• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

L’H.T. di qualità e il BD4K hanno ancora un futuro?

"Al cinema solo i robot" sul grande schermo se si è inteso, come i vari per me orribilissimi Transformers, Avengers e compagnia cantante, che li guardino milioni, miliardi di persone ormai non fa più testo, e non siete dei robot per me, semplicemente per me il cinema risiede altrove, ma proprio da tutt'altra parte, tutto qui.

Di quei film ne salvo 5 su 50. Ma hai ragione, non andiamo oltre.
 
Su Joker nulla da dire, sarà eccelso tecnicamente. Per me è semplicemente un buon film, niente di che, uno di quelli che non mi lascia niente dopo che l'ho visto.

Non sopporto i film pieni di CGI a tremila all'ora, che cinema è quello? Anche l'azione per me è tutt'altro proprio. Gli Avengers li vedo come film fatti dagli amanti dei fumetti e se gli autori non li fanno come li vuole il fan ne parlano 5 mesi. Quindi, ergo: zero inventiva, zero profondità ai personaggi, trame assurde che se non hai visto i precedenti 40 film non ci capisci, film nati per la serialità, da uno ne fanno 20 e altrettanti Spin OFF, remake, computer grafica che non si distingue più un bosco da un personaggio, tutto patinato, fumettato, dov'è l'arte della sceneggiatura, dei personaggi? Solo un grosso macello ci vedo.

Solo l'arte di fare i soldi. E ripeto, lungi da me giudicare quelli che li guardano, io critoco quel filone di film e basta, che tolgono spazio a film d'autore veri.
 
Ultima modifica:
Ma che cinema vedi? No perchè io vedo anche film come C'era una volta a Hollywood, 1917, A star is born, i vari film di Nolan... Mi sembra che ti sia fossilizzato esclusivamente sui Marvel e DC come se ne uscisse 1 al mese (che poi ripeto, il tuo giudizio è soggettivo). Non capisco poi a chi toglierebbero spazio (rubano budget ad altri film? non credo).

Comunque ripeto, fine OT. Non replico oltre a qualsiasi post inerente al cinema, non mi interessa e non voglio beccarmi sospensioni gratuite.
 
Ultima modifica:
Io guardo i film d'autore per lo più, amo l'Horror e rare volte i Cinecomix che come detto salvo qualcuno ma gli utlimi neanche li vedo talmente sono assurdi, e Tarantino mi piace ma è sulla bocca di tutti in quanto mainstream, ma mi piace molto, e lo reputo un vero artista, mischia cinema d'autore a cinema d'intrattenimento. E di film ultra pompati dai media e dai Social ce ne sono una marea, vai al cinema e vedi che tutte le sale "ospitano" quelli e quindi non mi posso vedere "La casa di Jack" di Von Trier ad esempio, o il bel Alita (si, è una mezza specie di cinefumetto, un miliardo di volte meglio di Avengers PER ME).

Io invece la sospensione me la prendo perché se mi viene fatta una domanda rispondo. Il cinema è fatto di film che già sono pre-incassi alti o mostruosi, oh lo vedo eh, non è che lo sogno, i film di Von Trier, Thomas Anderson, Polanski, Eggers, io nel mio cinema non li vedo MAI, film a basso costo che io adoro perché è con due lire che si può vedere il potenziale di un regista e quello che appunto può tirare fuori con poco, lì per me risiede l'arte, non nell'ultra effetto speciale ostentato che dopo un quarto d'ora che li guardo mi sento morire. Ma di mainstream talentuosi ce ne sono anche eh, Scorsese, il citato Tarantino e per l'horror adoro James Wan.

E poi sul rubare il budget voglio dire, secondo te, 200 milioni di Euro le case di produzioni li investono per Avengers che è un successo assicurato, o J'accuse di Polanski che è vero cinema d'autore? E in quanto cinema d'autore uscirà in tre cinema in tutta Italia perché la gente deve vedere l'ennesimo futuro Batman con Pattinson (è per fare un esempio). Ora se non è business questo trecentocinquantesimo Batman, cos'è? 80.000 Remake, un milione di Spin OFF, reboot, ecco cos'è il cinema a mio modo di vedere. E tutti remake di personagi noti come appunto

- Batman
- Spiderman
- Joker
- Superman
- Nightmare
- Halloween

Ma basta, l'inventiva non ce l'ha più nessuno di fare cinema d'autore senza che sia un film o una serie basata su un qualcosa? E io che voglio vedere registi poco conosciuti che per me fanno film veri, che come ripeto per me comunicano, trasmettono, ti lasciano qualcosa, devo andare in sala e vedere il più delle volte solo i "filmoni" ultra pompati dei soliti eroi ed eroine. Succede sempre? No vabbè, non ne escono 1 al mese, ma io vorrei vedere 2 sale di Aveners (quando esce) e le altre film d'autore, a prescindere che siano film belli o brutti, intanto fammeli vedere c****o! Non ci stanno mai, non escono proprio, come li vedo?

