[LG Serie SL9000] TV LCD Full HD Edge LED Backlight

Ciao sono Martin felice possessore di un Panasonic 42PX80 plasma acquistato due anni fa, la scorsa settimana mi sono trovato in un centro commerciale dove vi era un negozio Media W.... così mi son detto andiamo a dare un'occhiata alle ultime novità, però tutte le tivù con le immagini in alta definizione mi sembravano tutte uguali pertanto dopo una fugace occhiata me ne sono andato.
Sono entrato nell' ipermercato adiacente e nel reparto tv, decisamente meno fornito, mi ha impressionato una tv con immagini dal digitale terrestre, mi avvicino per vedere il modello ed oplà LG 42SL9000, beh mi piaceva la limpidezza delle immagini, insomma secondo il mio modesto parere era quello che si vedeva meglio!!
A questo punto mi sono incuriosito e mi sono letto tutti i post sul televisore ed ieri ho tradito il mio Pana ed ho acquistato in offerta (€799) questo SL9000....vedremo!!!
I casi della vita!!!:D

domanda: ma la funzione OPC permette di abbassare la luminosità dello schermo a seconda della quantità di luce nella scena?

ce l'avevo disattiva...ecco perchè non avevo il nero perfetto!! :eek: ora è favoloso

ieri mi hanno montato My Sky HD... i canali in HD sono qualcosa di strabiliante, quasi al livello del blu ray...ma ovviamente non hai bisogno di comprarti un disco e hai una vasta scelta "in diretta" :D

Una domanda, ma secondo voi il sensore luce ambiente quando è attivato non inscurisce troppo? Voglio dire solo al buio, se hai luce piena spara la luminosità al max ed è ok ma al buio completo io non riesco a tenerlo attivo, uccide la visione con una luminosità ridicola, non si può regolare da un menù expert?
Grazie

Kernel ha detto:
Una domanda, ma secondo voi il sensore luce ambiente quando è attivato non inscurisce troppo? Voglio dire solo al buio, se hai luce piena spara la luminosità al max ed è ok ma al buio completo io non riesco a tenerlo attivo, uccide la visione con una luminosità ridicola, non si può regolare da un menù expert?
Grazie
a me quando è buio completo va bene, il problema è quando c'è luce oppure poca luce, che secondo me non cambia niente.... o non funziona o fa cacare!!!

No il mio funzionare funziona sempre, nel senso che si vedono bene le variazioni di retroilluminazione, il fatto è che come ho detto alla luce o con un po' di luce vedo bene (il sensore indica 95% o 45%) ma al buio totale mi va al 25% che mi rende l'immagine morta, peccato non poterlo utilizzare era una buona idea.

Kernel ha detto:
No il mio funzionare funziona sempre, nel senso che si vedono bene le variazioni di retroilluminazione, il fatto è che come ho detto alla luce o con un po' di luce vedo bene (il sensore indica 95% o 45%) ma al buio totale mi va al 25% che mi rende l'immagine morta, peccato non poterlo utilizzare era una buona idea.
a me invece al buio mi va al 25% che mi va bene

ma alla luce mi va al 35, massimo 45-50%

non arriva mai al 95%...non capisco perchè

ehm una domanda:

voi avete problemi con il 100HZ?

perchè io ultimamente sto notando un po' troppi artefatti e ghosting, talmente fastidiosi da doverlo disattivare a volte

ad esempio guardando sky cinema / fox HD quando la telecamera si sposta e l'immagine è molto dettagliata... dove c'è il logo si notano tantissimi artefatti...e comunque si notano anche nei contorni delle persone quando si spostano assieme alla telecamera

un mio amico con un samsung quando ha visto la mia ha detto: se la mia facesse così la spaccherei con un martello!! :eek:

Sinceramente il truemotion crea molti artefatti, io lo tengo sempre disattivato, specie con seegnali HD tipo sky HD o BD. Non so chi abbia inventato questa funzione perchè è davvero disgustosa e soprattutto non so a cosa faccia bene dato che anche guardando un film d'azione "veloce" crea artefatti. E il bello è che il 90% delel volte fa così, in quasi tutti i TV. Ci sarà quello che crea meglio i pixel ma sempre di un elaborazione post immagine si tratta e quindi sicuramente PEGGIORA SEMPRE la visione. Quello che mi chiedo appunto è: "perchè farla"? Quando fa effettivamente comodo?

