Dopo aver passato gli ultimi tre mesi a scartabellare recensioni e ad informarmi su tecnologie nuove o presunte tali mi sono recato sul luogo del delitto ed ho scelto un LG 37SL8000. Certo, l'occhio continuava a cadermi sul plasma 42" Panasonic serie G10 ma alla fine il prezzo, la fame di watts del plasma, la ridotta distanza di visione (anche un solo pollice in più dei 37" sarebbe stato deleterio) ed il prezzo (non è un refuso, l'ho scritto due volte apposta...) hanno dirottato la mia scelta su questo elegante pannello.
Arrivato a casa ho detto addio al mio vecchio CRT 16:9 da 28" e una volta sistemato il nuovo 37SL8000 con tutti i necessari collegamenti l'ho acceso, smanettato sul menu, goduto di immagini splendide e dopo una settimana di uso intensivo questa è la mia opinione:
Pregi:
- Pannello rapidissimo
- Cromaticità ottima (grazie forse al pannello a 10bit colore per pixel)
- Ampiamente configurabile
Difetti:
- Luminosità non ottimale ai bordi
- Il decoder integrato DVB-T non è omologato DGTVi
Non me la sono sentito di includere tra i difetti il livello del nero, che non è così scuro e profondo come altri LCD di fascia superiore (o come i plasma o come i LED, ciascuno coi suoi pregi e difetti), ma che è sicuramente accettabile e soddisfacente, soprattutto se si tiene conto che la serie SL8000 è nella fascia "miglior acquisto" dove il parametro principale non è di certo la qualità senza compromessi.
Altro capitolo scottante è il "TruMotion"... Personalmente sono contrario a qualsiasi software di trattamento delle immagini che mi restituisca qualcosa di diverso da quello che era nelle originali intenzioni del regista o dell'emittente: in questo caso tutti i vari "TruMotion" sono artefatti non necessari, forse utili quando si guarda sport. Forse. Nei vecchi CRT portare le frequenze di scansione da 50Hz a 100Hz era cosa utile e gradita per aumentare la stabilità dell'immagine (comunque sempre a 25fps), nei vecchi pannelli era necessario implementare un sistema per aggirare le problematiche dei primi vagiti dell'LCD, ma nei recenti pannelli e nel caso specifico il nostro velocissimo SL8000, l'implementazione di un moltiplicatore di frequenze è superfluo e dannoso. A parer mio una sana implementazione di qualsiasi "TruMotion" dovrebbe essere impostata per ottenere una immagine fluida ma sempre a 25fps (o 24fps nel caso di materiale in alta definizione in modalità Real Cinema). In ogni caso il mio TruMotion è impostato su Spento per tutti gli ingressi e non ho notato nessun effetto spiacevole di scie o movimento a scatti che non fosse proprio del segnale (a 24fps le immagini sono "scattose" di per se, provate a vedere al cinema!)
Collegamento con PS/3 1080p@60Hz (ingresso HDMI in modalità PC):
ah, che spettacolo. Ogni singolo pixel del pannello è gestito dalla potente PS/3, il televisore si comporta (splendidamente) come un monitor per PC. Nulla da dire sia in visione dei Blu-Ray sia con i giochi (Need For Speed Shift è eccezionale e anche il dismesso Tiger Woods PGA Tour08 ha trovato nuovo smalto!).
Collegamento con MySkyHD (decoder Samsung P990N):
Qua si può scegliere come il decoder passa le informazioni al televisore tra "Originale" "720p" e "1080i". Non mi dilungo nei meandri delle varie impostazioni e interazioni con gli scalers e dico che personalmente ho scelto l'impostazione "Originale". Niente da recriminare.
Conclusione:
Sono molto soddisfatto dal mio acquisto, tenendo conto che comunque arrivo da un CRT 28"!
P.S.: Cercare sempre e comunque di impostare il formato "Originale" o "Solo Ricerca" ove disponibili per mappare i pixel del pannello 1:1 (quei BABBEI della LG hanno tradotto "Just Scan" in maniera letterale "Solo Ricerca" mentre invece sarebbe qualcosa del tipo "Scansione Pura"), poiché tutte le altre impostazioni tagliano o modificano l'immagine originale, compreso il formato "16:9". In modalità PC non è presente nessuna delle due opzioni poiché l'ingresso è già automaticamente impostato sulla mappatura 1:1.
Saluti!