[LG Serie PQ6000]

Non parlerò dei settings in particolare, perchè non avendo il PQ, non sono direttamente coinvolto.

Vorrei spendere invece due parole sui valori che hai modificato nel service menu, più nel vostro interesse che nel mio. Il motivo è semplice: mettere le mani dentro il service menu è sempre operazione ad alto rischio, perchè a volte capita di modificare un parametro senza accorgersene, o di combinare altri guai ben più grossi. Sarebbe quindi opportuno evitare di farlo, specie quando si dispone di un TV come questi qua, che offrono da OSD una quantità veramente elevata di opzioni per la calibrazione :). Detto quanto sopra, avrei la prima domanda:

La voce "Gamma" quante possibili impostazioni ha dentro il service menu? La stessa voce, quante possibili impostazioni ha da normale OSD?

Spesso, nel service menu molte voce sono le stesse che poi hanno portato fuori anche nell'OSD.
 
satoh ha detto:
...La voce "Gamma" quante possibili impostazioni ha dentro il service menu? La stessa voce, quante possibili impostazioni ha da normale OSD?
...

Nel normale OSD il gamma può essere 1, 2 o 3 e sono in ordine di "schiarimento" (passami il termine),
mentre nel service menù può essere 0, 1, 2 o 3 ma non sono esattamente in ordine di schiarimento. Credo che 0 significhi una sorta di automatico rispetto al valore impostato nell'OSD, il 3 è comunque il più "chiaro" mentre tra 1 e 2 c'è più una differenza sulla tridimensionalità dell'immagine.
Anche se non me lo hai chiesto aggiungo che ho provato a forzare la luminosità nel service a 63% (le opzioni sono 100%, 63% e 40%) per poi poter alzare la luminosità nell'OSD in modo da guadagnare dettaglio sulle basse luci pur avendo una immagine incisiva tipica di un gamma alto.

Riguardo alla pericolosità dell'entrare nel service menù dico che io personalmente non lo trovo rischioso perchè è semplice e chiaro e comunque ho toccato solo le opzioni dove è chiaramente nominata, tipo panel option, gamma ecc...
Quello del pioneer sì che è più rischioso, perchè ha l'aspetto molto più tecnico con schermate quasi da "beautiful mind"! Lì però ci sono entrato solo avendo istruzioni precise per abbassare a zero la luminosità delle bande laterali da grigio a nero e per vedere le ore di funzionamento.

Ciao;)
 
Mi sa chi dire come si comporta il pq6000 con i DVD? Vorrei aquistare un 50pq ma non sono certo se si adatta bene per lavisione dei DVD o se forse devo aquistare un full HD

grazie
 
bobo33 ha detto:
Mi sa chi dire come si comporta il pq6000 con i DVD? ...

Egregiamente!

Data la risoluzione tipica di un dvd ha certamente più senso un hd-ready di un full-hd di pari livello (elettronica + pannello)

ciao
 
Garzie Gabba (e grazie Satoh) per le indicazioni che avete postato finora. (OT: seguo i vs interventi anche nelle altre discussioni e, nel mio piccolo, vi quoto in pieno)

Sul discorso del service menu devo essere sincero, con grande cautela e attenzione ho provato anch'io un paio di giorni fa a modificare le impostazioni relativamente a gamma e luminosità, ma poi anche per timore di combinare guai ho rimesso tutto a posto..
Non ci ho perso troppo tempo ma l'impressione che avevo avuto era che il risultato finale non si discostasse molto da quello ottinibile da OSD. Ora il post di gabba mi ha mosso il famoso tarlo.. stasera se ho tempo provo.

Il vero problema però è che, non avendo sky ma utilizzando il tuner interno (analogico e DDT), ho dei risultati molto variabili a seconda del programma e del canale e non sono ancora riuscito a fare una "calibrazione" davvero soddisfacente.
 
gabba volevo sapere se i tuoi ultimi settaggi vanno bene anche x la visione dvd oppure x il dvd devo usare quelli che aevi impostato nelle prime pagine
 
Ragazzi, vado un secondo OT, ma ne capisco poco per quanto riguarda l'audio..
spero di trovare qui qualcuno che ne capisca più di me..
cosa ne pensate di questa soundbar yamaha?
La attaccherei al mio pq6000 e alla PS3
(da ps3 hdmi sino al monitor e poi uscita ottica digitale sino alla soundbar)

http://www.yamaha.com/yec/products/...16805&CTID=5041127&ATRID=1000&DETYP=ATTRIBUTE

Ho trovato alcune buone opinioni, in particolare per il rapporto qualità prezzo e per le dimensioni ridotte che riproducono in maniera ottimale un 5.1.