Il cinema italiano che fine ha fatto? Tutti a vedere Jeeg Robot 5 anni fa, che è un bel film effettivamente, ma perché la gente ci è corsa? Semplice, perchè sembra un film americano e perché si chiama Jeeg Robot, mentre Il ragazzo invisibile non se l'è filato nessuno e vale 10 volte Jeeg Robot. Cosa c'è di cinema italiano? Zalone, Ruffini, Boldi, Salemme, e tanti altri, che possono anche intrattenere, ma dov'è, ripeto, il cinema d'autore alla Fellini? Non lo fanno più perché la gente non va a vederli e nessuno li finanzia, poi se parlassero di politica alla Petri, che descrivono l'Italia, verrebbero massacrati artisticamente e non li farebbero lavorare più.

EDIT: anche a me piace Nolan, 1917, Dunkirk io non mi precludo quasi niente e come guardo loro ho cominciato a guardare Fulci, Bava, Petri, guardo tutto, ma vorrei vedere solo più film a basso costo proiettati in sala e non solo i film ultra blasonati o blockbusteroni.

EDIT 2: ho corretto una riga.
 
Ultima modifica:
Si spende nella produzione quando c'è un ritorno. No si può impegnare un budget astronomico solo xchè il film è d'autore. Se va a vederlo poca gente si tratta di un film di nicchia. Quando gli altri sono la maggioranza il diverso sei tu.
 
Si spende nella produzione quando c'è un ritorno. No si può impegnare un budget astronomico solo xchè il film è d'autore. Se va a vederlo poca gente si tratta di un film di nicchia. Quando gli altri sono la maggioranza il diverso sei tu.

Ahah, apposto, ha parlato la fonte della verità. Quindi quando producevano Fulci per trent'anni e non guadagnava niente, lo facevano per la gloria, o Petri. Ma poi che argomentazioni usi? Devo fare anch'io il pecorone e seguire la massa sennò <<sono diverso>>? Andiamo bene.
 
Ahah, apposto, ha parlato la fonte della verità. Quindi quando producevano Fulci per trent'anni e non guadagnava niente, lo facevano per la gloria, o Petri. Ma poi che argomentazioni usi? Devo fare anch'io il pecorone e seguire la massa sennò <<sono diverso>>? Andiamo bene.

Sarei contento che tutti potessero vedere ciò che apprezzano nella miglior qualità possibile ma questo va a scontrarsi con la legge di mercato. Non sono la fonte della verità sto solo esprimendo la mia opinione. (e penso che sia anche avvalorata dalla realtà dei fatti).
Se ti senti offeso mi scuso.
 
No dai ti prego, argomenta. Se non mi uniformo alla massa sarei diverso? Quindi devo uniformarmi agli Avengers (cito loro in quanto guadagni insensati più alti della storia) sennò sarei diverso? O altri film che fanno i miliardi, è corretto? E non ai film che raccontano e comunicano anche e soprattutto a basso costo, è esatto? Bensì a Spiderman Home coming, Hulk 34 e Furious 49. :D
 
Ultima modifica:
Sarei contento che tutti potessero vedere ciò che apprezzano nella miglior qualità possibile ma questo va a scontrarsi con la legge di mercato. Non sono la fonte della verità sto solo esprimendo la mia opinione. (e penso che sia anche avvalorata dalla realtà dei fatti).
Se ti senti offeso mi scuso.

Non mi sento offeso in quanto non ti conosco e non potrei mai provare un sentimento. Ma se uno deve uniformarsi all'economia e non alla qualità del cinema, stiamo messi malissimo a mio avviso.
 
io spero che i BD4K e l'HT abbiano ancora un futuro lungo e prospero perchè lo streaming purtroppo non ha una qualità decente in Italia..
ho abbonamenti a apple tv, disney+, amazon etc etc (provato anche netflix) ma non c'è santi.. quando guardi un film in streaming (e non scaricato e poi visto) c'è sempre banding nelle sfumature di colore, sgranatura durante le scene di movimento e in generale un degrado dell'immagine.
non tutte le società di streaming poi vanno oltre il 5.1 in Italiano e questo è un dato di fatto purtroppo.