Kernel ha detto:
Sinceramente il truemotion crea molti artefatti, io lo tengo sempre disattivato, specie con seegnali HD tipo sky HD o BD. Non so chi abbia inventato questa funzione perchè è davvero disgustosa e soprattutto non so a cosa faccia bene dato che anche guardando un film d'azione "veloce" crea artefatti. E il bello è che il 90% delel volte fa così, in quasi tutti i TV. Ci sarà quello che crea meglio i pixel ma sempre di un elaborazione post immagine si tratta e quindi sicuramente PEGGIORA SEMPRE la visione. Quello che mi chiedo appunto è: "perchè farla"? Quando fa effettivamente comodo?
non lo so ma sinceramente nei Samsung non si nota così tanto!

il problema è che disattivarlo mi fa sembrare tutte le immagini molto scattose e noiose... e sono veramente combattuto

PS: la Movie Mode cosa sarebbe?

Un po' di domande ai guru di questo fantastico TV:

Perchè il tasto AV MODE che fa le veci del menù immagine ha solo 3 modalità invece di tutte e 6?

Su cosa incide la voce CINEMA REALE?

Su cosa incide la voce OPC?

queste voci non mi cambiano nulla nell'immagine.

Perchè a volte (ad esempio in HDMI2 dove ho collegato un lettore multimediale) mi fa settare tutto tranne il livello del nero (e l'eye care che non ho mai potuto settare, sempre grigio).
Scusate per le tante domande ma ho letto tutto il thread e non ho avuto risposta.

la funzione cinema reale piacerebbe saperlo anche a me cosa fa cambiare. comunque io la tengo attiva

comunque ti confermo che la funzione OPC serve per automatizzare la luminosità dello schermo a seconda dell'immagine

Ciao ho ricevuto ieri LG l'ho messo subito a confronto con il mio Pana 42PX80, mah ero più entusiasta al centro commerciale, sarà che ero abituato al calore del plasma ed effettivamente si nota la differenza!!
Oggi lo spremerò bene perchè veramente non vorrei pentirmi di abbandonare il mio plasmone!!!
Ciao Martin

martini70 anch'io vorrei sostituire il mio fedele px80 a cui sono troppo affezionato :D quindi tienici aggiornati sulle tue impressioni.
ps. ho notato che il 9800 ha una sola porta hdmi (la nr.4 se non erro) posta di lato, l'unica che permetterebbe un fissaggio a parete senza adattatori (ancora non ho trovato notizie della staffa apposita di lg) sai se è 1.4?

ci sono staffe LG originali

io ho preso una meliconi (la superslim) va benissimo ed ha il giusto spazio per i cavi dietro

i cavi hdmi basta prendere quelli mobili-orientabili

il nero ovviamente non sarà mai come un plasma, ma i colori sono ottimi in questa tv a mio parere

Grande TV

dopo aver letto e riletto questo forum, alla fine mi sono deciso e comprato l'SL9000 47 pollici; posso solo confermare che è un TV veramente fantastico. A mio modesto avviso non c'è nessun altro tv (compresi molti plasma) che abbia questa resa con le fonti SD (soprattutto il digitale terrestre); per non parlare di come gestisce e upscala ottimamente anche i dvx direttamente dalla porta USB
Sull'HD mi sembra ottimo, ma quello era buonino anche sul vecchio sharp che avevo prima (neanche HD ready ...).
Certo se uno confronta questo tv con un plasma panasonic tipo VT20 è ovvio che sul livello del nero è inferiore, magari sulla visione dei bluray ci sarà pure qualche TV top gamma che rende meglio come resa cromatica.
Ma a mio avviso se uno guarda un po' di tutto come faccio io, da SKY sd e HD, al DDT, ai DVD, ai DVX anche di qualità non eccelsa, trovatemi un tv che renda meglio di questo complessivamente.
Il tutto a un prezzo molto competitivo.
Ciao a tutti.

Concordo, il difetto maggiore è il truemotion che davvero fa pena, alla fine il 90% del tempo finisco per disattivarlo e mi ritrovo così un classico 50hz. Tolto questo difetto è ottimo, volevo mettermi anche un 42 in camera e pensavo di prendere un' altro di questi tanto va bene ma ora non so più se sono così convinto o se puntare su altro, tipo samsung 40c6000.

guarda Kernel io fino a qualche giorno fa ero indeciso se tenermi il mio LG o prendere un samsung 40c6000

dopo tutti i problemi di cui parlano per il samsung ho deciso di tenermi il mio LG

tanto ognuno ha il suo difetto

lg non ha un nero perfetto
ma ha una perfetta riproduzione dei colori

samsung ha un nero migliore
ma i colori sono sballati ed ha gravissimi problemi di clouding

ecc ecc ec...

eh lo so che anche l'altro ha problemi, nessuno ne è esente purtroppo, e io sono contentissimo del mio lg47sl9000, è una favola di tv e i pregi superano di gran lunga i difetti (che sono davvero pochi) ma come detto sta palla del truemotion che non funziona (eh si, mi tocca dirlo) mi scoccia abbastanza, anche se come ho capito anche negli altri non va molto meglio.