L’H.T. di qualità e il BD4K hanno ancora un futuro?

Di nuovo la fai troppo semplice ...

Considera che chi frequenta questo ed altri forum sono già utenza selezionata e ben sopra la media come preparazione.

Detto questo, tu magari sei un autodidatta da laurea honoris causa, ma quasi ovunque il mio collaboratore va a fare installazioni e calibrazioni passa da una a due giornate per sistemargli l'audio ed il video e molti di questi sono o sono stati "intraprendenti" ed alla fine rimangono stupiti di quanto ancora il loro impianto poteva dare di più rispetto a quanto erano riusciti ad ottenere utilizzando sonde e microfoni, non lo dico io ma lo scrivono loro di loro spontanea volontà, ma magari sarà nella casualità dei numeri, non pretendo di fare statistica, ma un'idea ce la stiamo facendo.
 
Di nuovo la fai troppo semplice ...

Considera che chi frequenta questo ed altri forum sono già utenza selezionata e ben sopra la media come preparazione.

Detto questo, tu magari sei un autodidatta da laurea honoris causa, ma quasi ovunque il mio collaboratore va a fare installazioni e calibrazioni passa da una a due giornate per sistemargli l'aud..........[CUT]

Ma guarda che non ti dò del tutto torto, solamente che si vive bene lo stesso anche senza l'intervento di operatori coi controcavoli. Fine. Molto semplice. E da come vedo lo fanno in molti, anzi direi che la maggior parte se la cava col fai da te.
 
Io non voglio dire niente ma c’è un articolo su YouTube che dice che più senti forte è più pensi che il tuo impianto sia super,questo lo può fare chiunque abbia un’elettronica che permetta di smanettare!esempio mio se i miei grafici finali e rew mi dice che le mie frequenze 18hz fino a 10khz perché poi faccio scendere la curva,tanto dopo 12/13 sono sordo,la risposta è piatta se non che oscilla di 1/2db che cosa devo fare?bene voglio avere una voce che fora lo schermo?bene ho la possibilità con i peq (filtro parametrico)di personalizzare la/le frequenze che mi interessano punto!ovviamento sarò meno preciso di un professionista (e ci mancherebbe altro)ma me la godo comunque!chi ha preso la macchina di Marco è entusiasta del lavoro audio svolto dal suo collaboratore,ma 1/2 persone mi hanno riferito che per il reparto audio è spettacolare,mentre per il video tra i problemi dell’hdr tra che qualcuno riusciva a muoversi un po’ con calman e software vari,mi è stato detto che per quanto il risultato era ottimo,non era così eclatante dalle proprie misure !
 
premetto che questo e un mio personale pensiero..lasciando da parte per un attimo il desiderio di possedere tra le mani l'oggetto da collezione,io credo che in molti di noi,la passione sia nata anche per la qualita' dei film anni 80/90 e dai personaggi miti di quei tempi..chi non si e mai impersonificato almeno una volta in rambo,rocky,in arnold schwarzenegger,indiana jones..ecc ecc..anche l'horror aveva i suoi mitici personaggi ben radicati nell'immaginario collettivo..Freddy Krueger,Michael Myers,Jason Voorhees..ecc ecc..tutti questi film li andavo sempre a vedere al cinema,poi non vedevo l'ora uscissero in vhs..e quando li noleggiavo,per me era come un evento eccezionale,da guardare insieme agli amici dell'epoca..e piano piano in me' nasceva la passione che mi ha portato prima al collezionismo,dopo a cercare di farmi un impianto decente per godermeli appieno..ora com'e diventato il cinema?..che personaggi ci sono rispetto a prima?..
 
premetto che questo e un mio personale pensiero..lasciando da parte per un attimo il desiderio di possedere tra le mani l'oggetto da collezione,io credo che in molti di noi,la passione sia nata anche per la qualita' dei film anni 80/90 e dai personaggi miti di quei tempi..chi non si e mai impersonificato almeno una volta in rambo,rocky,in arnold sc..........[CUT]

Per me, nell'Horror moderno, esiste solo James Wan. Si lo so è una frase ad effetto, ma i mostriciattoli tipo Nightmare o Jason non m'hanno mai spaventato. Mi ci sono comprato il TV apposta per godermi l'Horror. Bada bene, Wan è un regista commerciale dal talento straordinario, che attinge un pò della sua arte tra i vari grandi registi del passato, ma mai nessuno mi spaventano come i suoi film, visti a dovere (nel senso buon video e buon audio).

Poi ci sono i cosiddetti drammatici spacciati per Horror tipo Von Trier, Lanthimos, Del Toro, che fanno film abbastanza originali per la trama, ma per me senza paura, e appunto PER ME drammatici o poco più.

