L’H.T. di qualità e il BD4K hanno ancora un futuro?

Hai detto poco!!! :)
Ti do giusto un paio di titoli per il muto: Metropolis, Il Gabinetto del Dottor Caligari, Nosferatu. Ah, anche il primo King Kong.

Ultima modifica:
Grazie per i consigli. Pian piano recupererò tutto. Non so come, visto che molti DVD italiani sono usciti fuori catalogo (o sono disponibili solo a cifre spropositate) e ovviamente i BD non sono mai stati fatti. Ma gradualmente vedrò tutto :)

No io di titoli non ne faccio, sappi che ne sono migliaia e migliaia di grandi classici da vedere nel corso della vita. :D Più che titoli sarebbero da suggerire i registi, ne sono un miliardo e li sto vedendo da anni con le versioni in BD (o DVD) che trovo dei loro film.

No io di titoli non ne faccio, sappi che ne sono migliaia e migliaia di grandi classici da vedere nel corso della vita. :D Più che titoli sarebbero da suggerire i registi, ne sono un miliardo e li sto vedendo da anni con le versioni in BD (o DVD) che trovo dei loro film.

Infatti sono consapevole che ci vorranno anni e anni per recuperare davvero tutto, anche perché poi esiste una vita reale da portare avanti e il tempo è sempre poco:D E' proprio il caso di dire che non si finirà mai di imparare, considerando anche le nuove uscite!

Comunque, a proposito di quello di cui abbiamo parlato, consiglio, oltre alla visione del video che ho messo sopra, di leggere queste 4 interviste secondo me molto interessanti

https://www.dasscinemag.com/francesco-alo-intervista-critica-cinematografica/

https://www.dasscinemag.com/la-critica-ai-critici-professione-ai-tempi-del-web-federico-frusciante/

https://www.dasscinemag.com/la-critica-ai-critici-intervista-mattia-ferrari-victorlaszlo88/

https://www.dasscinemag.com/la-critica-ai-critici-professione-ai-tempi-del-web-adriano-della-starza/

Seguo abbastanza i vari Youtuber usando i loro video come intrattenimento, mentre sto facendo qualcosa in casa od in giardino, col telefono nella tasca e l'auricolare. A volte mi trovo d'accordo altre in disaccordo. Per fortuna! Alcune volte per avere un parere esterno oppure altre per approfondire aspetti di un film che mi sono sfuggiti.

Per me esiste solo Frusciante per quanto riguarda il cinema su YouTube Italia, nessun altro. Seguo lui perché proprio ci troviamo davvero su tutto, e questo esula anche dal punto di vista del cinema, infatti la vediamo uguale anche sul sociopolitico più altre mille cose. Ne ho visti negli anni a decine di youtuber, e per me chi più chi meno, sono tutti idioti, tranne appunto Frusciante. :D

Ma comunque stiamo andando OT. Lo scopo del Thread è altro.

Dal mese prossimo, dove lavoro, verranno tolti definitivamente dal catalogo CD/LP/DVD/BRD/BRD4K.
Dopo 16 anni in quel reparto, mi piange il cuore sapendo quanta passione ci ho messo a gestire il tutto. Via via, poi, spariranno anche dalle altre filiali.
E dire che fino all'anno scorso ci avevo creduto data la rinascita del vinile. Ma i buyers devono sottostare a ciò che dicono dall'alto, quindi sparirà tutto dalla vendita. Così come sparirono, anni fa, le salette Hi-Fi nella GDO.
Rimango dell'idea che, con i commessi preparati e appassionati, si sarebbe potuto portare a casa ancora qualche buona vendita ma mi rendo conto che i tempi son cambiati, il personale viene ridotto all'osso e i magazzini quasi debellati.

Anche in un Mediaworld e in un Euronics vicino casa mia mesi fa tolsero qualsiasi supporto fisico.

Domandiamoci perché, su di chi sia la colpa, nostra ovviamente. La domanda fà il mercato, e la domanda è avere tutto nella maledetta rete su vari streaming e premendo solo mezza volta su "Play", e non collezionare più nulla, fregandosene come sempre della qualità. Troppo tempo e troppi soldi sprecati per comprare un bel BD, ficcarlo nel lettore, skippare i trailer, selezionare la lingua, noooo troppo pesante, meglio "L'ON Demand". E comunque come hanno tolto i supporti in questi negozi, ne toglieranno via via sempre in tanti altri, questo è, fino a quando scompariranno forse non del tutto nei prossimi anni.

