[LG Serie PQ6000]

gabba ha detto:
grazie per i suggerimenti, come ho sempre detto sono pronto a riceverne e valutarli, tuttavia mi sa che non ci conosciamo.
Mi presento: non sono un neofito del "mondo" tv al plasma e relative sorgenti video. Leggo i manuali (cut)

Avevo avuto l'impressione che ti saresti risentito in caso di certi suggerimenti, per quello avevo chiesto prima.

Sappi che il mio LG serie PG è stato da me calibrato e messo a puntino partendo da una calibrazione ISF eseguita da famoso tecnico su un modello identico. E non aggiungo altro perchè non è questo il posto, e neanche mi interessa.

Tu leggerai anche i manuali utente, ma non hai sicuramente letto i service manual degli LG, altrimenti non toccheresti il service menu ;)

Detto questo, amici come prima. Fai pure i tuoi esperimenti, ma se un giorno scoprirai, come spero per te, che sei partito da una base sbagliata con il tuo PQ, spero avrai il buon gusto di dirlo :).
 
@ juanpabloluca

Chiedi al forumer lognomo, lui dovrebbe aver usato con un precedente serie PG uno di quegli adattatori SCART per collegare le cuffie.
 
Si ho usato temporaneamente una soluzione simile, e, a quanto ricordo, abbassando il volume sulla tv si abbassava il volume delle cuffie..su un 32pg6000.
Non capisco perchè non dovrebbe funzionare.
Come dire che se attacco una ps2 tramite scart abbassando il volume della tv continuo a sentire ciò che esce dalla ps2.
Attenzione perchè sul 32pg6000 SOLO UNA DELLE DUE SCART era IN/OUT se non ricordo male.
 
Ultima modifica:
satoh ha detto:
...Sappi che il mio LG serie PG è stato da me calibrato e messo a puntino partendo da una calibrazione ISF eseguita da famoso tecnico su un modello identico. ...
...non hai sicuramente letto i service manual degli LG...

Ok, mi hai convinto: attendo i tuoi suggerimenti sulla base di partenza dei setting...:)

E' logico che non ho letto il manuale del menu di servizio: immagino li abbiano disponibili solo i tecnici LG.
Ma comunque non la farei così drammatica su questo: se un giorno scopro che le modifiche da me apportate in realtà costituiscono un peggioramento delle impostazioni, beh è un attimo tornare indietro, in circa 10 secondi riporto ai valori iniziali gli unici 2 che ho toccato. Ma se nessuno mi dà suggerimenti migliori, me li tengo.
Ciao
;)
 
juanpabloluca ha detto:
Ma siamo sicuri che per ovviare alla grave mancanza dell'uscita cuffie, se uso un adattatore scart, non posso regolare il volume?? Aiuto, vuol dire che devo comprarmi anche le cuffie con regolazione del volume???? Vi prego qualcuno smentisca ciò che è stato paventato qualche pagina indietro...Se fosse così..che grave mancanza..GABBA sai qualcosa in merito??

Nessuno che mi risponde..? Vi prego, è un dato importantissimo che mi farà pendere da un Samsung B450 se sull'LG non c'è soluzione "comoda" per avere delle cuffie..
 
juanpabloluca ha detto:
... è un dato importantissimo che mi farà pendere da un Samsung B450 se sull'LG non c'è soluzione "comoda" per avere delle cuffie..

Addirittura!:eek:
Effettivamente è una strana mancanza x un tv che ha praticamente tutto (gli manca solo l'uscita subwoofer).
X me non è un problema: avevo già una ottima cuffia senza fili Sennheiser RS130, si sente meravigliosamente, è comoda, pratica, regolazione volume... devo solo accendere l'ampli cui è collegata. L'ampli prende l'audio dall'uscita ottica del PQ.

