L’H.T. di qualità e il BD4K hanno ancora un futuro?

io ne ho quasi 44 di anni..per me' il tutto inizio' con uno schiacciapensieri..( chi se lo ricorda? )..poi ebbi un amstrad cpc 464,il super nintendo,il megadrive,il c64,l'amiga 500 espanso ad 1 mega e l'amiga 1200..poi ovviamente playstation e playstation 2..e comunque,da piccolo anche avendo avuto computer e console,per me' uscire in bici o andare a giocare al pallone con gli amici era sempre sacro..e per quanto mi riguarda,l'attenzione che mettono i ragazzini d'oggi verso i social e telefonini,non e nemmeno paragonabile a quello che ci mettevo io verso videogiochi e cartoni..bastavano un paio di richiami da parte dei miei,che subito li ascoltavo..tipo il pranzo e pronto,vai a studiare ecc ecc..cioe',quelle cose ti rincoglio.....o meno rispetto alle cose di oggi..e gia' di piccolo ambivo ad avere la videocassetta originale tra le mie mani e schifavo le cassette piratate..
 
Ragà gli smartphone a questo servono, dico smartphone ma sono impliciti anche i Social; servono a non farti ragionare e a perdere quasi la percezione del reale quando li hanno in mano i ragazzi, non vi sembrano degli zombie con quegli aggeggi in mano?

Come dice Beatle, anch'io quando ero piccolo le mie passioni, molto simili alle vostre, non mi hanno mai offuscato o preso a tal punto da rimbambirmi o da non riconoscere le cose davvero importanti.

I ragazzi di oggi saranno anche svegli come quando eravamo ragazzi noi, ma è anche vero che sono una massa di cretinetti molti (spero non tutti), due facce della stessa medaglia. Ora, non è che voglio intestardirmi parlando di usi e costumi attuali, ma ritengo che anche l'arte ne subisce pesantemente il colpo, ovviamente cinema incluso. E il cinema non mi riferisco solo alla sala, comprende l'HT, i BD e la paura dei registi di denunciare con le proprie pellicole e tante altre cose, così rientriamo anche In Topic.

Il mondo di oggi è fatto per non farti ragionare in modo che tu non ti faccia delle domande e in modo che tu non riconosca che vivi in un mondo che si è vero offre molto, ma è anche un mondo di m***a eh, a livello umano, sociale e politico. E quindi quasi zero cinema d'autore, zero cinema indipendente, zero cinema che denuncia la società e questo valo soprattutto per il cinema occidentale.

L'importante è andare a far casino con le maglie di Iron Man e Thanos e basta.
 
Ultima modifica:
Tornando in topic mi è venuta in mente una cosa riguardo ai BD UHD 4K ed allo straming "equivalente" (che per gli appassionati, a parte la questione feticistica di possedere il disco, magari in edizione speciale e limitata, potrebbe anche "andare bene" ossia "mglio di niente"), e cioè:

Se il codec adeguato esistesse già, ma non gli convenisse farlo diventare un qualcosa di massa ?
Intendo un algoritmo che possa veicolare senza perdita la banda equivalente (o superiore) al flusso dati A/V del disco fisico UHD odierno.

Pensiamoci.

Siamo (tra appassionati e dotati di impianti almeno in grado di far apprezzare il video UHD 4K e l'audio in alta risoluzione, magari ad oggetti) la nicchia della nicchia. Uno sparuto manipolo di eroi (o di ... ehm ... :D ) che si ostina ad andare contro il sistema che vuole Xbox e sound bar come IL sistema per questo tipo di riproduzione e che quindi lavora per quell'archetipo di impianto e fruizione .... con investimenti minimi e ridotti all'osso per dare quello e non più di quello.
La banda larga non è arrivata ovunque, anzi, anche nelle città c'è differenza fra alcune zone/quartieri, non parliamo della periferia o della campagna. Metodi alternativi (Wi-fi o Satellitare) hanno costi assurdi o non sono adeguati alla normale fruizione casalinga, che comunque oggi è molto più "Gigavora" ( :p ) di anche solo 2/3 anni fa, e che quindi comunque richiede alcune condizioni minime.
I giovani fruiscono dei media su smartphone, tablet, laptop senza curarsi del fatto che anche alcune serie TV e non solo film (non tutti) hanno una cura per la fotografia ed il dettaglio davvero notevole, per cui si "meriterebbero" di essere viste nelle migliori condizioni. Audio non ne parliamo perché se "sono ricchi" hanno le airpods (o equivalenti) BT, altrimenti le buone vecchie cuffie e filo, assistite da DAC audio che hanno come prima finalita NON quella della riproduzione acustica accurata.