altro fronte quello dei BD4K.. la differenza si nota.. la pigrizia fa comprare streaming.. ma quando un film mi piace o penso che possa piacermi compro il BD4K e mi godo tutto.. dai colori al suono.. se poi il film è pure bello sono anche contento ma ammetto che quando vedo qualcosa che mi piace e poi trovo anche solo un BD2K a volte lo compro per rivederlo da supporto.

detto questo.. quando cerchi poi l'HW scopri che tantissimi lo hanno abbandonato.. da Yamaha a Sony e via discorrendo e se vuoi un buon lettore universale caschi malissimo.. Panasonic è uno dei pochi che regge ma definirlo HiFi è eresia.. Pioneer che aveva fatto l'ottimo LX800 non lo ha manco messo in vendita (circa)..

la pandemia ha dato una mazzata ad un settore già morente purtroppo.

speriamo
 
Pioneer ed Onkio sono state addirittura vendute per 2 soldi, si vede che il mercato HW è davvero morto, ormai il grosso va di streaming e soundbar...

Però chi compra oggi il BD, lo comprerà pure domani dato che un miglioramento sostanziale del servizio streaming ( in generale, dlla rete al netflix di turno) non credo sia vicino.
 
Ciao, concordo su tutto!!!;) E video a parte (il confronto è impietoso secondo me, un BD UHD vince su tutta la linea) ci si dimentica troppo spesso dell'audio. Poter vedere un film in lingua originale magari in Dolby Atmos è un'esperienza che nessuno streaming ti potrà mai dare. Almeno per chissà quanti anni ancora.
Poi c'è il piacere fisico del possesso (questo sì soggettivo), la possibilità di poter vedere contenuti speciali, come documentari originali o vecchi trailer, i dietro le quinte o la creazione degli effetti speciali... E godersi in santa pace i titoli di coda al termine di un film che ti ha particolarmente colpito, e vorresti non finisse mai!
 
ricordo ancora quando ho guardato la trilogia del Signore degli Anelli (versione estesa) audio favoloso e video spettacolare.. (peccato non lo faranno in 4k) ma quando lo vedo passato su Sky è tristissimo..
 
ciao a tutti non vedo perche' il disco fisico bd non debba fare la fine del cd audio( che e' in coma) io ho 60 anni sono 20 che sogno un vpr decente, oggi che potrei comprarlo sento di gente che ha speso 15000 dollari per una macchina difettosa dopo 2 mesi...poi lo schermo, poi l'hdr che brucia i bianchi poi l'iris che fa casino...insomma oggi i soldi non valgono niente secondo me l'ht di qualita' non esiste, non si puo' aspettare per sempre il nuovo laser il nuovo firmware vi assicuro che dopo i 50 anni la vita cambia 35 anni fa spendevo un milione di lire e un apparecchio hi fi se spendo 7/ 8 mila euro voglio quasi la perfezione ma i vpr sono ancora indietro
ciao e perdonatemi
 
stanno tornando pure gli LP :-)
ad ogni modo non è vero che è pieno di problemi.. è che il mondo video (e non audio) sta evolvendo e stargli dietro dalla vecchia VHS al nuovo 8K crea problemi per gli HT che faticano a stare al passo ma se uno cerca la qualità audio e video la si trova.
io sono contento del mio impianto e da perfetto appassionato non sono mai soddisfatto.. vorrei di meglio e di più ma preferisco vedere un BD4K a casa che andare al cinema.. vedo e sento meglio a casa
se però la qualità scende a quello che c'è in streaming allora è inutile fare fatica con l'HT quando il video è scadente e spesso le tracce sono compresse per motivi di banda.
dipende da quello che si cerca

il BD4K è nicchia come le sono i SACD mentre il BD è un CD e come tale ha mercato ma non troppo perchè chi usava i DVD e ha visto apparire i BD e poi i BD4k e adesso si origlia dell'8K si è fermato perchè ogni volta che cambi lettore serve un pre nuovo e sono soldi..

ma un ottimo 11.2.4 atmos come pre ti risolve tutto quello che puoi sognare in casa e quando il lettore ha le uscire audio/video separate e un pre con le OO e una tv Oled credo che non ci sia niente da lamentarsi

poi è nel nostro animo avere un modello e dopo sognare quello nuovo e poi idem ma questo non vuol dire che 4K-HT sia morto. Era di nicchia prima del covid e lo sarà ancora di più dopo ma per chi ama vedere qualcosa bene e sentirlo meglio non c'è alternativa al supporto fisico, specie in italia con le connessioni da sbocchi
 
Top