Ciao
 
gabba ha detto:
Purtroppo non ti so rispondere ora con certezza perchè non guardo divx o altri formati da pc, ho solo alcuni divx che ho provato sia chiavetta usb sia da hd esterno e funzionano alla grande, ma come ti ho detto non sono esperto di formati da pc.
Se ho occasione di verificare ti dirò:)
ciao

provo a spiegarla tutta
due dispositivi:
1. dvdr philips che registra su hard disk interno registrazioni TV, il manuale del dvdr recita come formato di registrazione: MPEG2
dal dvdr riverserò questa registrazione prima su dvd (la fa lui la copia da HDD a DVD) e poi su chiavetta usb (lo farò al pc)

2. televisore PQ6000 della LG con ingresso USB: la mia intenzione è collegare la penna usb contenente la registrazione fatta su HDD DVDR, passata a DVD e poi su USB (il dvdr copia SOLO da HDD a DVD) nell'ingresso USB del televisore, nel manuale del tv c'è scritto questo a proposito dell'ingresso usb:

files supportati:
File di supporto FILM (*.avi/*.Divx)
Formato video: DivX3.xx, DivX4.xx, DivX5.xx , XVID1.1.1, XVID1.1.2, XVID1.1.3 , 3IV1, 3IV2,
FVFW, DMK2, RMP4, DIV3, DIV4, DIV5, DIV6, MP43, COL1, AP41, nAVI, DX50
Formato audio: Mpeg, Mp3, PCM, Dolby Digital
Frequenza di campionamento: entro 8~48 khz (MP3)
Velocità di bit: entro 8~320 kbps (MP3)
Formato sottotitoli: *.smi/ *.srt/ *.sub(MicroDVD, SubViewer 2.0)/ *.ass/ *.ssa/*.txt (sistema sottotitoli DVD)

ciò che mi chiedo ora è se quella registrazione la TV la riesce a leggere, voi che ne pensate?
 
Anche io ho un DVDR Philips (purtroppo), modello 5570, appena ho un pò di tempo farò la prova che tu chiedi e ti informerò sull'esito.

Ciao, Marcello
 
Non sono un esperto di formati di compressione, ma se è di aiuto posso confermare che legge i VOB, che dovrebbero essere appunto MPG2.

Alcune note sulla porta USB (giusto per la cronaca)
Attualmente ho collegato in pianta stabile un HD da 250 gb con alimentazione esterna.
N.B.:Non c'è il limite che si legge sul manuale di 999 file e cartelle (o forse si intende 999 file in una sola cartella?). nel mio HD ci sono più di 15.000 file e funziona tutto alla perfezione.
Velocissimo nel caricare i film e passare da un anteprima all'altra, anche in presenza di una cartella con un centinaio di file video (il mio timore era appunto che si bloccasse il menu), mai un problema con la riproduzione dei file audio.
Nota dolente la carenza di opzioni di visualizzazione sia delle foto che dei video.
L'ideale sarebbe stato considerare la porta USB come un input esterno al pari di scart o hdmi, almeno da poter settare formato di visualizzazione e soprattutto calibrare colori, contrasto e luminosità.

Altro aspetto migliorabile (chi sa se nel service menu..): la barra dei comandi durente la visualizzazione video (richiamata ad ogni comando) rimane sullo schermo troppo tempo, alla fine finisce per lasciare un leggero alone che può essere fastidioso.
 
Per ajalro:

Ho fatto la prova copiando una registrazione dal DVD recorder ad un dvd e da questo alla pennetta usb. Come sai, il recorder copia le registrazioni sul dvd creando un piccolo menu, questo ovviamente non è supportato dal TV LG. Ciò che puoi leggere sono i file .VOB nel quale è suddivisa la registrazione.
Il TV ti permette di navigare nelle cartelle presenti sulla pennetta; scorrendo l'elenco dei .VOB ti mostra anche un'icona animata con la preview del file sul quale ti posizioni. Ci sono poi alcuni tasti sul telecomando che ti permettono la navigazone: play, pause, stop, forward, rewind. Puoi scegliere se visualizzare i filmati con la risoluzione originale (720x576) oppure a tutto schermo, ovviamente sempre con il formato originale 4:3. Alla partenza del filmato ti appare in basso la barra contatempo che va via da sola dopo 40 secondi.

Dimmi se ti occorre qualche altro dettaglio.