Allora, cui prodest ?

Vi siete mai fermati a ragionare sul fatto che in questa condizione odierna di infrastrutture, tutti si riempiono la bocca di 5G, o WiFi 6 e poi avere una ADSL a 20Giga reali è una chimera per moltissime zone, anche densamente popolate ? Perché non adeguano tutto prima di passare allo step successivo ? Sono sicuro che la risposta ve la siete data da tempo.

Per continuare a mettere in moto "il mammozzone", per far rispendere quelli che hanno già speso e per far agognare un qualcosa a chi non ce l'ha, facendolo pregare di poterne usufruire al meglio perchè "gli altri già lo fanno", e spendere così di conseguenza. In un circuito vizioso senza soluzione di continuità.

In questo desolante scenario, perché proporre qualcosa di così innovativo e qualitativo come il codec di inizio thread ? Per chi soprattutto ? Per la sparuta minoranza di eroi ? Naaaaa .... :)
Va bene così, aprire il rubinetto goccia a goccia facendo credere che sia uno tsunami ..... così gli investimenti sono diluiti, la vacca è sempre gravida e pronta a farsi mungere e tutto il resto va a donnine di facili costumi. Compresa la qualità artistica, espressiva e di genere, come sottolineato a più riprese da Greg64.

Quello che auspico, perché sono intimamente convinto che arriverà, è un modello di business che per l'audio è rappresentato dal famosissimo Roon (https://roonlabs.com/ ), un contenitore di servizi streaming con funzione "catalogo" e distribuzione molto apprezzata nel mondo degli audiofili, che raccolga tutti i prossimi servizi di streaming VOD così da potersi godere quello che si vuole, senza preoccuparsi troppo se sia su Netflix, Prime o Disney+ (ai quali comunque bisogna abbonarsi), pagando sia loro che questo abbonamento al simil-Roon. Ecco, a quel punto, con la massima semplicità di utilizzo da parte di tutti (scorro un catalogo/copertine come la famosissima GUI del Kaleidescape, ma dentro ho TUTTO quello che mi interessa, o un buon 90%), troveremo qualche "salvatore" che proporrà anche un Tidal/Qobuz per contenuti UHD con ATMOS (o altro audio ad oggetti), magari a 50€ al mese, ma che farà la felicità di noi super appassionati dotati di impianti adeguati. Perché ci saremo sempre.

Speriamo solo non ci voglia troppo. :cincin::mano:
 
Tornando in topic mi è venuta in mente una cosa riguardo ai BD UHD 4K ed allo straming "equivalente" (che per gli appassionati, a parte la questione feticistica di possedere il disco, magari in edizione speciale e limitata, potrebbe anche "andare bene" ossia "mglio di niente"), e cioè:

Se il codec adeguato esiste..........[CUT]



