credo che ti serva più rasperry pi (che non ho mai toccato).. parli anche di dimmerare dei faretti led, bisogna vedere esattamente di cosa si tratta, ma non puoi controllarli in tensione in quanto ne richiedono una il più possibile stabile per funzionare, per fare ciò credo ci voglia un driver apposito, lo stesso vale per i faretti led che vanno a 220v AC.. tu hai già un'idea di come fare all'atto pratico?

si possono pilotare in PWM tramite mosfet ma la durata del faretto ne risentirà parecchio, per chi non lo sapesse il controllo in PWM non è altro che una variazione della frequenza, ossia si accende/spegne il faretto migliaia di volte al secondo, variando i tempi di acceso/spento si può avere una data luminosità.

Sono quasi sicuro che bisogna trovare un alimentatore che accetta segnali PWM in ingresso così da poter dimmerare i faretti non agendo direttamente su di essi!
 
Ultima modifica:
Risposta cumulativa.


Xcavax,

sto studiando l'argomento, ci sono librerie già pronte per Arduino da adattare e qualche progetto hardware per gestire il segnale audio (input via cavo o microfono).
In elettronica sono un novellino, ancora non ho le idee chiare.


Gabrydark,

ho fatto prove con Arduino Uno, Arduino Mega, Raspberry Pi B+ e Beaglebone Black.
Arduino più semplice da gestire (nessun sistema operativo da configurare, CPU dedicata con certezza del clock), Rasperry/Beaglebone più potenti ed indicati per fare da supervisore ad alto livello per interfacciarsi con PC/tablet/smartphone e programmare con ambienti di sviluppo più evoluti, io uso Object Pascal con Lazarus e sto imparando Phyton.

Niente PWM per i faretti.
Devo gestirne dieci, con lampade LED Philips da 10 W 220V dimmerabili.
Dato che non sono in bassa tensione, non ho voglia né di riscoprire l'acqua calda né di rischiare una folgorazione, quindi avrei pensato a dei dimmer tradizionali a 220V, di quelli che puoi regolare con un segnale 0-10 V CC.
Con un Arduino Uno e un DAC da € 5 posso generare via software un segnale analogico 0-5V e poi con un amplificatore operazionale ottenere un range 0-10V e collegarmi direttamente al dimmer che gestisce la parte di potenza con tutte le protezioni del caso.


Xsel,

non sono ingegnere: pura autodidattica, sperimentazione e voglia di fare.
 
Grazie!
avevo cominciato ad informarmi e per quello che avevo intenzione di fare mi sarebbe servitoil mega per via della maggior quantità di memoria necessaria per indirizzare un maggior numero di led.
 
Top