LG_PB60G vs Benq_W1070 vs Infocus_LP70+

  • Autore discussione Autore discussione esco
  • Data d'inizio Data d'inizio
Proeittore arrivato stamane.. montato nel pomeriggio (muro bianco) semplicemente SPETTACOLAREEE.. Chi mi viene a parlare di VPR classici sarò sordo peggio di una campana. Il Rainbow solo un brutto ricordo di una tecnologia obsoleta, colori caldi e carichi al punto giusto, definizione perfetta, installazione senza problemi (nel mio caso a distanza di 323cm dalla parete) non ho dovuto neanche regolare il Focus della lente, era già perfettamente a fuoco di fabbrica. Davvero non riesco a capire come da un oggetto VERAMENTE piccolo possa uscire un immagine cosi dettagliata ecc.. Rumorosità ventole, al massimo (di una scala di 3 modalità) c'è poco da raccontare sono abbastanza rumorose, comunque già a media velocità si sentono decisamente meno, al minimo poi, quasi nulla.. (l'immagine rimane comunque ampiamente godibile) Il menù poi è un gioco da ragazzi, bastano 5min di orologio e potete gustarvi il vostro film preferito (sembra di essere davvero al Cinema) e non capisco chi afferma che questi VPR Led abbiano poco a che spartire con quelli classici (pari livello e costo ovviamente) per home Theatre. Già il fatto di aver deppennato il famoso e odiato "arcobaleno" dalla visione di un film o altro di per sè una conquista non da poco. Insomma chi ha problemi di spazio in camera o piccoli saloni deve sicuramente prendere in SERIA considerazione questi VPR Led dove la luce riflessa è semplicemente ridotta quasi a zero (500 lumen) per un film al buio sono spettacolo puro. Un VPR classico con i suoi 2000-2800 in ambienti cosi diventerebbe semplicemente un faro! Discorso un pò diverso se invece vi serve anche in ambienti piuttosto illuminati (non tanto con luce artificiale) ma con luce diurna si perde un bel pò. Comunque mi reputo MOLTO SODDISFATTO di questo prodotto LG non a caso azienda leader nell'elettronica di consumo.

A margine: Telecomando piccolo ma tasti disposti bene è molto intuitivo (ergonomico)
Alimentatore abbastanza piccolo e leggero.
Scalda il giusto, sicuramente molto meno di un VPR a lampada classica.
Borsetta davvero ben fatta per il trasporto e copri obbiettivo un pò giocattoloso gommato.
Dimensioni del proiettore LG PB60G semplicemente da panico (come un piccolo decoder digitale terrestre per capirci) bellissimo!
Lampada da 30mila ore (praticamente muore) insieme al proiettore stesso dopo anni di utilizzo senza decadimento dell'immagine!
 
Ultima modifica:
Sono contento di quanto sei soddisfatto dell'acquisto.
Osservo che il modello lievemente superiore PA70G offre 200 ANSI lumen in più (da 500 a 700) ma pesa e consuma ca. il doppio rispetto al PB60G. Se tu sei già così soddisfatto con il modello "piccolo" potrebbe non essere necessario scegliere il modello più grande per l'uso "normale" casalingo. Peccato che queste "osservazioni" non possano essere valutate con i due proiettori affiancati e funzionanti con la medesima sorgente...
Mi sembra che entrambi i proiettori siano 3D ready: hai provato anche il 3D (che dovrebbe ridurre il fattore di risoluzione rispetto al 2D)?
 
Ultima modifica:
Sono contento di quanto sei soddisfatto dell'acquisto.
Osservo che il modello lievemente superiore PA70G offre 200 ANSI lumen in più (da 500 a 700) ma pesa e consuma ca. il doppio rispetto al PB60G. Se tu sei già così soddisfatto con il modello "piccolo" potrebbe non essere necessario scegliere il modello più grande per l'uso "normal..........[CUT]

Ascolta anch'io ne faccio uso casalingo (mica abito in una grotta) e ti assicuro che LG PB60G è luminoso tenendo conto anche che proietto su muro (quindi immagina con una tela dedicata) No il 3D non l'ho mai considerato e non mi interessa,infatti stavo comprando LG300Y proprio perchè esente da 3D poi però effettivamente 300Ansi Lumen erano pochini ed ho lasciato perdere. E comunque per sfruttare il 3D su entrambi i modelli LG devi avere il PC con scheda dedicata,comunque alla fine chi l'ha utilizzato, ne parla bene e di buone prestazioni.Se puoi economicamente,acquista il PA70G ma credo che differenze sostanziali non vi siano se non per i 200 Ansi lumen in più (che nel mio caso sono assolutamente ininfluenti) Poi la portabilità è senza pari (anche se ne faccio uso fisso) infatti piazzato in camera a 323cm dalla parete e si vede benissimo (non ho toccato neanche il focus) già perfettamente tarato di fabbrica.. Ma sai cosa significa ADDIO RAINBOW? Acquistalo è capirai l'entusiasmo per questo VPR (tra l'altro eterno visto le sue 30mila ore) ora per davvero può essere usato anche per vedere la TV senza l'ansia da consumo lampada! Per me promosso a pieni voti..
Comunque secondo me,tra non molto ci sarà un cambio generazionale in favore dei led.. troppe le peculiarità a favore di questa tecnologia (solo un difetto forse la poca luminosità rispetto ad un VPR classico) ma neanche tanto a vedere poi i risultati sul campo se usato in Home Theatre.

PRO: Assenza totale del malefico effetto Rainbow.
Durata lampada spaccamascella 30mila ore.
Colori saturi il giusto ed ottimo contrasto.
Scaldano la metà dei VPR classici.
Portabilità eccellente lo si porta ovunque (poco più grande di un palmo della mano)

CONTRO: Meno luminosi dei VPR a lampada classica.
Un pò rumorosi in proporzione alle dimensioni (ma nulla di tragico)
 
Ultima modifica:
Un giorno valuterò anch'io un vpr di questa portata per vedere la TV.
Comunque il muro riflette poco, immagina con un bel telo con alto guadagno, vedrai una bella differenza.
Se metti già mano sul menu e tocchi il contrasto e la luminosità avrai ancora una certa differenza.
Certo che 30 mila ore sono tante.
 
Ascolta anch'io ne faccio uso casalingo (mica abito in una grotta) e ti assicuro che LG PB60G è luminoso tenendo conto anche che proietto su muro (quindi immagina con una tela dedicata) ..........[CUT]

immagino la semplicità di proiettare su un muro, senza la necessità di regolare zoom o adottare altri accorgimenti: per evitare posizioni acrobatiche del proiettore provvisorio che utilizzo in questo periodo (senza zoom e senza lens shift) ho dovuto rimuovere lo schermo da 92", poiché l'immagine sul muro dalla comoda posizione di installazione del proiettore è superiore ai 110"... quindi proietto sul muro e non si vede malissimo. Aspetto di acquistare LG PB60G per posizionarlo fisso e, di conseguenza scegliere un telo dedicato, e se ci sono problemi di luminosità, correggerò con il gain della telo.

Ho capito che sul proiettore c'è un filetto per posizionarlo su un treppiede: è possibile utilizzare quell'attacco per posizionarlo capovolto al soffitto?
 
immagino la semplicità di proiettare su un muro, senza la necessità di regolare zoom o adottare altri accorgimenti: per evitare posizioni acrobatiche del proiettore provvisorio che utilizzo in questo periodo (senza zoom e senza lens shift) ho dovuto rimuovere lo schermo da 92", poiché l'immagine sul muro dalla comoda posizione di installazione..........[CUT]

Mai scelta sarà più azzeccata credimi.. Prenderò anche il telo più avanti comunque,anche se non mi posso certo lamentare per ciò che vedo a parete!! Per quanto riguarda quel filetto,dovrebbe reggere tranquillamente anche messo di testa in giù appeso (visto il peso esiguo dell'apparecchio)
 
Ultima modifica:
Un giorno valuterò anch'io un vpr di questa portata per vedere la TV.
Comunque il muro riflette poco, immagina con un bel telo con alto guadagno, vedrai una bella differenza.
Se metti già mano sul menu e tocchi il contrasto e la luminosità avrai ancora una certa differenza.
Certo che 30 mila ore sono tante.

Riflette poco? Mica tanto sai.. è una goduria per gli okki,col telo sarà ancora meglio sicuramente.. ma già cosi si vede divinamente!!

Ragazzi inutile che mi provocate.. difetti macroscopici in questo LG non ne vedoooo!! Ripeto forse un pò rumoroso alla massima velocità (ma vado tranquillamente a media e l'immagine è bella nitida e luminosa) sempre per Home Theatre!
 
Ultima modifica:
bello leggere l'entusiasmo di Multiject :-)
Mi piace molto quel filetto fotografico sul fondo...è una cosa che hanno tutti i proiettori?
anche se hd ready, l'oggetto mi interessa da piazzare al volo sun una saletta.
Mi informo, mannaggia avoi a questo forum :-D
 
la questione del "filetto fotografico" è molto interessante poichè consente di posizionare il proiettore su un treppiede fotografico che potrebbe risultare comodo in molti casi. Se il software consente la proiezione "capovolta" si potrebbe addirittura facilmente posizionare anche al soffitto :)
 
Ascoltate.. se avete molti soldi da spendere (ma anche avendone non lo farei mai personalmente) dirottate i vostri acquisti altrove!!
Per me questo LG PB60G è favoloso (nella sua fascia di prezzo) ripeto proietto ancora su muro e la visione è molto soddisfacente per nitidezza e colori belli al punto giusto.. Effetto Rainbow debbellato perchè ovviamente qui non esiste la ruota colore,ma soprattutto vi durerà moltissimooo tempo con le sue 30mila ore!! Potete raccontare quello che volete sui VPR con lampada classica (la mia spesa si è fermata al solo acquisto del proiettore) tra un paio di anni o anche meno, non devo spendere altri 200euro ma anche più per la sua sostituzione. Consigliatissimo..
 
Ultima modifica:
Comunque "esco" Si può proiettare tranquillamente anche in modalità capovolta, il PB60G lo fa in automatico appena ruoti il VPR stesso!! Ed ha anche la proiezione posteriore inverte l'immagine di chi guarda frontalmente (usando un telo apposito) che volete di più da questo mostriciattolo!! ;)
 
Ultima modifica:
Devo confermare "parola per parola" i giudizi di Multijet sul proiettore LG_PB60G.
Il proiettore è arrivato da un paio di giorni e le mie impressioni sono molto positive: la proiezione è su semplice parete bianca, già a 3 metri le dimensioni sono straordinarie, ma soprattutto la qualità dell'immagine è incredibile: grande definizione, colori brillanti con buona saturazione, con i settaggi di fabbrica e senza toccare alcuna regolazione.
E' talmente piccolo che si riesce a posizionare dove si vuole: io lo messo su una mensola su un mini-cavalletto e proietto sulla parete opposta.
 
Vorrei provare la visione 3D di questo piccolo proiettore. Per gli occhiali le istruzioni indicano le seguenti prescrizioni:

- Do not use 3D glasses as ordinary glasses, sunglasses or protective goggles.
- Do not store 3D glasses in very hot or very cold conditions. If you do, this may cause them to become distorted.
- Do not drop 3D glasses or allow them to come into contact with other objects.
- The lenses of 3D glasses are easily scratched. Use a soft clean cloth when cleaning them.
- Do not scratch the surface of the 3D glasses' lenses with sharp objects or wipe them with chemicals.
- Please use 3D glasses certified by LG Electronics.

Insomma mi pare che sia possibile utilizzare un "qualunque" modello di occhiali 3D attivi, da scegliere tra quelli "certificati" da LG. Suggerimenti?
 
non penso per me andrebbe bene attualmente possiedo un DLP con 1000 lumen ed e' poco luminoso per me che proietto su un muro di 3 metri percio' cerco un proiettore piu' luminoso
per quanto riguarda il nero e il contrasto si puo' paragonare al benq w1070?
 
Come è noto le condizioni di proiezione e la qualità dei file (dvd, dvx, mkw, BD, ecc) sono discriminanti prima ancora del vpr: e ricordo che il modello PB60G è un economico vpr "consumer" a LED con 30.000 ore attese di durata: ovvero con una media di 10 ore/settimana i LED si esauriranno dopo 62,5 anni.

Il mio caso è una applicazione non professionale, soggiorno non "modificato" per le proiezioni, parete semplicemente imbiancata, distanza di proiezione poco più di 3 m, vpr su micro-cavalletto appoggiato su mensola quando occorre (altrimenti riposto in 1 min in custodia e cassetto), proiezione di file caricati su piccola penna USB da 12GB (file di tutti i tipi variamente "rippati"), proiezione di film scaricati da iTunes via AppleTV connessa al vpr con HDMI. Insomma non si utilizza nessun sistema "professionale": eppure l'esperienza di visione è notevole dinanzi ad una parete completamente riempita dalle immagini proiettate. Ho avuto ottime proiezioni con file scaricati da iTunes e con file rippati da DVD in formato .mkv (da 7 GB), ma vedo bene e volentieri anche file da 1,5GB in formato .dvx o .mpg. Allego una immagine del manuale con l'elenco dei file video supportati dal software interno per l'uso della porta USB come sorgente dati.

Non ho ancora provato il 3D per il quale è necessario proiettare con un computer (2GB ram raccomandati, processore grafico 512 Mb/700 MHz min) collegato con: Stereoscopic Player, nVidia 3D Vision, and TriDef 3D. I dettagli sono da esaminare sui seguenti siti web: www.3dtv.com, www.nvidia.co.kr, www.tridef.com. Il manuale richiede occhiali "certificati LG" DLP-Link (DLP-Ready) e l'uscita video HDMI del pc deve essere XGA, 1024x768 frequenza verticale 120 Hz, formati "Frame Sequential / Frame Alternative".

v05t.png
 
Ultima modifica:
Questo lg non è paragonabile manco lontanamente alla maggior parte dei vpr a lampada tradizionale
non per la tecnologia a led, che reputo ottima, ma per il vpr in sé, infatti si tratta di un mini proiettore!!!
monta un chip da 0,45, questo perchè è davvero piccolissimo rispetto ai tradizionali proiettori.... per non parlare dell'ottica che non è di grandissima qualità; contrasto e nitidezza non sono il massimo, poca luminosità e anche un pelino rumoroso!!
non siamo a livelli di un home cinema, ma capisco che per molti si tratta del primo vpr e lo valutano esageratamente!!

LG PB60 è stato pensato per trasportarlo e proiettare ovunque, è ottimo, con una buona qualità video nonostante le dimensioni!
da considerare quindi un perfetto acquisto!!
ma non posso sentire il paragone con un home cinema.

Il benq w1070 è un buon full Hd 3d, con un ottima durata della lampada (6000 ore), costa un po' di più ma è nettamente superiore a questo piccolo lg
 
Ultima modifica:
Continuo ad essere molto contento del piccolo LG PB60: è un videoproiettore che si può paragonare ad altri più blasonati e costosi. La semplicità delle installazioni grazie alla estrema portabilità non è l'unico plus, il rapporto qualità/prezzo è notevole.

Vorrei amplificare l'altoparlante interno in modo indipendente, potrei utilizzare:
- l'uscita audio delle cuffie posta sul retro del proiettore;
- l'uscita audio digitale posta sul retro della AppleTV a cui il proiettore è collegato via HDMI.
Quale delle 2 opzioni si può ritenere migliore?
 
Preso anche io questo VPR. Prima esperienza. Scelto per la semplicità di installazione e la durata della lampada. Proietto da poco più di 2 mt e vedo da poco più di 3. Su telo economico, Provato con praticamente tutte le sorgenti tranne il 3d. Alle mie distanze e per i miei gusti regge bene sui 70 pollici, sopra diventa un po troppo morbidino, ma credo che altri possano spingersi oltre. Sono sensibile al rumore, ero preparato ai problemi dei proiettori. In modalità eco sarebbe perfetto, al massimo è troppo rumuroso. Ora lo uso a metà, anche per non penalizzare il sistema home theatre . Un’ottima esperienza, a prezzi abbordabilissimi, senza patemi di durata lampada, accensioni e spegnimenti fulminei adattissimi ad una postazione volante in sala come ho fatto io. Un vero e proprio entry level direi. Dopo aver visto un film lo lascio acceso e guardo magari sky o altro senza preoccupazioni. A mio parere dove soffre è nello sport, calcio, riprese da lontano, tipicamente ostiche. Nel film invece è ottimo. Utilizzo modalità standard leggermente modificata (senza filtri e altro). Forse col tempo riuscirò ad aumentare le dimensioni di proiezione per ora mi accontento ed è comunque un bel salto dal 40 pollici che sarà anche più nitido, ma nella visione del film preferisco chiaramente i 70 pollici.
 
Ovviamente la qualità delle immagini dipende dalla qualità della sorgente: nel mio caso ad esempio i film in mkv si vedono molto bene già quando hanno circa 1GB di dimensione, quelli da 6-8Gb hanno suono e video quasi perfetti per l'uso "residenziale" che faccio io e proiezioni su parete bianca (senza telo) con portatile Apple come lettore e VLC come software. Nel mio caso il problema del rumore è attenuato dal fatto che utilizzo il proiettore la sera al buio, quindi anche con l'intensità a risparmio "medio" risulta abbastanza luminoso e comunque proiettori silenziosi si "sentono" in fascia alta, non "entry level".

Per l'audio utilizzo una coppia di vecchie casse amplificate Trevi Active AV 430 collegate alla presa delle cuffie, quando acquisto i film da iTunes con AppleTV posso anche utilizzare lo standard AirPlay con un diffusore JBL [Soundfly Airplay] che si sente bene nel nostro soggiorno (siccome è senza fili posso tenerlo sulla parete dove si proietta, quindi anteriormente alla posizione di visione).

Non so che livello di qualità può essere raggiunta dall'uscita "cuffie" di questo piccolo LG PB60G, anche perché per me sono necessarie soluzioni di piccole dimensioni. E' possibile migliorare l'audio per simulare un suono superiore alle attuali Trevi o JBL (ad esempio con il surround) considerando che ho il problema di tenere le casse alle spalle (nei pressi del proiettore) per evitare cavi nel soggiorno e vorrei evitare di occupare molto spazio?
 
Ultima modifica:
Top