Prime impressioni
Dopo alcuni giorni di utilizzo del 42PQ6000 sono in grado di fornire una prima valutazione di questo TV, premettendo che esso è il primo apparecchio di questo genere che possiedo e quindi i miei giudizi si basano su: il confronto tra esso e il mio vecchio CRT; le mie aspettative; quanto visto negli store di elettronica anche su altri modelli in vendita. Per ogni aspetto ho aggiunto anche un voto, prendetelo per quello che è, un’estrema sintesi di giudizi complessi in cui entra in ballo anche una certa dose di soggettività.
Aggiungo che la distanza di visione è di circa 2,5-3 metri.
ESTETICA: 8
A me piace. D’altra parte questo è l’aspetto che più facilmente si può giudicare prima dell’acquisto e la linea semplice e lo schermo “single layer” (unica lastra in vetro senza cornice in rilievo) me lo faceva nettamente preferire al Panasonic 42X10, suo maggiore concorrente. Da tenere presente, comunque, che lo schermo è molto riflettente; finestre o altre sorgenti di luci alle spalle dello spettatore sono assolutamente vietate e, in condizioni di normale illuminazione della stanza, anche delle mensole chiare che sono al di sopra del mio divano, sono visibili riflesse sullo schermo durante le scene più buie.
SETUP E REGOLAZIONI: 9
Il setup iniziale è molto semplice, i menu sono chiari, intuitivi e, soprattutto per le regolazioni dell’immagine, estremamente completi. Forse anche troppo per un utente medio (avventurarsi nei profili Esperto procedendo “ad occhio” credo sia proprio una perdita di tempo), ma in ogni caso è meglio avercele le possibilità che non avercele.
La loro completezza è stato uno dei motivi della mia scelta verso questo TV. Si possono memorizzare più profili personalizzati per ogni ingresso, passando facilmente dall’uno all’altro tramite un “menu rapido” che si può usare in alternativa a quello più completo.
CANALI TV ANALOGICI: 7
La resa del tuner analogico è paragonabile a quella ottenuta in precedenza con il CRT (stessa antenna, ovviamente) il che, considerando il raddoppio della diagonale, è un bel complimento. Le stazioni migliori non soffrono di disturbi e si vedono con un discreto livello di dettaglio, molto simile a quanto mostrato dagli stessi canali sul digitale terrestre.
DIGITALE TERRESTRE: 7
La qualità della visione in 4:3 è buona, meglio di quanto mi aspettassi, almeno con i canali che trasmettono con un più alto bit rate. Purtroppo, andando a zoomare per mandare fuori schermo quei terribili loghi che utilizzano alcune emittenti, l’immagine perde nettamente.
Sembrerebbe poi che non ci sia un sistema per riordinare a proprio piacimento la lista delle emittenti sintonizzate.
DVD: 8
Con i DVD la situazione si complica, anche perché entra in ballo un’altra variabile importante: la fonte. Uso come lettore un DVD recorder Philips, con uscita HDMI fino a 1080p, che non ho avuto modo di comparare con altri lettori. Variando la risoluzione d’uscita tra 720p e 1080p non sono riuscito ad apprezzare differenze, per logica l’ho tenuta a 720p che, vista la risoluziona nativa del plasma (1024x768) dovrebbe richiedere una minore manipolazione del segnale, sia per il plasma stesso che per il DVD recorder.
Aggiornamento del 17/7/09: Grazie ai preziosi consigli di alcuni forumer e dopo alcune prove svolte con i vari DVD di test, ho scelto di uscire dal lettore a 576p lasciando così al lettore stesso il deinterlacciamento e facendo svolgere al solo TV lo scaling. Tra l'altro, con questo tipo di segnale è possibile impostare sul TV lo standard colore su SD (quello corretto per i DVD) mentre entrando con un 720 o un 1080, il TV ti fissa lo standard colore su HD senza possibilità di modificarlo.
Con cartoni come
Cars o
Monsters &Co. la visione è spettacolare (della serie: ti piace vincere facile…). Colori brillanti ed immagine dettagliata, senza eccessi.
Con i DVD non cartoon i risultati sono un po’ più alterni, anche in dipendenza della qualità del DVD stesso. In generale l’immagine è molto piacevole, la visione de
Il Gladiatore e di
Titanic dona delle belle soddisfazioni (i dettagli del viso segnato della vecchia superstite del Titanic, riprodotti in modo veramente realistico, e le scene di battaglia al Colosseo). La caratteristica principale è la naturalezza dell’immagine e dei colori. Viceversa, il livello del nero ed il micro dettaglio (anche perché trattasi di un HD ready) non sono eccezionali. Il giudizio complessivo è comunque più che buono. Peraltro, la completezza del set di regolazioni rende possibile aggiustare finemente l’immagine a proprio piacimento.