Non a caso io non ho nessun abbonamento perché a quegli squali delle multinazionali i miei soldi non glieli dò per vedere i film a 2 Mbps di bit rate con l'audio di una radiosveglia a mezzo canale e di tuo non hai NIENTE. Ho solo Prime in quanto quando compro su Amazon non pago le spedizioni, giustamente, e non apro l'App da 6 mesi forse, e da come ricordo non c'ho mai visto nulla. La gente che continuasse a non comprare i supporti, ci ritroveremo sempre peggio e io devo imprecare ogni volta, ma tanto io sono l'1% quindi alle masse sta bene così, sta bene comprarsi il QLED 4K e avere Netflix a 10 € al mese in 720p, ma siiii cosa vuoi che sia, quando con 10 € hai milioni di titoli e non solamente un misero disco, certo. Quindi gli squali delle multinazionali continuano a vincere ovviamente, e ho sentito dire che LORO CI DANNO QUELLO CHE VOGLIAMO PERCHE' CI TENGONO AI CLIENTI, non finivo più di ridere, quando quelli invece ci (VI) danno quello che vogliono loro e un algoritmo sceglie per voi quale film vedersi.

Un'altra cosa che odio è che giustamente i film devono prima andare in sala quando escono, e già questo è un miracolo, poi sugli streaming (molte volte in contemporanea col cinema) e dopo mesi e mesi forse posso comprare il BD, ennesima ingiustizia, perché per me deve uscire il film SOLO al cinema, starci delle settimane, e poi il BD, poi gli streaming.
Ne toglieranno a quintali di BD e CD dagli scaffali, e l'opera di smaltimento è già partita. Poveri noi amanti del supporto e della qualità

Ultima modifica:
Mah. Secondo me il discorso è molto più ampio. La parola chiave dovrebbe essere CONVIVENZA. Ma pare non sia possibile sia dai tempi in cui i CC facevano sparire i piccoli negozi. E mentre il tempo passava la gente si abituava all'idea. Siccome siamo in Democrazia è normale che il "nuovo" possa creare problemi al vecchio se non farlo sparire. Ci vorrebbe una regolamentazione. Non mi sento di dare tutta la colpa allo streaming (ed anni fa ad altre piattaforme per esempio) e nemmeno a cosa sceglie la maggioranza. Perché lo streaming è nato pure per merito della velocità di connessione, quindi con le nuove tecnologie e possibilità che nascevano. Fin quando tutto è fatto a norma di legge, è legittimo. Poi sul fatto che la qualità sia scadente rispetto al supporto fisico (non tanto perché è fisico ma per un risparmio), è comunque una qualità elevata per lo standard a cui "la massa" è abituata. In poche parole "si vede bene comunque" e nessuno si lamenta se pagano cara la piattaforma X ma non vedono al Top. (è comunque sbagliato, bisognerebbe pretenderlo). Sui supporti fisici nei CC in via di estinzione, qui si apre un discorso che vede pure la vendita online che ha accelerato il processo. Si ripartirebbe con il loop per il fatto che acquistare online potrebbe essere criticato in egual misura al fruire di streaming rispetto all'acquistare il supporto fisico.

Per quanto mi riguarda, come diceva qualcuno in un commento precedente, concordo sul fatto che l'ordine temporale Cinema - BD - Streaming sarebbe stato piu corretto ed avrebbe potuto accontentare in parte tutti. Da qui i termini "regolamentare" e "convivenza". Non so se l'esempio possa essere calzante, ma nel mondo degli orologi l'analogico convive benissimo con il digitale per esempio. Idem in un impianto 2ch/mtch di casa nostra. Si potrebbe avere una videoteca dei film preferiti e molti titoli he non ci sono o spariscono dalle piattaforme streaming, e fruire allo stesso tempo di SKY/Netflix/Prime/......
Che si sia persa la cultura di tenersi i film concordo al 100%, e probabilmente il grosso della colpa nasce qui.. A a prescindere dallo streaming, perché se non sbaglio non solo si acquistano pochi CD e BD, ma pure poca musica liquida e Film online.