Ciao, Marcello
 
gabba ha detto:
Ok, mi hai convinto: attendo i tuoi suggerimenti sulla base di partenza dei setting...:)

Allora, per prima cosa, prima di entrare nel vivo del discorso, avrei 2 domandine:

1. Nell'elenco dei settings che avevi postato giorni fa, non vedo indicata l'opzione "Livello nero" e relativo valore, presente nella sezione "Controllo avanzato).

2. I settings che avevi indicato si riferiscono all'utilizzo del decoder di Sky (normale, non HD). Come mai non sei partito mettendo a punto l'ingresso "Antenna", che poi sarebbe il tuner interno analogico/digitale? Sarebbe importante partire da quello, ed in particolare dal DTT (l'analogico si verifica in seguito), anche perchè Sky non la hanno tutti, essendo a pagamento. Inoltre è opportuno aver calibrato il DTT interno per poter fare una verifica/confronto importante con il decoder di Sky, che ti spiegherò in seguito.

Parlando di Sky, per completezza di informazione dovresti poi riportare tutti i settings di quel decoder, che io, per esempio, non possiedo, e quindi se non li riporti non posso controllare se ci fosse qualcosa che non mi quadra :)
 
Toro Seduto ha detto:
Per ajalro:

Ho fatto la prova copiando una registrazione dal DVD recorder ad un dvd e da questo alla pennetta usb....

Grazie Marcello, sei stato gentilissimo, io non sono un esperto video e vorrei essere sicuro, per cui ti dico, ho fatto la prova col mio dvdr, ho registrato uno spezzone da un canale tv su HDD, poi l'ho copiato du DVD (tramite la feature del dvdr, poi ho messo il DVD al pc e ho visto che al suo interno sono state create due cartelle,
una di nome VIDEO_RM
e una di nome VIDEO_TS
la prima contiene alcuni files di nome VIDEO_NM e altri di nome VIDEO_RM (.DAT, .IFO, .BUP)
la seconda contiene dei files di nome VIDEO_TS (.BUP, .IFO, .VOB) e poi altri progessivi di questo tipo VTS_01_0 (.BUP, .IFO, .VOB), VTS_01_1, VTS_01_2, VTS_01_3 (.VOB) e via dicendo

è così anche per te?
a questo punto (se avessi il tv) che cosa dovrei fare? copiare l'intero contenuto su chiavetta (entrambe le cartelle quindi), inserire la chiavetta nel PQ6000 e..? che file vado a cercare? quindi si vedrebbe?

per me è importantissimo, per l'uso che ne farò dipende l'acquisto dell'LG (che ha USB) piuttosto ad altri (che non l'hanno)

ti ringrazio molto, ciao
 
satoh ha detto:
...
1. Nell'elenco dei settings che avevi postato giorni fa, non vedo indicata l'opzione "Livello nero" e relativo valore, presente nella sezione "Controllo avanzato).

2. I settings che avevi indicato si riferiscono all'utilizzo del decoder di Sky (normale, non HD). Come mai non sei partito mettendo a punto l'ingresso "Antenna", che poi sarebbe il tuner interno analogico/digitale? Sarebbe importante partire da quello, ed in particolare dal DTT (l'analogico si verifica in seguito), ...
...Parlando di Sky, per completezza di informazione dovresti poi riportare tutti i settings di quel decoder....

1. Ho il dec. sky su scart e lì, nel ns tv, il livello nero non è selezionabile, cioè non è attivo.
2. il dec. Sky purtroppo non ha regolazioni, se non dico castronerie, tranne le solite cose tipo RGB, composito, auto ecc. (naturalm. l'ho messo su RGB come indicato nei miei settings).
Non sono partito dal DTT interno perchè praticamente non lo uso ed essendo i settings memorizzati per ogni ingresso non influirebbero sulla visione di un dec (sky) collegato ad un ingresso esterno, o sbaglio?
ciao:)
 
Avevo fatto quella domanda perchè, nel mio PG, l'opzione "livello nero" con il DTT interno è settata su "Auto", ed è disabilitata. Però, quando avevo collegato un DTT esterno con la SCART (RGB) AV1, con quel decoder (un sigmatek economico, che ha anche la HDMI) il livello del nero, sull'ingresso AV1, era selezionabile, e ho potuto fare delle comparazioni con il DTT interno, cercando un canale che trasmettesse una immagine fissa,e poi commutando tra i due decoder.