Non è per entrare nella questione Horror che ognuno la vede a modo suo eccetera, feci già questo discorso e ci vorrebbero 30 pagine per spiegare bene tutto, anche in virtù delle paure personali dovute anche alle esperienze di vita.

Quindi, per rispondere alla tua domanda su cosa c'è ora e dato che hai accennato all'Horror, dal canto mio dico James Wan (sono in trepidazione per Malignant, tra l'altro). Probabilmente ho divagato ma è per spiegare.

EDIT: Gli Horror del passato, oltre al mostrare i vari mostri, avevano svariati contenuti politici all'interno tipo i film di Carpenter, Romero e compagnia cantante, orginalissimi, grandi artisti, ma mai provata paura.
 
Ultima modifica:
Cosa vuoi che interessi agli adoloscenti moderni di immedesimarsi nei personaggi dei film come facevamo noi da ragazzini? Noi avevamo i nostri eroi dei film e i loro sono gli influencer di youtube o instagram !

La nostra passione abbiamo iniziato a coltivarla in adolescenza ma agli adolescenti moderni non importa la qualità ma la facilità con la quale riescono a vedere tutto quello che vogliono quando e dove vogliono.

La definitiva mazzata è stata netflix,si è deciso di puntare sulla quantità a discapito della qualità; non parlo solamente di qualità audio/video ma anche di qualità artistica. Questa facilità con la quale si può usufruire di centinaia di film senza scomodarsi
ad uscire di casa per andare al cinema o comprare un bluray è stata paradossalmente la fine.

Poi è anche questione di soldi parliamoci chiaro col costo di un bluray ti ci paghi vari mesi di abbonamento a netflix con 500 film ! Senza contare che per vedere un bluray ti serve anche un lettore e la gente non li vuole più spendere i soldi per un lettore quando con gli stessi soldi ti ci paghi un anno di abbonamento per vedere tanti film che,secondo loro,si sentono e vedono uguale.

Purtroppo è una catena autodistruttiva che va al passo coi tempi moderni a partite dagli adolescenti,dagli smartphone ai social ,da netflix alle serie tv che stanno prendendo il posto dei film. Centinaia di film e serie di bassa qualità solo per fare numero,quello vuole la massa e quello gli danno.
 
Ultima modifica:
Cosa vuoi che interessi agli adoloscenti moderni di immedesimarsi nei personaggi dei film come facevamo noi da ragazzini? Noi avevamo i nostri eroi dei film e i loro sono gli influencer di youtube o instagram !

La nostra passione abbiamo iniziato a coltivarla in adolescenza ma agli adolescenti moderni non importa la qualità ma la facilità con la q..........[CUT]

Quante volte l'abbiamo detto Rain... :)

Condivido il tuo pensiero assolutamente
 
E spostandomi dall'Horror orribile che c'è oggi, all'80 % fanno pena, direi che oggi nelle sale c'è quello che vogliono i fan; basti vedere gli orribili cinefumetti fatti ad hoc secondo il volere dei fan per l'appunto.

I produttori se ne infischiano e pensano solo agli introiti, perché Raimi, Carpenter e altri sono 10 anni che non lavorano? Molto semplice, i loro film comunicano, hanno contenuti artistici e politici e farebbero ragionare, bene, nessuno vuole ragionare, perché poi coi vari cinefumetti si renderebbero conto di stare a guardare le cavolate, e questo nessuno lo vuole, vietato. Oggigiorno solo le Major tipo la Fox che ti dicono quale film devi fare e come devi fare e se ti rifiuti, sei finito. Non c'è più libertà per l'artista/regista, o quantomeno è quasi scomparsa del tutto.

Poi vabbè in Italia oltre a non vendere i BD, non si va più neanche al cinema, ci si va quelle due volte all'anno per Avengers o Zalone ma mai per Alita o La casa di Jack, e certi filmoni neanche ci finiscono nelle nostre sale, tipo Irishman.

L'arte cinematografica è assolutamente morta a mio avviso, soprattutto quella italiana. La mazzata finale è ovviamente lo streaming che c'ha riportato indietro, l'avere tutto e subito fregandosene della qualità.
 
Ultima modifica:
citando i personaggi horror anni 80,non intendevo se facessero paura o meno..ma proprio il fatto che fossero personaggi veri..che te li ricordavi una volta usciti dalla sala..ma non erano solamente gli horror ad avere contenuti ed una certa sostanza..ricordo ancora gli spettatori strabiliati al cinema,quando davano i vari indiana jones..cavolo,ricordo ancora la mia meraviglia di quando andai a vedere per la prima volta al cinema,la bambola assassina..era cosi' all'avanguardia per il periodo..poi ricordo che consumai la videocassetta del primo evil dead..e comunque,in tutto questo era nato in me' il desiderio del grande schermo in casa..ovviamente ora un ruolo fondamentale lo gioca la crisi economica..un ragazzo medio di oggi,che studia o che fa un lavoro precario,come potrebbe mettere insieme un impianto di qualita'+ proiettore e schermo?senza contare che ormai inseguono modelli usa e getta,di youtubers che divengono famosi giocando ai videogiochi,oppure andando a rompere le scatole alla gente che passa,facendo candid camere che manco fanno ridere?
 