Interessante scenario futuribile…. Partiamo dal presupposto che , come ha giustamente detto “ siamo consapevolmente la nicchia della nicchia “ molto sensibile al concetto di qualità audiovisiva. Purtroppo credo che, per i numeri che facciamo, siamo più considerati dei fastidiosi scassapixels che un potenziale bacino da mungere ed accontentare. La massa, quella che utilizza una TV, e se va bene una soundbar, è molto più facile da gestire ed accontentare ma soprattutto garantisce un buisness economico con molti zero. I codec video adeguati esistono già e altri sono pronti per l’8K . Bisognerà vedere come verranno utilizzati e , soprattutto, quanto spremuti. Certo è che se continuerà a prevalere il concetto di quantità a quello di qualità non se ne verrà mai a capo. La gente in questi anni si è disabituata la concetto di qualità e anche a quello di dare il giusto valore alle cose . lo streaming è comodo , moderno , costa poco; il film lo vedo e lo sento comunque. Il disco costa troppo ed è superato. Oggi a prevalere sono questi concetti. I segni e le abitudini che hanno prodotto sul mercato (e anche sulla società) sono ben evidenti e sotto gli occhi di tutti. L’H.T , cosi come lo abbiamo conosciuto noi, è ormai quasi del tutto sparito. Se il mercato si regge faticosamente in piedi è grazie ai dischi Blu Ray che garantiscono a livello globale ( soprattutto per i mercati anglofoni) la benzina giusta per giustificare ancora la produzione di Hadrware adeguato. Tuttavia non va sottovalutato il fatto che la disponibilità di apparecchiature H.T - produttori attivi nel settore - sia molto ridotta negli ultimi anni. Nel settore dei player BD 4K abbiamo assistito ad un abbandono pazzesco. La dismissione di Oppo dal mercato dei players è la più emblematica. Solo TV e, se va bene, una soundbar. Lo streaming compresso garantisce la qualità sufficiente ad accontentare la massa. Audio in Atmos ( ma la gente non sa che cosa significa Lossy , compressione, bit rate a 768Kb/sec) che, a parte il logo che compare, è lontanissimo dalle prestazioni offerte da un impianto a componenti discreti veicolato su traccia DOLBY True HD come quello presente sui dischi. Sonde e calibrazione ? Avrà senso ottimizzare le prestazioni su una Tv e una soundbar? Se in futuro il software e/o programmi , non saranno di qualità adeguata, almeno di livello pari a quello garantito dal supporto fisico, la macchina dell’Home Theater sarà destinata a fermarsi per mancanza di benzina.
 
Le Serie? Altra rottura di balle e il 90 % inutili con sotto solo un magna magna. C'è la Serie basata sul film, la Serie basata sul libro, la Serie basata sul fumetto, la Serie basata su un mobile, la Serie basata su una scarpa, la Serie basata su una dentiera.

Le Serie sono un inutile allungare il brodo e ingrossare i guadagni da parte dei produttori, io interamente solo X-Files ho guardato in vita mia e l'adoro, le altre ci ho provato, ma anche qui è un inutile allungamento e rottura di balle, vicende narrate che possono finire in 4 puntate, invece no, facciamone 30 da quaranta minuti l'una, e beh. E poi le Serie le fanno fare al fan ed eliminano i personaggi che fanno schifo al fan mediante sondaggi su Internet, dov'è l'arte? Ci vedo solo introiti e menefreghismo.

Esempio odioso la Serie che sarà dedicata al Signore degli anelli: cioè i tre film di Jackson sono capolavori, tre film durano ventimila ore, ora ditemi che c***o c'entra la Serie? Cosa diavolo c'entra la Serie dopo tre film del genere in cui si è detto tutto? In cui tutto è finito e il cerchio è stato chiuso.

E' qualche anno che ho cominciato ad odiarle 'ste Serie che sono sulla bocca di tutti, l'ennesima moda malefica, prendete di nuovo i ragazzetti di 15/16 anni, si fanno 16 ore di Serie su Netflix e dopo rompono i cabasisi se vanno a vedere un film di tre ore, ma dai, e se non le hai viste sei una m***a. Non mi parlate di Serie per piacere. :D

Continuerò a preferire i film di gran lunga.
 
Ultima modifica:
io ho guardato interamente, in vita mia, solo X-Files e l'adoro

un inutile allungamento e rottura di balle, vicende narrate che possono finire in 4 puntate, invece no, facciamone 30 da quaranta minuti l'una, e beh

Concordo .... poteva finire prima anche X-Files :sofico:

Scherzi a parte, tutte le serie di successo vengono inutilmente allungate scadendo quasi nel patetico, solo per spremere ancora ed ancora. Credo che sia un malcostume quasi universale. Ed appunto ho sottolineato che anche X-Files (che ho adorato a mia volta, seguita con tutti gli spin-off su DVD per non perdere la linea temporale ... anche se alla fine ti perdevi lo stesso :D ) ad un certo punto sarebbe dovuta essere terminata. Invece no .... e sappiamo come è finita .... col film (poi, i film) che sarebbero dovuti essere il finale vero ... con la mini serie recente ... e tutto il resto.

