Anche la mia scelta fu tra quei tre modelli.
I plasma Panasonic in generale vengono indicati come degli ottimi pannelli supportati da un elettronica modesta e con scarse possibilità di regolazione; ciò comporta un'ottima qualità di visione con segnali HD (con i quali l'elettronica di controllo lavora poco o nulla) che cala però sensibilmente con i segnali SD. L'LG veniva indicato come avente un pannello di qualità inferiore (vedi livello del nero e ritenzione) ma con un'ottima elettronica, amplissime possibilità di regolazione dell'immagine, ottimo audio (mi sembra di ricordare che sia stato curato dalla Mark Levinson) ed infine un'estetica, almeno a mio giudizio, decisamente superiore a quella del Panasonic.
Questo è quello che estrapolai da numerose recensioni e commenti in rete, a parte l'estetica che è qualcosa di riscontrabile direttamente.
Ovviamente li andai anche a vedere di persona negli store. Fermi restando gli enormi limiti di tale riscontro (li vedi magari in tempi diversi, in luoghi diversi, con sorgenti diverse e regolati chissà come), il Panasonic mi fece regolarmente una cattiva impressione, al contrario dell'LG (il Samsung alla fine non lo presi in considerazione in quanto, rischio per rischio, preferii l'LG per l'estetica, le ampie possibilità di regolazione ed una sensazione di maggiore solidità nell'insieme).
Anche il Panasonic 42G10 (full HD), che avevo messo nella lista come outsider, lo scartai sia per le caratteristiche dei plasma Panasonic che ho citato sopra e per l'estetica, sia perchè riscontrai una chiara presenza del cosiddetto "green ghosting", mai visto sull'LG.
E' difficile ora parlare bene di un TV che si è guastato dopo pochi mesi dall'acquisto ma, tolto questo inconveniente che spero si risolva presto e bene, confermo di essere assolutamente soddisfatto dell'acquisto per quanto riguarda tutto il resto: qualità di visione, audio, funzioni, estetica ed, ovviamente, prezzo pagato.
Ho letto la recensione linkata e la discussione che ne è seguita; già il fatto che diversi utenti si siano così sorpresi dei giudizi dati dal recensore fa capire che le argomentazioni sono quanto meno discutibili. Nel complesso mi ritrovo di più nei commenti di J-tro, soprattutto per quanto riguarda il discorso dei colori che io considero buoni ed ampiamente regolabili, come dimostrato dalla calibrazione effettuata sul pq2000 e linkata qualche post più sopra.
Ciao, Marcello