[LG SL8000] Tv LCD FullHD

si ne ho visto uno con la camera completamente al buio e diciamo che non l'ho trovato molto fastidioso il nero..visto al mediaworld con di fianco altre tv si notava la differenza ma a casa non l'ho notavo neanche cioè il nero sembrava nero...tu hai toccato qualche configurazione?

scusate una domanda come fate ad attivare i 200hz in modalita pc????
io ho rinominato gli ingressi ma non va e' normale?

Ragazzi sono molto propenso nell'acquisto di questo LCD.
Ho letto che anche per giocare va molto bene visto che ha input lag bassissimo: 30 ms normal mode e 10 ms game mode se non ricordo male. Questi parametri erano scritti però per il modello da 42'', ma io vorrei prendere il modello da 32''. C'è differenza quindi al livello di input lag fra le due dimensioni o rimane comunque bassissimo?

ice977 ha detto:
come fate ad attivare i 200hz in modalita pc????
io ho rinominato gli ingressi ma non va e' normale?

In modalità PC (che poi è identica alla modalità "game" in termini di latenza) viene disattivato tutto (200Hz compresi).

Ad ogni modo le modalità di questo LG mi sembrano un po' "finte" visto che la definizione dei caratteri tra modalità PC o Game non cambia assolutamente... però nella modalità game puoi impostare tutto.

Per quanto riguarda l'input lag è d'obbligo usare queste 2 modalità (se si usa come monitor per PC) in quanto già così è evidente un ritardo nel movimento del mouse... sebbene siamo a livelli infinitamente superiori a qualsiasi altro TV in commercio.

@Forgo: l'input lag è basso ma è cmq presente ed evidente rispetto ad un tradizionale monitor (in uso desktop).... per i videogiochi vai pure tranquillo che è perfetto.

Forgo ha detto:
30 ms normal mode e 10 ms game mode se non ricordo male. Questi parametri erano scritti però per il modello da 42'', ma io vorrei prendere il modello da 32''.

anch'io avevo questo piccolo dubbio. ma dopo aver provato il modello da 32 ti assicuro che anch'esso ha un inpit lag impercettibile

fabiodl ha detto:
si ne ho visto uno con la camera completamente al buio e diciamo che non l'ho trovato molto fastidioso il nero

neanche in schermate completamente buie?? a me sembra proprio grigio scuro... con qualunque impostazione...

mah..diciamo niente di cosi fastidioso..
la delusione sono stati i 200hz che sinceramente sono quasi inutili..e il fatto che se voglio cambiare impostazione (standard, cinema ecc) durante un film in usb mi fa uscire ogni volta..
provato al posto del monitor..bè uno spettacolo..soprattutto per i giochi:p

Per fabiodl

Ciao,
non sono d'accordo sui tuoi 2 giudizi. I 200htz secondo me sono buoni e non troppo pesanti come ho visto in altri tv e poi regolati sul basso, a chi piace l'effetto, sono piacevolissimi. Stessa cosa sulle impostazioni da poter cambiare quando vedi un video da usb. Lo puoi fare durante la visione con il tasto AVMODE. Sono impostazioni predefinite,è vero, e la sola modalità che esclude il trumotion è la modalità GIOCO.

ciao, per avmode proverò appena posso:D , invece per i 200hz io parlo proprio impostati su alto..(anche perchè ho letto che se sono impostati su basso funziona a 100hz). poi per adesso i pochi artefatti gli ho notati a 200hz..messo su basso sparisce tutto e si vede cmq benissimo

Dopo aver passato gli ultimi tre mesi a scartabellare recensioni e ad informarmi su tecnologie nuove o presunte tali mi sono recato sul luogo del delitto ed ho scelto un LG 37SL8000. Certo, l'occhio continuava a cadermi sul plasma 42" Panasonic serie G10 ma alla fine il prezzo, la fame di watts del plasma, la ridotta distanza di visione (anche un solo pollice in più dei 37" sarebbe stato deleterio) ed il prezzo (non è un refuso, l'ho scritto due volte apposta...) hanno dirottato la mia scelta su questo elegante pannello.
Arrivato a casa ho detto addio al mio vecchio CRT 16:9 da 28" e una volta sistemato il nuovo 37SL8000 con tutti i necessari collegamenti l'ho acceso, smanettato sul menu, goduto di immagini splendide e dopo una settimana di uso intensivo questa è la mia opinione:

