L’H.T. di qualità e il BD4K hanno ancora un futuro?

tra l'altro molti sottotitoli sono anche inguardabili per font size/type.. alcuni sono davvero invasivi e fastidiosi. Insomma quando possibile, meglio evitarli :D
 
Chi non ha le casse a soffitto per il Dolby atmos può comunque usufruire del core in Dolby true HD che spesso supera i 2000 kbps ! Per questo dico che sarebbe un vantaggio per tutti e se un film esce al cinema in italiano in atmos, sul blu-ray lo voglio uguale e non tutto manipolato. Sono sogni lo so.

Per quanto riguarda i film visti in inglese è stato nominato interstellar che già si capisce poco in italiano quando fanno gli spiegoni su spazio/tempo,anomalie gravitazionali e realtà pentadimensionali, immagino in inglese ahaha.
 
Ultima modifica:
Mi avete fatto frugare tra i dischi e ho tirato fuori il BD concerto di George Michael Live in London, traccia DTS HD MA.
Che spettacolo audio e video.
Grazie George !!!!!
 
Piccolo sfogo: ma possibile che la maggior parte della massa si affida alle piattaforme stile CHILI CINEMA senza temere che non essendo un colosso possa chiudere i Server e automaticamente i film acquistati finiscono in fumo? Oltretutto se uno volesse acquistare dello stesso film più copie ( come è possibile con i Blu-ray) con queste piattaforme è impossibile.
Posso capire abbonarsi a Netflix Amazon Prime e anche a Disney+ ......ma acquistare film su Chili Cinema ( ma stesso discorso vale anche per GoogleFilm e Rakuten TV) non ha senso
 
Ho detto ChiliCinema ma il discorso è valido per Rakuten TV o GoogleFilm ....
Cos hanno i Blu-ray di così obsoleto e orrendo da spingere la massa ad acquistare film "virtuali" visto che non hai un bel niente in mano????
E ho tralasciato il discorso sulla qualità tra lo streaming e il Blu-ray.
 
l'acquisto di film virtuali in generale - almeno nella mia cerchia - è totalmente a 0 su qualsiasi piattaforma, non penso sia un discorso da estendere alla massa...
 
Condivido il parere di Aenor.

Alla massa piace "la toccata e fuga", nel senso "Guardo una volta e basta", quindi a loro non interessa niente possedere un'opera, sia essa un BD piuttosto che uno scaricamento legale o illegale, in questo secondo caso poi molti scaricano, guardano il film e poi cancellano perché poi sia mai che i film gli occupino troppo spazio sull'HDD.
 
Ultima modifica:
Se nessuno acquista o noleggia....queste piattaforme sono destinate a morire. Invece leggendo qua e là sembra che CHILI punti ad avere 15 milioni di clienti
 
Chili a fine 2019 aveva 2.5 Milioni di utenti, che sono una caccola rispetto ad Amazon Video e Netflix (mi pare netflix sia sui 300M / mondo). Ad ogni modo sono utenti che acquistano un servizio di streaming, non che comprano film in formato dgt. Boh su questo lato non vedo sta gran tematica di discussione.

Inoltre non capisco come possa morire Netflix dato che non offre servizio di acquisto / noleggio (idem Amazon e Disney) :confused:
 
Parlavo infatti di quelle piattaforme in cui non hai un catalogo a disposizione pagando un abbonamento mensile tipo Amazon o Disney o Netflix. Parlavo SOLAMENTE di quelle piattaforme in cui acquisti o noleggi un singolo film
Per questo mi chiedevo dove sia l utilità. Per il prezzo? Mah
 
Per quanto mi riguarda, prezzo e comodità. Certo, uso iTunes in modo residuale, ma se ci scappa ogni tanto un'offerta o il titolo lì esce prima del disco (es. recente C'era una volta ad Hollywood in 4k Dolby vision) il noleggio lo valuto rispetto all'acquisto del supporto.
Sui titoli classici che si trovano in sconto invece non vale la pena rispetto al disco.
 