Anche se immagino che con il tuo decoder Sky l'opzione "Livello nero" sia settata su "Auto", quando hai la possibilità prova a verificare, e già che ci sei verifica anche il valore che ha quando selezioni il DTT interno, e poi fammi sapere. Strano che col mio decoder esterno quella opzione sia abilitata, mentre col tuo di Sky non lo sia. Ho provato poco fa a chiedere in altra disc se c'è qualcuno che ha il mio identico TV e Sky, per verificare il comportamento. Vedremo se qualcuno risponderà positivamente. Se era settabile (il livello del nero), era fondamentale determinare il giusto valore facendo un test analogo a quello che avevo fatto io, perchè poi la calibrazione della luminosità varia di parecchio a seconda di come è impostata.
 
Delusione partite con DTinterno.

ieri la partita del brasile con il sudafrica l'ho vista in maniera pietosa....

francamente l'efetto scia era fastidioso e soprattutto l'inquadratura classica era piena di imperfezioni.....(avevo disabilitato la modalità rodaggio e messo su sport immagine con ism standard)

migliorava un casino sui primi piani e sui replay....

ora la mia domanda e' questa....
dipende dalla fonte del DTI oppure sto TV con le partite ha l'effetto scia???

fino ad ora nn si era mai parlato di questo problema e francamente sospettavo che sto pq6000 nn soffrisse dei disturbi tipici degli lcd....

oltretutto sti 600 hertz (anche se in sub) dovrebbero risultare + capaci di eliminare il problema.....

speriamo sia solo un problema di fonte......faro' altre prove col decoder sky!!

aspetto info

ciao a tutti
 
satoh ha detto:
....Anche se immagino che con il tuo decoder Sky l'opzione "Livello nero" sia settata su "Auto", quando hai la possibilità prova a verificare....
ok, purtroppo fino a stasera non posso provare quanto mi dici.. e a casa non ho internet, x cui ti dirò domani.

Volevo dire anche un'altra cosa x tutti:
la mia estrema soddisfazione nella visione delle sorgenti sd effettivamente dipende non solo da dei settaggi che personalmente ritengo molto buoni anche se magari potrebbero essere ancora meglio, ma anche dal fatto che ormai ho più di 400 ore e questo fa molto.
Infatti ho provato a ripristinare i valori "originari" e comunque si vede molto bene, decisamente meglio delle prime 200-300 ore.
Il nero non è come un kuro, ma ora è davvero migliorato... davvero un ottimo tv!!! (ritenzione, x come guardo io la tv, ASSOLUTAMENTE nulla).

ciao
 
kaimano76 ha detto:
Delusione partite con DTinterno.

ieri la partita del brasile con il sudafrica l'ho vista in maniera pietosa....
francamente l'efetto scia era fastidioso e soprattutto l'inquadratura classica era piena di imperfezioni....

Strano, io ho visto qualche minuto di partita con sky (con i miei settaggi) e assenza di effeto scia o imperfezioni particolari... non è alta definizione naturalmente!
Forse dipende dai settaggi.
Ma se hai sky perchè non hai provato a commutare su sky? così vedevi subito se dipendeva dal DTT.

Il 600Hz funziona eccome: in generale si vede + fluido che su altri plasma... non dico quali x non andare OT, sennò i moderatori mi beccano:read:
ciao
 
Nel mio PG (modello 2008), che è il "papà" dei PQ e ha la gestione dei sub-fields a 480 Hz anzichè 600, da DTT interno le partite di calcio si vedono perfettamente dai canali RAI normali e Mediaset, senza alcun tipo di scia, MA ciò è vero quando il bit rate è decente e le telecamere che usano per le riprese pure. Io ricevo i canali da DTT con qualità 100 e livello di segnale attorno a 60.

Dire che in un plasma (qualunque) si vedono "scie", è quasi una bestemmia :)
 
Top