Occhio a non generalizzare la qualità artistica c'è ancora, sia nel horror che negli altri generi. Anche su Netflix c'è tanta offerta, tanta roba di qualità medio/bassa, ma anche tanti film/serie di qualità alta.
Io che sono, penso, come voi un appassionato, compro ancora tanti film in BR (i prezzi non sono mai stati cosi bassi) ed ovviamente UHD, ma sinceramente a questo giro non ho come le altre volte ricomprato l'ennesima versione migliorata "definitiva" dei classici che abbiamo tutti (noi appassionati) a casa. Mi sono stancato questa volta, sarà che non ho più il proiettore e che uso sopratutto il TV che tanti UHD sono degli upscale del BR, che ho sete di novità (non voglio vedere e rivedere sempre le stesse cose pensando che era meglio prima). Quindi non so, i BD4K hanno ancora un futuro, forse per una nicchia ma non a questi prezzi assurdi di certo non aiutano il media.
 
Per me di qualità oggi ce n'è davvero ben poca. In Italia salvo 4/5 registi attualmente, neanche, quarant'anni fa ce n'erano 50 per dire.

Ma da noi, in sala, che grandi film passano oggi? Avengers 800, Rambo 2000 che non riesco a trovare una ragione per cui esista (mi riferisco a Last Blood), e roba mediocre americana in generale. E il cinema indipendente che trasmette dov'è negli ultimi vent'anni e più? Il cinema orientale, che è tra i migliori nell'universo, dov'è? Non li vuole nessuno, questo è.

La gente in sala ci va solo per divertirsi, bisbigliare e mangiare i pop corn e passare due ore leggere, mentre invece ci si dovrebbe andare per rifletterci con film che dovrebbero parlare di politica e società, tra le altre cose. Ma se lo fai, se tu regista denunci i guai del tuo paese, sei bello che finito.

E prima questo si faceva molto di più, Petri docet.
 
Bho non so io ho una visione completamente diversa, è vero ci sono tanti blockbusters ma in questo periodo al cinema ci sono due film e due capolavori tra l'altro di Bong Joon-ho: Parasite e Memorie di un assassino. E tanti altri film che meritano: Jojo Rabbit, Piccole donne, Alla mia piccola Sam...
Poi ovviamente trovi il seguito del seguito, il nuovo Bad Boys...
Poi sul cinema italiano non sono abbastanza esperto ma l'altra sera ho visto Dogman su Amazon Prime e mi è piaciuto tanto, non penso che l'avrei guardato se non fosse stato lì.
Secondo me è solo più difficile evitare di guardare la solita minestra e sforzarsi di guardare roba nuova, invecchiando diventiamo un po' tutti pigri, vale lo stesso per la musica.
 
Anche su Netflix c'è tanta offerta, tanta roba di qualità medio/bassa, ma anche tanti film/serie di qualità alta. [CUT]

Su netflix c'è tanta offerta e basta, poi naturalmente tra 1000 film e 500 serie tv trovi una ventina di film buoni e una decina di serie discrete,parlo di roba esclusiva netflix non dei vari film bluray che poi li caricano anche lì.

Ieri stava nascendo una mezza polemica sui professionisti/calibratori per ottenere la massima qualità dagli impianti ma qui il problema è che tra le nuove generazioni non c'è nemmeno la voglia di farselo un impianto. Ma nemmeno tra quelli un po' più grandi,quei pochi che se lo fanno poi come sorgente usano i vari netflix,sky e compagnia.

Ora l'unico hobby delle nuove leve sono gli smartphone e lì dentro cìè tutto il loro mondo,non è infrequente vedere bambini di 10/12 anni con iphone o roba di ultima generazione.
 
Ultima modifica:
i miei nipoti ormai sembrano dei robot con quei telefoni..a volte gli parlo e nemmeno se ne accorgono..scoppiasse una bomba nei paraggi,nemmeno alzerebbero lo sguardo..
 
Scusate mi di chiedere ma quanti anni avete? Io ne ho 41 e quando ero giovane tutti guardavano i film su registrazioni VHS al limite dell’indecenza, senza parlare del orribile periodo (più recente) dei Divx e film ripresi con i cellulari al cinema)...
Quando eravamo bambini e che giocavamo con la NES o che guardavamo Supercar o Magnum anche noi non eravamo molto concentrati su quello che dicevano i nostri genitori. Avrei altri esempi ma penso che avete capito il concetto.
Per tornare a Netflix informandosi si riesce a guardare tanto contenuto di qualità.
 
io ne ho 46, per cui mi sono fatto tutta la trafila delle VHS (e S-VHS) in avanti.
Avendo una repulsione per la pirateria non ho mai visto film in Divx ripresi dalla sala, ma ho purtroppo sempre speso un sacco in film e poi videogiochi.