Che mi dite?
Scusate l'OT ma di alcuni di voi mi fido..
Ho anche aperto una discussione qui

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=139322

se non vogliamo andare troppo OT qui..
Grazie a tutti.:)
 
blackangel78 ha detto:
gabba volevo sapere se i tuoi ultimi settaggi vanno bene anche x la visione dvd oppure x il dvd devo usare quelli che aevi impostato nelle prime pagine

Causa un periodo veramente intenso tra lavoro e famiglia/figli piccoli ammetto che non ho provato gli ultimi settaggi anche x dvd. A priori però questi ultimi vanno a sopperire in modo esemplare (x me) ai difetti di una sorgente sd di bassa qualità come le trasmissioni di sky.
Bisognerebbe provare con un dvd, ma credo che vadano bene x questo i settings iniziali perchè un dvd in genere è una sorgente di buona qualità; logicamente dipende dal lettore e come anche esso è impostato.

Ciao
 
Preso finalemnte.....il mio bel pq6000

devo dire elegante ed a casa e' ancor piu bello.....

fatta la sintonia dei canali (15 minuti buoni) senza lasciare nessun tipo di alone o ritenzione che dir si voglia..(meglio cosi)......

sto facendo il rodaggio su esperto1...orbiter.....zoom max senza logo contrasto 50 e luminosità 50....

e' delicato il mio cucciolone...ma già gli voglio bene;)
 
@ gabba


'sorry per non aver potuto rispondere prima.

Venendo a noi: son pronto a scommettere una cena (ma anche 2) che puoi ottenere gli stessi identici risultati senza modificare alcuna opzione nel service menu. Anzi, eviterai qualche "cattivo" funzionamento di qualche altra opzione presente nell'OSD.

Non ha senso toccare quelle due voci nel service, perchè hai le corrispondenti voci nell'OSD :). La "Luminosità" dentro il service, a giudicare dalle possibile impostazioni, a me pare possa essere legata all'opzione di risparmio energetico dell'OSD.

Dammi retta: dimenticati l'approccio al quale eri abituato con il pioneer, perchè in questi LG c'è già tutto da OSD. Toccare le impostazioni nel service menu non ti farà guadagnare niente, solo rischi che qualcos'altro poi non funzioni più come dovrebbe. Conosco il mio PG abbastanza bene, e questi nuovi PQ non sono certamente molto diversi. Studiati bene le varie impostazioni da OSD, nel manuale in PDF ci sono molte informazioni :).

Se ti interessa potrei darti delle dritte da quali settings di base partire per calibrarlo. Ma solo se ti interessa, perchè non mi va di perdere tempo se sei uno convinto delle tue idee :)

ps. riguardo alle bande laterali del pio (ma non solo), che saltano fuori con sorgenti in 4:3, non è per niente una buona idea farle diventare nere. Sono grigie affinchè anche i fosfori di quei pixel possano consumarsi in modo mediamente uniforme, assieme al resto del pannello. Farle diventare nere vuo, dire "spegnere" i pixel. A lungo andare (qualche migliaio di ore di visione in 4:3) ti ritroveresti poi le zone delle bande che hanno maggiore luminosità rispetto al resto dello schermo. Se le fanno lavorare usando un pattern grigio, un buon motivo lo hanno, non credi? ;).
 
una domanda per tutti:

ho provato ad usare la pennetta divx per vedermi un film senza loghi....


risultato?......il divx si vede benissimo.....ma in automatico mi setta le impostazioni con max luminosità e tutto al max, calcolando che sono in rodaggio nn voglio farlo lavorare a palla.....

che mi consigliate?