Pregi:
  • Pannello rapidissimo
  • Cromaticità ottima (grazie forse al pannello a 10bit colore per pixel)
  • Ampiamente configurabile

Difetti:
  • Luminosità non ottimale ai bordi
  • Il decoder integrato DVB-T non è omologato DGTVi

Non me la sono sentito di includere tra i difetti il livello del nero, che non è così scuro e profondo come altri LCD di fascia superiore (o come i plasma o come i LED, ciascuno coi suoi pregi e difetti), ma che è sicuramente accettabile e soddisfacente, soprattutto se si tiene conto che la serie SL8000 è nella fascia "miglior acquisto" dove il parametro principale non è di certo la qualità senza compromessi.
Altro capitolo scottante è il "TruMotion"... Personalmente sono contrario a qualsiasi software di trattamento delle immagini che mi restituisca qualcosa di diverso da quello che era nelle originali intenzioni del regista o dell'emittente: in questo caso tutti i vari "TruMotion" sono artefatti non necessari, forse utili quando si guarda sport. Forse. Nei vecchi CRT portare le frequenze di scansione da 50Hz a 100Hz era cosa utile e gradita per aumentare la stabilità dell'immagine (comunque sempre a 25fps), nei vecchi pannelli era necessario implementare un sistema per aggirare le problematiche dei primi vagiti dell'LCD, ma nei recenti pannelli e nel caso specifico il nostro velocissimo SL8000, l'implementazione di un moltiplicatore di frequenze è superfluo e dannoso. A parer mio una sana implementazione di qualsiasi "TruMotion" dovrebbe essere impostata per ottenere una immagine fluida ma sempre a 25fps (o 24fps nel caso di materiale in alta definizione in modalità Real Cinema). In ogni caso il mio TruMotion è impostato su Spento per tutti gli ingressi e non ho notato nessun effetto spiacevole di scie o movimento a scatti che non fosse proprio del segnale (a 24fps le immagini sono "scattose" di per se, provate a vedere al cinema!)

Collegamento con PS/3 1080p@60Hz (ingresso HDMI in modalità PC):
ah, che spettacolo. Ogni singolo pixel del pannello è gestito dalla potente PS/3, il televisore si comporta (splendidamente) come un monitor per PC. Nulla da dire sia in visione dei Blu-Ray sia con i giochi (Need For Speed Shift è eccezionale e anche il dismesso Tiger Woods PGA Tour08 ha trovato nuovo smalto!).

Collegamento con MySkyHD (decoder Samsung P990N):
Qua si può scegliere come il decoder passa le informazioni al televisore tra "Originale" "720p" e "1080i". Non mi dilungo nei meandri delle varie impostazioni e interazioni con gli scalers e dico che personalmente ho scelto l'impostazione "Originale". Niente da recriminare.

Conclusione:
Sono molto soddisfatto dal mio acquisto, tenendo conto che comunque arrivo da un CRT 28"!

P.S.: Cercare sempre e comunque di impostare il formato "Originale" o "Solo Ricerca" ove disponibili per mappare i pixel del pannello 1:1 (quei BABBEI della LG hanno tradotto "Just Scan" in maniera letterale "Solo Ricerca" mentre invece sarebbe qualcosa del tipo "Scansione Pura"), poiché tutte le altre impostazioni tagliano o modificano l'immagine originale, compreso il formato "16:9". In modalità PC non è presente nessuna delle due opzioni poiché l'ingresso è già automaticamente impostato sulla mappatura 1:1.

Saluti!

Ultima modifica:
Nirottweiler ha detto:
P.S.: Cercare sempre e comunque di impostare il formato "Originale" o "Solo Ricerca" ove disponibili per mappare i pixel del pannello 1:1 (quei BABBEI della LG hanno tradotto "Just Scan" in maniera letterale "Solo Ricerca" mentre invece sarebbe qualcosa del tipo "Scansione Pura"), poiché tutte le altre impostazioni tagliano o modificano l'immagine originale, compreso il formato "16:9". In modalità PC non è presente nessuna delle due opzioni poiché l'ingresso è già automaticamente impostato sulla mappatura 1:1.

Questa non la sapevo :doh:
Quindi vuol dire che, anche senza rinominare un particolare ingresso in "pc", impostando il formato su "solo ricerca" l'immagine e' comunque mappata 1:1 e in piu' si possono utilizzare tutti i filtri e le elaborazioni che in modalita' PC sono disattivati? Se cosi', interessante...