Ti sei dimenticato Manimal o Automan :)
E sono entrato nel mondo console con un SuperNES e poi SuperFamicom perché i giochi NTSC a 60Hz andavano meglio :)
Prima un VG8020 Philips MSX quando tutti avevano un C64 o al limite un Vic20 ... sempre bastian contrario io.

Concordo che se sai cosa cercare su Netflix ed Amazon Prime trovi anche della roba che vale la pena.
 
Per me gli smartphone e i Social sono il cancro, eppure li ho anch'io, eppure secondariamente mi occupo di modding proprio su smartphone in primis e meno su PC. :D

A mio avviso ci sono passioni sane e genuine, e passioni e mode di m***a, gli smartphone rientrano in quest'ultima se utilizzati male. Cioè là sopra ci va la nostra vita, forse per noi meno perché abbiamo più freni, perlomeno io ce l'ho, ma i ragazzini? Dentro ci mettono il loro mondo, e non va bene.

E guardate che questo si riversa anche sul cinema; ragazzi che guardano film su smartphone appunto e/o tablet, vai al cinema e vedi tutto illuminato perché stanno coi telefoni in mano al limite, anzi oltre il fastidio con la luminosità a mille. Cioè come te lo gusti un buon film così? Si fanno proprio una cultura sbagliata. In giro e in macchina quasi tutti col telefono e sembrano zombie anche alla guida per non parlare degli incidenti causati da ciò.

E questi secondo voi si preoccupano di farsi un impiantino in casa per godersi quello che di buono c'è in un film o comprarsi i BD? E perché se probabilmente hanno degli ideali sbagliati o quantomeno discutibili? Ormai sono quasi tutti indottrinati, e la colpa non è neanche globalmente del ragazzino, se nasci nel 2000 il mondo questo è.

Io lo ridico, per me nell'Italia attuale non c'è posto per l'arte in tutti i suoi rami, ci sta solo odio, inni al fascismo e razzismo e la rincorsa all'ultima moda tipo gli smartphone o la fruizione di contenuti nei modi più disparati, figuriamoci chi pensa al caro cinema.
 
Ultima modifica:
Scusate mi di chiedere ma quanti anni avete? Io ne ho 41 e quando ero giovane tutti guardavano i film su registrazioni VHS al limite dell’indecenza, senza parlare del orribile periodo (più recente) dei Divx e film ripresi con i cellulari al cinema)...
Quando eravamo bambini e che giocavamo con la NES .[CUT]

Ho la stessa età e la trafila è stata la stessa : nintendo,supermario,supercar,a-team,MacGyver (quello vero...)!

Tralasciamo per un attimo la qualità dei contenuti di netflix, è comunque troppo facile rispetto a prima guardare un film,prima dovevi andare al cinema,se non andavi al cinema appena usciva la vhs/dvd te lo andavi a comprare di corsa se non volevi aspettare i tempi biblici della tv e guardarlo con la pubblicità,censurato e in 4:3 !

Qui torniamo a quella che è la mia convinzione: la morte del supporto fisico è netflix e tutte le piattaforme streaming! Hai praticamente una intera videoteca in tasca a 10 euro al mese ! è una concorrenza quasi sleale e alla persona normale interessa poco se l'audio sia compresso o il video non sia full hd nativo,nemmeno lo sa; tutto quello che gli interessa è che con la stessa cifra di un dvd si paga un mese di abbonamento con 500 film e senza bisogno di spendere ulteriori soldi in lettori visto che smartphone,tablet e smart tv ormai fanno parte della vita di tutti.

Anche la pirateria fa la sua parte,c'è sempre stata direte voi, ma con le linee veloci che ci sono ora e i codec sempre nuovi si trova sempre più roba con sempre più qualità.

Il mondo è cambiato,i giovani sono cambiati,le possibilità,le esigenze e le velocità con cui si muove il tutto sono cambiate.
 
Ultima modifica:
Per me gli smartphone e i Social sono il cancro, eppure li ho anch'io, eppure secondariamente mi occupo di modding proprio su smartphone in primis e meno su PC. :D

A mio avviso ci sono passioni sane e genuine, e passioni e mode di m***a, gli smartphone rientrano in quest'ultima se utilizzati male. Cioè là sopra ci va la nostra vita, forse per noi ..........[CUT]

A40mkf4m.png



Perdonami, non ho saputo resistere. ;)
 
Top