c'e' un modo per settare l'immagine anche in modalità divx?.....appena tocco il menu delle immagini mi torna al digitale terrestre....

help plz:rolleyes:
 
kenson ha detto:
Purtroppo non ho manco mezzo divx, in questi giorni cerco di scaricare qualche trailer e fare delle prove.
Questo cmq è l'estratto dal manuale riguardo i files supportati:

File di supporto FILM (*.avi/*.Divx)​
Formato video: DivX3.xx, DivX4.xx, DivX5.xx , XVID1.1.1, XVID1.1.2, XVID1.1.3 , 3IV1, 3IV2,
FVFW, DMK2, RMP4, DIV3, DIV4, DIV5, DIV6, MP43, COL1, AP41, nAVI, DX50
Formato audio: Mpeg, Mp3, PCM, Dolby Digital
Frequenza di campionamento: entro 8~48 khz (MP3)
Velocità di bit: entro 8~320 kbps (MP3)
Formato sottotitoli: *.smi/ *.srt/ *.sub(MicroDVD, SubViewer 2.0)/ *.ass/ *.ssa/*.txt (sistema sottotitoli DVD)

i File MPEG2 su chiavetta USB potete dirmi se vengono riprodotti?
 
satoh ha detto:
@ gabba
...Dammi retta: dimenticati l'approccio al quale eri abituato con il pioneer, perchè in questi LG c'è già tutto da OSD. ....

se hai avuto modo di visionare un pio avrai visto che il oro OSD non è meno completo del LG.. è solo che averlo su un plasma da 1300€ in meno è una gran cosa!
 
Ma quanti settaggi memorizza..?

Una domanda importante..Quando regolo i settaggi per un lettore dvd/divx esterno via scart, li memorizza..? Memorizza anche il DDT interno come settaggi..? Perchè vedo alcuni di voi che coi divx hanno problemi di memorizzazione settaggi..Illuminami Gabba ti prego..
 
@ gabba

Non mi verrai a dire che nel tuo pioneer, da OSD hai tutti i controlli del PQ, eh. ;)

Nemmeno gli LX-5090H raggiungono quella completezza, paragonati al PS7000-PS8000 :) (che sono i modelli full-HD)
 
Le impostazioni vengono salvate individualmente per ogni singolo ingresso (SCART, HDMI, DTT, Etc.).

Per la porta USB ti risponderà gabba.
 
satoh ha detto:
@ gabba
....Non ha senso toccare quelle due voci nel service, perchè hai le corrispondenti voci nell'OSD ...

Dammi retta: dimenticati .... Studiati bene le varie impostazioni da OSD, nel manuale in PDF ci sono molte informazioni :).
...

grazie per i suggerimenti, come ho sempre detto sono pronto a riceverne e valutarli, tuttavia mi sa che non ci conosciamo.
Mi presento: non sono un neofito del "mondo" tv al plasma e relative sorgenti video. Leggo i manuali. Se tocco alcune voci del menù di servizio è perchè so che si ottie qualcosa di diverso dal solo OSD... sennò cosa lo mettono a fare il service menu? Infatti, per esempio, il gamma nel service menù dà cambiamenti diversi da quello nell'OSD, idem x la luminosità.

Comunque attendo che qualcuno abbia voglia di provare i miei settings, che ho voluto postare pur non avendo neppure io tempo da perdere.
Ciao!;)
 
ajalro ha detto:
i File MPEG2 su chiavetta USB potete dirmi se vengono riprodotti?

Purtroppo non ti so rispondere ora con certezza perchè non guardo divx o altri formati da pc, ho solo alcuni divx che ho provato sia chiavetta usb sia da hd esterno e funzionano alla grande, ma come ti ho detto non sono esperto di formati da pc.
Se ho occasione di verificare ti dirò:)
ciao
 
Presa cuffie mancante

Ma siamo sicuri che per ovviare alla grave mancanza dell'uscita cuffie, se uso un adattatore scart, non posso regolare il volume?? Aiuto, vuol dire che devo comprarmi anche le cuffie con regolazione del volume???? Vi prego qualcuno smentisca ciò che è stato paventato qualche pagina indietro...Se fosse così..che grave mancanza..GABBA sai qualcosa in merito??
 
Top