Brightblade ha detto:
Quindi vuol dire che, anche senza rinominare un particolare ingresso in "pc", impostando il formato su "solo ricerca" l'immagine e' comunque mappata 1:1 e in piu' si possono utilizzare tutti i filtri e le elaborazioni che in modalita' PC sono disattivati?

Una nota a fondo pagina dal manuale ufficiale:
*È possibile selezionare solo 4:3, 16:9 (Wide), 14:9, Zoom, Zoom cinema in modalità Component.
*È possibile selezionare solo 4:3, Originale, 16:9 (Wide), 14:9, Zoom, Zoom cinema in modalità HDMI.
*È possibile selezionare solo 4:3, 16:9 (Wide), in modalità RGB-PC, HDMI-PC.
*Nella modalità DTV/HDMI/Component (superiore a 720p) è disponibile la funzione Solo ricerca.
*In modalità Analogica/AV, Full Wide è disponibile.

che "tradotto" significherebbe che la funzione di mappatura 1:1 "Solo ricerca" è disponibile quando al televisore arrivano segnali 1080i o 1080p indipendentemente dagli ingressi. Quindi sì, c'è la possibilità di mappare 1:1 l'immagine con tutte le opzioni ed i filtri disponibili, senza per forza dover rinominare l'ingresso in PC.

E' proprio cosi', lo sto provando ora, desktop mappato 1:1 e filtri attivi, dato che non sto dando all'hdmi l'etichetta pc, bensi' una delle altre scelta a caso. E pensare che non mi e' neanche passato per la mente di provare quest'opzione, proprio perche' l'errata traduzione non mi faceva pensare neanche lontanamente che si riferisse al mapping 1:1 dell'immagine :doh:

Fate attenzione però: quello che dice Nirottweiler è corretto (ed era già stato spiegato dal sottoscritto e da altri utenti in passato) tuttavia SOLO la modalità PC o quella GAME garantiscono i 10ms di input lag quindi state bene attenti all'utilizzo che dovrete fare di questo TV.

Per uso monitor/videogiochi vanno considerate solo quelle due modalità e se si vogliono usare i filtri (ed avere i vantaggi dal lato input lag) va utilizzata solo la modalità "game" poichè quella "PC" esclude tutto.

io ho provato un paio di volte a giocare con la PS3 in modalità PC e non noto differenze con l'immagine mappata 1:1 oppure senza... forse sbaglio qualcosa?? ho rinominato l'ingresso in PC e basta. Pero FORSE la PS3 usciva in 720P anziche 1080P sarà per questo? (pero non ricordo eh, ora riprovo)

Sapete per caso se il 32sl8000 ha il supporto per la common interface plus? Ho provato a leggere le specifiche sul sito e ho sfogliato il manuale online ma nn se ne trova traccia.Oltretutto la cosa si ripropone anche per modelli superiori tipo sl9000.Ho provato a scrivere una mail alla LG ma nn ho avuto risposta.
Grazie per l'aiuto

@M@tteo79

Era da un po' che non mi collegavo al forum e ho letto solo ora di quell'opzione. Per il resto certo, in altre modalita' che non siano pc o game, l'input lag e' maggiore, in ogni caso i filtri li uso piu' che altro quando mi capita di vederci film o telefilm, nei giochi non li utilizzo, quindi in quel caso mi va bene anche lasciare l'ingresso etichettato come PC. Mi seccava solo il fatto di non poter usare i filtri con l'immagine mappata 1:1, e dover quindi convivere con l'overscan, ma invece come avete fatto notare e' possibile.

M@tteo79 ha detto:
Fate attenzione però: quello che dice Nirottweiler è corretto (ed era già stato spiegato dal sottoscritto e da altri utenti in passato) tuttavia SOLO la modalità PC o quella GAME garantiscono i 10ms di input lag quindi state bene attenti all'utilizzo che dovrete fare di questo TV.

Per uso monitor/videogiochi vanno considerate solo quelle due modalità e se si vogliono usare i filtri (ed avere i vantaggi dal lato input lag) va utilizzata solo la modalità "game" poichè quella "PC" esclude tutto.

Quindi se voglio giocare con una ps3, e voglio mantenere i filtri attivi (100 o 200Hz) in modo da non avere perdita di risoluzione orrizzontale, bisogna usare la modalità game e attivare tali filtri, ma tu mi stai dicendo che con questi filtri attivi, nella modalità game, l'input lag rimane comunque di 10 ms? Non dovrebbe salire a 30 ms con i filtri attivi?