Purtroppo bisogna prendere il buono che c'è e turarsi il naso per il resto.
Oramai la penso così.
 
Se in futuro il software e/o programmi , non saranno di qualità adeguata, almeno di livello pari a quello garantito dal supporto fisico, la macchina dell’Home Theater sarà destinata a fermarsi per mancanza di benzina.

Sei più caustico di me Mario, ma non posso onestamente non leggere un qualcosa di condivisibile e quasi evidente.
La speranza è appunto nello streaming di qualità, o nel mantenimento delle stampe dei dischi per pochi appassionati, con tutto quello che comporta.

Io credo che Oppo sia uscita dal mercato per tanti motivi, anche forse non legati al mondo HT ed alla situazione che si è creata. Ma non è questo il punto. Sta di fatto che la oramai quasi totale mancanza di alternative nel mercato dei lettori di dischi BD UHD 4K è un segnale davvero molto poco rassicurante, foriero di poca positività da riporre in questo senso, ed in questo ambito specifico.
 
Concordo .... poteva finire prima anche X-Files :sofico:

Scherzi a parte, tutte le serie di successo vengono inutilmente allungate scadendo quasi nel patetico, solo per spremere ancora ed ancora. Credo che sia un malcostume quasi universale. Ed appunto ho sottolineato che anche X-Files (che ho adorato a mia volta, seguita con tutti gli spin-off ..........[CUT]

Vero. Infatti a parte le 9 stagioni nello specifico di X-Files, anche troppe, non avrei fatto la decima e la undicesima stagione, ma tant'è.

Le Serie sono una fregatura, inutile drogarcisi e assimilarle per endovena come fanno alcuni, e non solo ragazzini, ma anche quarantenni. Per me, come ho detto, si possono estinguere un buon 90 % delle Serie esistenti. Inizia a essere una cosa da NERD porca miseria, ore e ore a vedere le assurdità allungate all'infinito per far guadagnare i produttori che ti fanno la Serie come vuoi tu fan.

Non le guardo, sia perché molte fanno pena, sia per i suddetti motivi. E su questo ho detto tutto. :)
 
Quoto parola per parola sulle serie tv, per me sono il male assoluto insieme a netflix,questo connubio ha dato una marea di quantità a discapito della qualità,ok tra 200 serie ce ne saranno una ventina buone (e sono generoso).
Ma purtroppo la cosa nasce molto prima per colpa (?) dei registi/sceneggiatori: non so se sia la poca voglia,la mancanza di idee o se
diano alla massa solo quello che vuole e ottenere quindi un guadagno facile ma negli ultimi anni c'è stato un crescendo di remake di film vecchi, sequel e prequel che non se ne può più,molti fatti anche malino.

Anche loro evidentemente non sanno più a quale pubblico rivolgersi e con quali mezzi ma se pensiamo con quali cartoni animati crescono questi nuovi bambini non c'è da meravigliarsi se non si riconoscono in nessun personaggio quando i protagonisti delle loro storie sono una fetta di formaggio che parla,un alieno blu e tutte le porcate di boing; alla mia epoca c'erano i cavalieri dello zodiaco,ken il guerriero e daitarn ! Non c'era un canale tematico che dava tutto il giorno cartoni,si torna quindi al punto di prima : più quantità e meno qualità dei contenuti.

Purtroppo quando noi 40/50/60enni abdicheremo l'home theatre rimarrà un hobby di nicchia e il supporto fisico probabilmente non ci sarà più. Fortunatamente fuori dai nostri confini le cose vanno meglio basti cercare su youtube canali tematici sull'home theatre e ce ne sono divesi,anche molto tecnici ,che spiegano come misurare con rew,calibrare,equalizzare,fanno recensioni di sub e prodotti vari, canali Italiani zero!
 
