Tornando in topic mi è venuta in mente una cosa riguardo ai BD UHD 4K ed allo straming "equivalente" (che per gli appassionati, a parte la questione feticistica di possedere il disco, magari in edizione speciale e limitata, potrebbe anche "andare bene" ossia "mglio di niente"), e cioè:
Se il codec adeguato
esistesse già, ma
non gli convenisse farlo diventare un qualcosa di massa ?
Intendo un algoritmo che possa veicolare senza perdita la banda equivalente (o superiore) al flusso dati A/V del disco fisico UHD odierno.
Pensiamoci.
Siamo (tra appassionati e dotati di impianti almeno in grado di far apprezzare il video UHD 4K e l'audio in alta risoluzione, magari ad oggetti) la nicchia della nicchia. Uno sparuto manipolo di eroi (o di ... ehm ...

) che si ostina ad andare contro il sistema che vuole Xbox e sound bar come IL sistema per questo tipo di riproduzione e che quindi lavora per quell'archetipo di impianto e fruizione .... con investimenti minimi e ridotti all'osso per dare quello e non più di quello.
La banda larga non è arrivata ovunque, anzi, anche nelle città c'è differenza fra alcune zone/quartieri, non parliamo della periferia o della campagna. Metodi alternativi (Wi-fi o Satellitare) hanno costi assurdi o non sono adeguati alla normale fruizione casalinga, che comunque oggi è molto più "Gigavora" (

) di anche solo 2/3 anni fa, e che quindi comunque richiede alcune condizioni minime.
I giovani fruiscono dei media su smartphone, tablet, laptop senza curarsi del fatto che anche alcune serie TV e non solo film (non tutti) hanno una cura per la fotografia ed il dettaglio davvero notevole, per cui si "meriterebbero" di essere viste nelle migliori condizioni. Audio non ne parliamo perché se "sono ricchi" hanno le airpods (o equivalenti) BT, altrimenti le buone vecchie cuffie e filo, assistite da DAC audio che hanno come prima finalita NON quella della riproduzione acustica accurata.
Allora,
cui prodest ?
Vi siete mai fermati a ragionare sul fatto che in questa condizione odierna di infrastrutture, tutti si riempiono la bocca di 5G, o WiFi 6 e poi avere una ADSL a 20Giga reali è una chimera per moltissime zone, anche densamente popolate ? Perché non adeguano tutto prima di passare allo step successivo ? Sono sicuro che la risposta ve la siete data da tempo.
Per continuare a mettere in moto "il mammozzone", per far rispendere quelli che hanno già speso e per far agognare un qualcosa a chi non ce l'ha, facendolo pregare di poterne usufruire al meglio perchè "gli altri già lo fanno", e spendere così di conseguenza. In un circuito vizioso senza soluzione di continuità.
In questo desolante scenario, perché proporre qualcosa di così innovativo e qualitativo come il codec di inizio thread ? Per chi soprattutto ? Per la sparuta minoranza di eroi ? Naaaaa ....

Va bene così, aprire il rubinetto goccia a goccia facendo credere che sia uno tsunami ..... così gli investimenti sono diluiti, la vacca è sempre gravida e pronta a farsi mungere e tutto il resto va a donnine di facili costumi. Compresa la qualità artistica, espressiva e di genere, come sottolineato a più riprese da Greg64.
Quello che auspico, perché sono intimamente convinto che arriverà, è un modello di business che per l'audio è rappresentato dal famosissimo Roon (
https://roonlabs.com/ ), un contenitore di servizi streaming con funzione "catalogo" e distribuzione molto apprezzata nel mondo degli audiofili, che raccolga tutti i prossimi servizi di streaming VOD così da potersi godere quello che si vuole, senza preoccuparsi troppo se sia su Netflix, Prime o Disney+ (ai quali comunque bisogna abbonarsi), pagando sia loro che questo abbonamento al simil-Roon. Ecco, a quel punto, con la massima semplicità di utilizzo da parte di tutti (scorro un catalogo/copertine come la famosissima GUI del Kaleidescape, ma dentro ho TUTTO quello che mi interessa, o un buon 90%), troveremo qualche "salvatore" che proporrà anche un Tidal/Qobuz per contenuti UHD con ATMOS (o altro audio ad oggetti), magari a 50€ al mese, ma che farà la felicità di noi super appassionati dotati di impianti adeguati. Perché ci saremo sempre.
Speriamo solo non ci voglia troppo. :cincin::mano: