LG Z1 / G1 / C1 / B1 / A1 : Gli oled TV del 2021

arrivato nuovo aggiornamento firmware 3.53.15

ho aggiornato ma non ho notato differenze sostanziali

dopo anni ho finalmente disattivato tramite menù di servizio il TPC ed il GSR perchè era diventato veramente snervante utilizzando il TV come monitor

ultimamente mi si attivava continuamente


per chi ha disattivato il TPC ed il GSR ha avuto problemi di burn in con il tempo o posso stare tranquillo?


io sono 3 anni e mezzo che uso il mio C1 prevalentemente come monitor ed il pannello è come il primo giorno dopo circa 6000 ore di utilizzo e non vorrei che disabilitando queste due opzioni si rovinasse


ho lasciato comunque attiva l'attenuazione del logo su alto ed il movimento dello schermo nel menù di base
 
ciao a tutti,


purtroppo ho notato che sul mio LG C1 da 48" lungo tutti i bordi si stanno bruciando un casino di pixel

sono sicuro che fino a qualche settimana fa il problema non era presente perchè ogni tanto verifico il pannello in cerca di burn-in o pixel bruciati e non ne era presente nessuno ed il pannello era perfetto

adesso ne sono presenti veramente tantissimi ma solo lungo i bordi, nessuno nella parte centrale

inizialmente pensavo che era il pannello sporco per quanti ne erano ed invece sono proprio pixel neri presenti in numero veramente elevato


la tv l'ho acquistata su amazon a gennaio 2022 e quindi non ha compiuto ancora 4 anni e non è arrivata nemmeno a 6000 ore di utilizzo, sono circa sulle 5800 ore


tralasciando il fatto che per questi pannelli si parlava addirittura di 60000 ore di utilizzo che probabilmente era una previsione ottimistica, la durata di 6000 ore mi sembra veramente esigua per una TV che mi è costata più di 1000 euro

sapendo che gli oled sono delicati ho cercato di trattarla sempre con la massima attenzione ma purtroppo non è servito


all'epoca non feci l'estensione della garanzia (perchè non sono abituato a farla visto che in passato anche avendola fatta su altri prodotti si sono inventati le peggio scuse pur di non applicarla) e quindi presumo che dovrei pagarmi un'eventuale riparazione anche se il problema è palesemente dovuto da un prodotto difettoso


a qualcuno è capitato?

cosa mi conviene fare secondo voi

credo che sia solo l'inizio di un veloce decadimento dell'intero pannello perchè ne sono veramente tanti purtroppo


ho fatto anche una ricerca in rete per capire se fosse solo un problema mio ma leggo che è un problema diffuso sui pannelli della serie cx e c1 e capita nella maggior parte dei casi dopo circa 4 anni
 
Ultima modifica:
Al di là del fatto di essere dispiaciuti per te, quale consiglio ti aspetteresti? Non mi sembra che tu abbia grandi opzioni se non tenerti il tv così finché dura o non decidi di rottamarlo.
 
Al di là del fatto di essere dispiaciuti per te, quale consiglio ti aspetteresti? Non mi sembra che tu abbia grandi opzioni se non tenerti il tv così finché dura o non decidi di rottamarlo.

pensavo al fatto che magari essendo capitato questo problema molto prima delle 60000 ore dichiarate dal produttore ed essendo anche un problema diffuso potrebbe essere in qualche modo riconosciuta la riparazione in garanzia o qualcosa del genere

o magari a qualcuno è capitato ed ha risolto il problema in qualche modo semplicemente utilizzando qualche strumento


sarei curioso di capire anche se qui qualcuno ha riscontrato lo stesso problema

fidati che io me ne sono accorto per caso essendo uno che ogni tanto va a controllare, altrimenti è difficile rendersene conto nell'utilizzo normale anche se ne sono tanti perchè i pixel sono talmente piccoli che è difficile distinguerli se non ci si va a posta a vedere e sopratutto non si fa tenendo uno sfondo uniforme

e come se fossero dei piccolissimi granelli di polvere posati sullo schermo


ovviamente mi dispiace ma ne farò una ragione


il dilemma e se sostituirlo con altro OLED (utilizzo questa TV prevalentemente come monitor) o puntare su altra tecnologia che mi garantisca qualche anno in più di durata

sicuramente escluderei LG per un'eventuale nuova TV


EDIT: ho fatto una ricerca in rete utilizzando anche Perplexity per questo problema ed ho ricevuto questa risposta che conferma le mie ricerche:

Problema dei Pixel Bruciati sui Bordi dell’LG C1:

Analisi e Soluzioni
Il problema che stai riscontrando con la tua LG C1 da 48 pollici è estremamente diffuso e ben documentato nella comunità OLED. Si tratta di un difetto manifatturiero che colpisce principalmente i bordi del pannello, non un problema di usura normale.