Ultima modifica:
Vabbè su prequel, sequel (potrebbero anche starci a volte se utili alla narrazione e concepiti bene, non come Rambo 79), e soprattutto remake e reboot è meglio davvero che sto zitto perché poi dovrei autosospendermi, da queste mie parole si dovrebbe evincere come la penso.

Ma vabbè lo dico. Già solo che alcuni str###i venuti dal nulla hanno il coraggio e la sfacciataggine di andare a riprendere dei capolavori del passato di registi mostruosi, già lì mi verrebbe voglia di prenderli a pedate. Un'idea originale non ce l'ha più nessuno.

"Reboot", ma anche "Remake" o "Spin OFF" cosa accidenti sono, cosa vogliono dire? Sono l'anagramma di "Non so che minchi@ fare ma me voglio fa i sordi sur pollo che me viè a guardà in sala perché je faccio rivedè "Psaico cent'anni dopo - Come ha nato Norman Bates", che poi sarebbe cent'anni prima, ma tanto i titoli questi sono, basta che c'è scritto "Psaico".
 
Mi sembrate un pò esagerati, serie di qualità ce ne sono... poche ma come sono pochi i film di qualità...

Ho visto ora che la prossima settimana inizierà la quinta stagione di "better call saul" su Netflix, ve la consiglio, vedrete che il brodo allungato in questo caso è molto buono.
 
Mi sembrate un pò esagerati, serie di qualità ce ne sono... poche ma come sono pochi i film di qualità...

Ho visto ora che la prossima settimana inizierà la quinta stagione di "better call saul" su Netflix, ve la consiglio, vedrete che il brodo allungato in questo caso è molto buono.

Se ci indicassi dove avremmo scritto che tutte le Serie fanno schifo, te ne sarei grato.

Come scritto correttamente in italiano, per me se ne salvano il 10/20 %, il resto, sempre secondo la mia opinione (peraltro condivisa da molti) sono spazzatura e sughi allungati fino ad essere totalmente sciapi e insignificanti.
 
Io non amo le serie,mi annoio subito!le ultime ed uniche viste breaking bad (mi è piaciuto tantissimo) il trono di spade e la casa di carta perché sono stato diciamo obbligato!per il resto non trovo nulla che mi interessa!
 
Non ti agitare, ho detto che siete un po' esagerati... ho letto delle affermazione piuttosto tranchant ed ho detto la mia...

E chi si agita, poi per te e le Serie TV? Ma chissene, devo pagà il mutuo io.

Però tu mi sa che sei n'altro che segue le mode, del tipo "Questo è bello punto e basta!", non si sa perché, argomentazioni zero o quasi, e la solita spocchia nel difendere un algoritmo a mò di Netflix lovers, e non è un insulto eh, ognuno guarda quello che più l'aggrada.

Io dal canto mio ho esternato il mio pensiero a grandi linee su quello che penso delle tanto amate Serie anche se ci sarebbe molto altro da dire, tu hai citato quella che ti piace e le difendi indirettamente tutte. Del resto affermi:"Ho visto ora che la prossima settimana inizierà la quinta stagione di "better call saul" su Netflix, ve la consiglio, vedrete che il brodo allungato in questo caso è molto buono.", quindi già sai che il brodo sarà buono a priori senza averlo ancora neanche vista basandoti forse sulle precedenti quattro stagioni e sulla chiaroveggenza. Segno dell'essere amanti a prescindere di una Serie o più serie e quindi delle piattaforme che te le danno in modo non obiettivo. Poi se la nuova stagione farà schifo, nzia mai ammetterlo.

Questo non vuole essere un battibecco, ma una semplice risposta dinnanzi ad una frase poco articolata.
 
Ultima modifica:
Io non amo le serie,mi annoio subito!le ultime ed uniche viste breaking bad (mi è piaciuto tantissimo) il trono di spade e la casa di carta perché sono stato diciamo obbligato!per il resto non trovo nulla che mi interessa!

Ma non sei l'unico, io neanche comincio a guardarle più. Apparte che non c'ho nessun abbonamento attuale, né lo rifarò penso.
 
Top