Si chiama semplicemente "concorrenza sleale", tu metti un abbonamento a 10-15 € perché sai che ti ci fai i miliardi dato che ce l'hanno in milioni di persone, la controparte "fisica" costa uguale ma per un solo pezzo, ecco il mercato morente del supporto, molto semplice, e io non sono un passatista, io voglio solo possedere un supporto e voglio la qualità massima perché ho comprato 2.000 € tra TV e lettori, più tutto il resto per l'HT. Io non dico non debbano esistere gli streaming, ma che andrebbero ridimensionati, perché così fà schifo, e dato che l'80% della gente se ne frega di qualità, dischi, collezione, eccetera, è ovvio che pescano dove tutto sia: costa meno - ho di più, tanto appicci la TV cartone animato piena di filtri, premi Play e buonanotte.

Poi non mi voglio addentrare nelle produzioni cinematografiche di queste multinazionali che poi facciamo notte, rimango sui supporti; per me sono morti e continueranno a morire, e comprare da Amazon o simili non contribuisce poi molto perché la maggior parte sono negozi locali o videoteche che vendono lì e che vendono anche al pubblico, quindi non ci vedo nulla di che. Intanto io preferisco comprare fisicamente in negozio, ma certi prezzi sono ingiustificati. Per me fà tutto schifo e sono avvilito ormai da anni, il consumismo e la politica che ci sono dietro fanno pena e la gente crede sia una cosa fatta ad hoc per loro con i vari "netflix lover", ossia amanti di un algoritmo, io dico: booooh, amanti di un sistema, vabbè.

Lo ripeto (e qualcuno condivide da come vedo), facciano uscire i film in sala (non solo i soliti schifosi Marvel che si rubano 9 sale su 10 eccetera, PURE POLANSKI per esempio) li facciano stare settimane in sala, poi il BD e poi lo streaming a prezzi più idonei, questa è convivenza per me. Così la gente è pure incentivata ad andare al cinema dato che come dicevano Argento, Carpenter è una sporta di seduta collettiva, e condivido, è un'altra esperienza.

I problemi sono:

1. qualità: manca un'educazione del consumatore
2. comodità: per mettere un disco, bisogna alzare il posteriore dal divano, inoltre devi avere spazio in libreria.
3. produttori: guadagno perpetuo garantito, minori costi, un business più facile da gestire, insomma ricchi e felici per sempre.

Sulla qualità si potrebbe anche ovviare, i mezzi per arrivare a far tornare "cool" la qualità ci sono (Youtube, etc.), ma servono profili tecnici che si spendano con capacità di intrattenere e comunicare alla masse, qualità che raramente coesistono (chi è tecnico non ha la capacità di comunicare ai più)

Sulla comodità c'è poco da fare, lo streaming è più comodo.

I produttori torneranno a farsi delle domande là dove il mercato dovesse riprendersi o resistere al continuo declino, certo se sarà sempre più difficile trovare i prodotti nei negozi fisici ci sarà una nuova perdita nelle vendite perché son convinto che a tutt'ora una percentuale non indifferente voglia comprare con il prodotto in vista.

Ultima modifica:
Anche in un Mediaworld e in un Euronics vicino casa mia mesi fa tolsero qualsiasi supporto fisico.

Domandiamoci perché, su di chi sia la colpa, nostra ovviamente. La domanda fà il mercato, e la domanda è avere tutto nella maledetta rete su vari streaming e premendo solo mezza volta su "Play", e non collezionare più nulla, fregandosene co..........[CUT]
Capisco quello che vuoi dire ma che il mercato di quelli che comprano un film 20-30€ per averlo in collezione è irrisorio.
Per molta gente è già tanto, a livello psicologico più che di disponibilità economica, spendere 12 € al mese per netflix (144€ l'anno).

Capisco quello che vuoi dire ma che il mercato di quelli che comprano un film 20-30€ per averlo in collezione è irrisorio.
Per molta gente è già tanto, a livello psicologico più che di disponibilità economica, spendere 12 € al mese per netflix (144€ l'anno).

Dipende, in Spagna, Francia, Germania, USA si vendono decine di milioni di BD a tutti i prezzi (mi pare viaggino sulle 40-50 milioni di copie vendute), solo qua fà ribrezzo pagare un disco 15 € perché l'animo traffichino dell'italiano medio vuole il più possibile al minor prezzo possibile in ogni ambito. Per non parlare del DVD che andrebbe abolito a favore di BD e BD4K, dove quei pochi che comprano i dischi prendono ancora i DVD appunto perché costano 3 € di meno del BD, poi però c'hanno la "super" TV 4K in salotto, ovvio.

Ah! I generalisti, i generalisti...