Diffusione del Problema
La questione dei pixel morti sui bordi è ampiamente riconosciuta come un difetto sistematico dei pannelli OLED LG, in particolare delle serie CX e C1. Gli utenti riportano costantemente lo stesso schema: pixel morti che appaiono esclusivamente lungo i bordi del pannello dopo 2-3 anni di utilizzo.
Un utente testimonia: “After almost 2 years, I noticed a lot (>10) of dead pixels along the top edge of the panel. The dead pixels are ‘peppered’ within a half-inch band along the top of the panel”. Un altro conferma: “Dead pixels all along the edges! This is a manufacturing defect. Widely known. LG should replace the matrix even after the warranty expires”.

Causa Tecnica del Problema
Il problema è causato da ossidazione dei componenti organici dovuta a una sigillatura inadeguata del pannello. Come spiegato da un esperto: “This is caused by improper or weak sealing. Air is probably getting into the panel, oxidizing the organic components of the OLEDs”.
Il fenomeno viene definito “panel delamination” e rappresenta un difetto manifatturiero intrinseco alla tecnologia OLED quando la sigillatura perimetrale non è perfetta. L’aria penetra attraverso i bordi, causando l’ossidazione progressiva dei pixel organici nelle zone perimetrali.

Soluzioni Tecniche
Pixel Refresh: Inefficace per Questo Tipo di Danno
Il Pixel Cleaning/Refresh disponibile nelle impostazioni LG non può risolvere pixel fisicamente morti per ossidazione. Come conferma LG stessa: “Dark/Dead Pixels: These are caused by dead transistors and cannot be fixed”.
Il Pixel Refresh è progettato per compensare il burn-in temporaneo, non per riparare danni fisici al pannello. Un utente conferma: “Doing the pixel refresh doesn’t fix it. These pixels are dead”.
Non Esistono Soluzioni Software
Contrariamente ai pixel “stuck” (bloccati), i pixel morti per ossidazione non possono essere riparati con software o metodi di stimolazione. LG stessa specifica che solo i “bright pixels” causati da malfunzionamenti dei transistor potrebbero potenzialmente beneficiare di interventi software, ma i pixel morti sono irreversibili.
 
Ultima modifica:
Come ti ha raccontato chatgpt non è legato alla longevità del pannello oled quindi con le 60000 ore che citi non ha nulla a che fare.
Altresì ,se non scegli un oled QD con pannello Samsung tutti gli altri hanno pannello LG ….
 
Ciao
Anche io 48 pollici acquistato aprile maggio 2021 e l'anno scorso verso marzo aprile mi sono accorto di una montagna di pixel bruciati sul lato alto e sopratutto agli angoli
Avevo fatto l’ estensione di garanzia che e’ tuttora valida fino al 2026 …ho fatto richiesta di assistenza, sono usciti i tecnici di vicenza e subito mi hanno detto che il mio problema sarebbe stato sistemato in garanzia
In qualche giorno si sono procurati il nuovo pannello (molto migliore del vecchio per quel che riguarda i famosi riflessi rossi ) e son venuti a casa…30 minuti e fatto tutto
Detto questo penso che senza estensione di garanzia tu sia “fregato”, scusami il termine
Tienilo finché resiste lui e tu nella visione
Un saluto
 
Come ti ha raccontato chatgpt non è legato alla longevità del pannello oled quindi con le 60000 ore che citi non ha nulla a che fare.
Altresì ,se non scegli un oled QD con pannello Samsung tutti gli altri hanno pannello LG ….

da quello che ho capito non è il problema del pannello ma di assemblaggio di quest'ultimo, quindi in teoria il problema potrebbe essere non presente su altri marchi anche se montano pannelli LG perchè magari usano un'altro sistema di assemblaggio

comuqnue quando deciderò di cambiarlo valuterò anche i nuovi miniled che mi pare di capire che come qualità si avvicinano di molto agli oled senza però soffrire dei difetti di quest'ultimo


vedremo


sicuramente una mail al supporto LG la mando per esporgli il problema anche perchè ho letto che a qualcuno all'estero è stata accordata una sostituzione del pannello in garanzia anche se era scaduta lasciando a carico del cliente solo il costo della manodopera
 
