Perchè la maggior parte degli online shop non ha magazzino, ed i loro prezzi sono legati e aggiornati con quelli dei distributori. In pratica sono una specie di "mediatore", che non avendo i costi di gestione di uno shop normale può accontentarsi di praticare un ricarico molto basso, avendo a fine anno un utile sufficiente. I costi di gestione aziendale incidono parecchio, specie in Italia. Per monitorare i prezzi, potete usare i soliti motori di ricerca (trovaprezzi.it, e simili).
C'è poi da tener presente che qualche online shop fa parte di catene internazionali (REDC***, per esempio), e magari vende prodotti che provengono dall'estero (Germania, Francia), dove i prezzi di listino, a volte, sono più bassi dei nostri.
Prima di comprare da un online shop, accertatevi se il prodotto che vi interessa ha garanzia italiana o meno. Se non lo trovate chiaramente indicato sul sito, meglio telefonare prima. Non tutti i produttori praticano le stesse condizioni di garanzia per prodotti provenienti da Paesi diversi da quello finale dove viene poi venduto all'utente.
Se volete correre meno rischi, comprate un prodotto con garanzia Italiana. Avrete molti meno problemi, specie nel caso vi arrivasse danneggiato (i corrieri son quello che sono), e tenete presente che se lo comprate online e non ha la garanzia italiana, potrebbe poi arrivarvi direttamente dall'estero, aumentando magari i rischi che si danneggi durante il trasporto (più il viaggio è lungo più il rischio aumenta). Un plasma di una certa dimensione e di un certo peso è sempre più a rischio di prodotti molto più piccoli e leggeri.
NOTA: prego evitare eventuali ulteriori domande di chiarimento su condizioni di garanzia del marchio XYZ, perchè non è questa la discussione giusta, e perchè è un argomento che è già stato trattato molte volte in passato. La risposta più sicura ve la potrà sempre dare il produttore stesso, o la troverete già nel suo sito nella sezione che riguarda la garanzia

.