Al di là del fatto di essere dispiaciuti per te, quale consiglio ti aspetteresti? Non mi sembra che tu abbia grandi opzioni se non tenerti il tv così finché dura o non decidi di rottamarlo.
pensavo al fatto che magari essendo capitato questo problema molto prima delle 60000 ore dichiarate dal produttore ed essendo anche un problema diffuso potrebbe essere in qualche modo riconosciuta la riparazione in garanzia o qualcosa del genere
o magari a qualcuno è capitato ed ha risolto il problema in qualche modo semplicemente utilizzando qualche strumento
sarei curioso di capire anche se qui qualcuno ha riscontrato lo stesso problema
fidati che io me ne sono accorto per caso essendo uno che ogni tanto va a controllare, altrimenti è difficile rendersene conto nell'utilizzo normale anche se ne sono tanti perchè i pixel sono talmente piccoli che è difficile distinguerli se non ci si va a posta a vedere e sopratutto non si fa tenendo uno sfondo uniforme
e come se fossero dei piccolissimi granelli di polvere posati sullo schermo
ovviamente mi dispiace ma ne farò una ragione
il dilemma e se sostituirlo con altro OLED (utilizzo questa TV prevalentemente come monitor) o puntare su altra tecnologia che mi garantisca qualche anno in più di durata
sicuramente escluderei LG per un'eventuale nuova TV
EDIT: ho fatto una ricerca in rete utilizzando anche Perplexity per questo problema ed ho ricevuto questa risposta che conferma le mie ricerche:
Problema dei Pixel Bruciati sui Bordi dell’LG C1:
Analisi e Soluzioni
Il problema che stai riscontrando con la tua LG C1 da 48 pollici è estremamente diffuso e ben documentato nella comunità OLED. Si tratta di un difetto manifatturiero che colpisce principalmente i bordi del pannello, non un problema di usura normale.
Diffusione del Problema
La questione dei pixel morti sui bordi è ampiamente riconosciuta come un difetto sistematico dei pannelli OLED LG, in particolare delle serie CX e C1. Gli utenti riportano costantemente lo stesso schema: pixel morti che appaiono esclusivamente lungo i bordi del pannello dopo 2-3 anni di utilizzo.
Un utente testimonia: “After almost 2 years, I noticed a lot (>10) of dead pixels along the top edge of the panel. The dead pixels are ‘peppered’ within a half-inch band along the top of the panel”. Un altro conferma: “Dead pixels all along the edges! This is a manufacturing defect. Widely known. LG should replace the matrix even after the warranty expires”.
Causa Tecnica del Problema
Il problema è causato da ossidazione dei componenti organici dovuta a una sigillatura inadeguata del pannello. Come spiegato da un esperto: “This is caused by improper or weak sealing. Air is probably getting into the panel, oxidizing the organic components of the OLEDs”.
Il fenomeno viene definito “panel delamination” e rappresenta un difetto manifatturiero intrinseco alla tecnologia OLED quando la sigillatura perimetrale non è perfetta. L’aria penetra attraverso i bordi, causando l’ossidazione progressiva dei pixel organici nelle zone perimetrali.
Soluzioni Tecniche
Pixel Refresh: Inefficace per Questo Tipo di Danno
Il Pixel Cleaning/Refresh disponibile nelle impostazioni LG non può risolvere pixel fisicamente morti per ossidazione. Come conferma LG stessa: “Dark/Dead Pixels: These are caused by dead transistors and cannot be fixed”.
Il Pixel Refresh è progettato per compensare il burn-in temporaneo, non per riparare danni fisici al pannello. Un utente conferma: “Doing the pixel refresh doesn’t fix it. These pixels are dead”.
Non Esistono Soluzioni Software
Contrariamente ai pixel “stuck” (bloccati), i pixel morti per ossidazione non possono essere riparati con software o metodi di stimolazione. LG stessa specifica che solo i “bright pixels” causati da malfunzionamenti dei transistor potrebbero potenzialmente beneficiare di interventi software, ma i pixel morti sono irreversibili.