Lo stesso problema si è presentato su alcuni Sony dello stesso periodo. Il pannello lo assembla sempre LG eccetto rari casi (p.es. I pannelli di fascia superiore Sony e Panasonic con heat sink). In garanzia vengono riconosciuti come guasti del pannello e sostituiti (al contrario del burn in) ma provare non nuoce. Dubito fortemente però che troverai soddisfazione

Ps i miniled costano quasi come un oled e non hanno la stessa qualità di immagine e come tutti gli lcd hanno problemi diversi ma molto più frequenti essendo molto più complessi
 
Ultima modifica:
Lo stesso problema si è presentato su alcuni Sony dello stesso periodo. Il pannello lo assembla sempre LG eccetto rari casi (p.es. I pannelli di fascia superiore Sony e Panasonic con heat sink). In garanzia vengono riconosciuti come guasti del pannello e sostituiti (al contrario del burn in) ma provare non nuoce. Dubito fortemente però che troverai..........[CUT]

credevo che venisse fornito solo il pannello da assemblare e non già assemblato


certo che acquistare una tv così costosa e ritrovarsela in questo stato dopo solo 4 anni di utilizzo fa storcere un pò il naso

è palese che è un difetto non dovuto ad usura o da un uso errato del dispositivo ed andrebbe sostituito con una sorta di campagna di richiamo a prescindere dalla garanzia

un'azienda seria dovrebbe fare questo

Apple da sempre sostituisce componenti anche fuori garanzia se si verificano problemi del genere
 
nel mercato tv non funziona così purtroppo, l'unica possibilità sono le estensioni di garanzia con pro e contro. Apple non è proprio un modello in quanto la garanzia diretta è solo di un anno, per il restante anno obbligatorio per legge in Italia te la devi vedere con il rivenditore....
e ripeto il tuo è un caso che associ ad Oled ma può succedere con frequenza anche maggiore su qualsiasi tv LCD in cui si possono rompere più parti.
esemplificativo è il test rtings dove sta emergendo (al netto dei burn in sugli oled) il fallimento quasi sistematico della retroilluminazione degli edge LED LCD e addirittura il decadimento dei quantum dot sui QLED molto simile al burn in degli OLED (anche se va detto con test molto più stressanti del normale utilizzo fatto in casa)
 
Ultima modifica:
l'altro ieri ho provato a contattare il supporto LG che mi ha detto di chiamare direttamente il centro tecnico autorizzato della mia zona, cosa che ho fatto

mi hanno voluto le foto del problema e mi è stato detto che secondo loro è un problema del pannello che andrebbe sostituito ma che per loro non ne vale la pena farlo

gli ho chiesto se c'era la possibilità di sostituire il pannello in garanzia dato che ha poche ore di utilizzo e che sicuramente il problema non è legato all'usura ma non ho ricevuto risposta in merito

le comunicazioni con il tecnico le ho avute tramite whatsapp e non telefonicamente e non ho ricevuto risposta al mio ultimo messaggio dove gli chiedevo della garanzia


a chi dovrei contattare per parlare direttamente con LG per esporgli il problema?

il centro tecnico dove mi sono rivolto è multimarca ed è l'unico che c'è nella mia zona, se ne frega poco di LG e sicuramente non vuole rogne dato che non ci guadagnerebbe niente
 
Meno male che io il pannello orginale dopo 1 anno l'ho cambiato in garanzia perchè si era bruciata una intera riga in verticale...
Speriamo che quello che mi hanno installato sia esente da questi problemi... Sono più di 2 anni che ho il nuovo pannello... ma io faccio poche ore all'anno... credo non sarò nemmeno a 1000. Lo uso solo per film e serie tv. Mai collegato nemmeno un secondo l'antenna.
 
ciao a tutti; dopo l'ultimo aggiornamento ho notato un fastidioso bug che fa ricomparire il pop-up di accesso rapido.
succede random, comunque quando passano alcune ore dall'ultima accensione e quando ricompare il pop-up vengono mostrati tutti gli ingressi che erano stati associati all'accesso rapido.
succede a qualcun'altro?
 
Top