Sto tuttora lavorando con i setting per ottenere il miglior equilibrio tra luminosità, profondità del nero, dettagli su alte e basse luci, ecc. ma, ripeto, i risultati fin qui ottenuti sono più che soddisfacenti.
ALTA DEFINIZIONE: N.D.
Non ho fonti HD in questo momento e quindi non posso esprimere giudizi.
RITENZIONE D’IMMAGINE: 5
Il giorno dopo l’acquisto del TV mia moglie ha visto un film su IRIS senza l’utilizzo della funzione di zoom ed il pomeriggio, quando ho riacceso la TV, il logo era perfettamente visibile sulle schermate più chiare. Ci sono volute alcune ore di utilizzo con modalità più “da rodaggio” (regolazioni abbassate e zoom nelle immagini) ed un po’ di funzione ISM con i colori alternati per farlo andare via. Anche la visione di un DVD (con regolazioni normali e non da rodaggio) lascia il segno delle due bande nere sopra e sotto, cancellabili con un 15-20 minuti di alternanza di colori. Al momento dunque nulla di irreparabile ma quest’aspetto risulta essere un po’ noioso. Da allora ho attivato la funzione Orbiter e facciamo più attenzione a porre i loghi delle stazioni TV fuori dall’area visibile ed in effetti non ho più notato ritenzioni significative. Continuerò a controllare la situazione nei prossimi giorni e settimane per vedere se il fenomeno tende a diminuire nel tempo.
Aggiornamento del 17/7/09: Sono giunto a circa 280 ore di utilizzo del 42PQ6000 e devo dire che, con un minimo di accortezza nell'evitare immagini fisse e loghi troppo invadenti, non ho più avuto alcun problema di ritenzione d'immagine. Al momento ho regolato a mio piacimento contrasto e luminosità senza alcuna limitazione, l'energy saving è su Medio è l'Orbiter è attivato.
FUNZIONI USB: 6
Non ho avuto modo di provare a lungo questa funzione. Le foto da 10 megapixel della mia Panasonic le ha riprodotte senza problemi così come i brani in mp3. Per i video, a dire il vero, sono riuscito a riprodurne solo uno su una decina che ho scaricato dal PC su una pennetta; mi sembra che oltre alla compatibilità legata al tipo di file, ci sia anche una limitazione sulla risoluzione del filmato.
AUDIO: 8
Decisamente buono, soprattutto in considerazione dello spessore dell’apparecchio (meno di otto centimetri). Ci sono diverse possibilità di regolazione ma anche senza modificare nulla il suono è molto piacevole.
VARIE
Il telecomando è senza infamia e senza lode: grande, ovviamente non retroilluminato e con una finitura che vorrebbe imitare lontanamente la pelle, mi sembra svolga adeguatamente la sua funzione.
Ciò che trovo invece estremamente scomoda è l’assenza di un manuale di istruzioni cartaceo; viene fornito un CD con le istruzioni in pdf la cui consultazione è ovviamente poco pratica quando si è davanti alla TV con un problema da risolvere. Le istruzioni stesse sono poi, secondo me, poco chiare, anche per problemi di traduzione.
Infine, una cosa che mi ha colpito positivamente è il poco calore che emana l’apparecchio anche dopo ore di utilizzo, dovrebbe essere segno di una buona efficienza energetica. Da segnalare la presenza del parametro di Energy Saving (risparmio d’energia effettuato abbassando la luminosità complessiva del pannello) impostabile su quattro diversi livelli oppure in automatico con un sensore della luminosità ambientale.
CONCLUSIONI
Nel complesso sono più che soddisfatto dell’acquisto, ritengo questo LG un ottimo apparecchio, eccellente se lo raffrontiamo al prezzo (io l’ho pagato 679 euro in un negozio “fisico” di una nota catena commerciale).
Piccola nota a margine: eravamo spaventati nell’acquistare un TV da 42” in sostituzione di un 21” ma sono bastati pochi giorni per farci abituare a questa dimensione.
Aggiornamento del 17/7/09: Allego qui appresso alcune immagini, con tutti i limiti delle foto fatte ad un pannello (trattasi di fermi immagine da DVD):