Personalmente trovo enorme il divario tra lo streaming e il supporto fisico, ma invece differenze non così drammatiche tra le tracce ita e quelle originali, a parità di canali. Cioè, se le 2 tracce sono entrambe 5.1, anche se la ita magari in dts base e la originale dts-ma, il divario lo ritengo ancora accettabile. Anzi, molti originali con voci in presa diretta non mi fanno impazzire, ma questa credo sia solo una questione di abitudine ad un parlato più pulito, anche se magari con meno ambienza. Però bisogna considerare che spesso c'è una differenza di volume molto marcata che va compensata in un confronto, altrimenti diventa impossibile. Altra situazione invece se cambia il numero dei canali, tipo ita 5.1 e originale Atmos, allora lì, impianto permettendo, la differenza è netta.
 
Personalmente trovo enorme il divario tra lo streaming e il supporto fisico, ma invece differenze non così drammatiche tra le tracce ita e quelle originali, a parità di canali. Cioè, se le 2 tracce sono entrambe 5.1, anche se la ita magari in dts base e la originale dts-ma, il divario lo ritengo ancora accettabile. Anzi, molti originali con voci in..........[CUT]

Senza voler divagare troppo in virtù del tipo di Thread, leggendo sui vari AVS Forum o Digital e qualcosa (mi sfugge il nome), alcuni hanno analizzato l'ipotetica differenza tra l'audio HD, come ad esempio il DTS-HD Master Audio, e un basico DTS a 1509 Kbps (che poi sarebbero entrambi Lossless, no?), ebbene alcuni hanno affermato che alle volte, forse in virtù dell'impianto o non so che, non c'è differenza all'ascolto; altri invece millantavano differenze mostruose probabilmente sulla parte della gestione surround, ora vado a memoria e dovrei ritrovare il link.

Scaricando o scompattando la data traccia di un dato film dal BD, le differenze in termini di spazio occupato sullo storage tra il DTS HD e il semplice DTS, parlerebbero di dimensioni assai simili. E questo varrebbe sia per tracce LossLess di 6 Mbps di bit rate che occupano 3/4 Giga, che per tracce a 1506 Kbps di bit rate, sarebbero di dimensioni simili, io non ho mai provato e non saprei dire precisamente.

Ho scritto un po' velocemente giusto per accennare. Comunque ad ogni modo io sui BD vorrei ci fosse sempre l'HD MA a prescindere da tutto, nonostante io abbia un 5.1.
 
Io anche ho un 5.1 e le 3 o 4 volte che mi è capitato di fare il cambio di lingua al volo ho sempre notato che con la traccia inglese il suono riempie meglio la stanza, anche a parità di traccia e non parlo di volume. Magari è solo una mia suggestione ma ho sempre avuto la stessa impressione.

Certo però che vedere Matrix in lingua originale dopo aver sentito le belle voci "piene" dei doppiatori italiani è davvero dura :D
 
Il dts normale è lossy , l' ma lossless, ma io continuo a non trovarli così distanti. Altra cosa una traccia con un numero di canali superiore, se l'impianto permette di usufruirne. Questa la mia sensazione con le catene con cui convivo, la mia e quella del negozio, che è sempre calibrata da me.
 
Infatti comincio a pensare sia proprio così, forse le diversità eclatanti che troviamo passando dall'Ita all'originale alle volte, è solo perché si passa dal Lossy (il più delle volte, ma ci sono belle eccezioni) al Lossless, come è risaputo, e quindi si bypassa il doppiaggio, si ha un'ambienza maggiore, un intelligibilità migliore, miglior gestione della gamma bassa e più trasparenza.

Magari tra un Ita DTS HD MA e l'originale DTS HD MA cambia solo che togliamo di mezzo il doppiaggio e il resto è uguale, escludendo il discorso del numero di canali in più.
 
Ultima modifica:
Top