• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Lg serie LX9800 3d 47'' e 55"

Qualsiasi local dimming è non misurabile su schermata lo è senza difficoltà su segnale non nullo, ed è proprio quello il punto.
 
Ma l'hanno misurato in modalità ANSI e con local dimming spento. Meno di 1000:1.


Cmq la qualità del nero non è in discussione, sono le restanti questioni a farmi pensare, molto!
 
Appunto: secondo te quando il local dimming non spegne i led, il nero com'è, non misurabile?
E' quello della tv senza local dimming, al che, ripeto: come si comporta, a livello di nero, su schermata mista, posto che i led non possono essere tutti spenti (216 zone sono sicuramente tante, ma non sufficienti per impedire che una zona si trovi a cavallo di un'area in parte luminosa, in parte buia, ed è questa la condizione interessante).
Come ho scritto sopra: contrasto intra frame (o dinamica dell'immagine).
 
Sì ok, ma questo non incide cmq. Le restanti questioni prevalicano il dubbio sulla profondità del nero, che cmq resta lodevole.

Il confronto tra questo e un plasma non voglio nemmeno valutare l'idea di farlo.
La scelta plasma-lcd va fatta a priori della valutazione di qualunque modello.
E' stupido scegliere la tecnologia in base alle doti di un esemplare piuttosto che di un modello.
 
Assolutamente no: è proprio quello il punto, se non sai come si comporta la tv in quei frangenti, di fatto non sai quasi nulla (il nero era assoluto anche sul primo local dimming uscito, è proprio il controllo di un numero di zone sempre più elevato, ergo sempre più raffinato, che fa la differenza).

E non condivido nemmeno il resto: la scelta va fatta in base ai modelli, che senso ha generalizzare facendo finta che non ci siano differenze tra uno e l'altro (posto che io non ho parlato di plasma, comunque)?
 
Ultima modifica:
Il senso è nel fatto che plasma ed lcd hanno necessità di cura, attenzioni, ambienti di utilizzo, consumi, livello di apprezzamento e preparazione dell'utente totalmente diversi.


Se la questione è come l'LX9800 controlli le zone, la recensione è chiarissima.

Blooming presenta, ma tra i livelli più bassi mai visti, numero di zone ampiamente sufficiente e controllo delle stesse alquanto avanzato, al limite del perfetto... testuali o quasi parole. Non sono questi i problemi.

Il dubbio nasce da quanto dovrebbe essere scontato:

- input lag basso, quel livello forse dovuto ad una elevata elaborazione d'immagine è almeno 2 volte superiore a quanto tollerabile.

- assenza di problemi visivi notevoli, il banding in alcune situazioni potrebbe essere facilmente una distrazione.

Poi è ovvio che stiamo sul filo del rasoio, sono prodotti di qualità e di elevato livello prestazionale, tutti quelli in questa fascia.


Certo se il dibattito è: con la cifra dell'LX9800 mi prendo il VT20 panasonic, allora siamo anni luci dalla possibilità di dialogo, semplicemente perchè entrano in gioco tutta un'altra serie di problematiche. Consumi, durata del pannello, attenzione e cura del rodaggio, angolo di visuale, illuminazione della stanza, estetica e spessore... che ad esempio per me è la prima voce di scelta, esigo un pannello sottilissimo. Quindi ecco perchè ha senso confrontare l'LX9800 con il C8000 o con l'LH9000, non con il VT20.
 
Neros22 ha detto:
Quindi ecco perchè ha senso confrontare l'LX9800 con il C8000 o con l'LH9000, non con il VT20.


Anche perchè a sua volta il VT20 costa troppo rispetto ad un G20.
Tanto per dire che allora è meglio non prendere alcun top di gamma, oppure eliminare dalla scelta tutti gli lcd.
Purtroppo questo offre il mercato ed i top lcd di tutte le marche costano troppo, tra l'altro con prezzi alquanto simili.
Sembra quasi si siano messi tutti d'accordo quest'anno.
 
signori, tanto il pannello è lo stesso dell'le8800, quindi se uno vuole togliersi il dubbio basta andare, in negozio e visionarlo, i 400hz o 200hz o 100hz, quale non crea artefatti??...
La scalettatura intorno alle figure in movimento, l'effetto soup opera, mi viene in mente philips, samsung, lg, forse l'unica è sony....che ne soffre meno...
 
Magicchicco qui il problema è il banding, ma quello si vede in alcune scene, quindi non è detto che si veda in negozio, e soprattutto l'input lag, 100ms sono tantissimo.


Cmq al 99% torno su Sammy, che magari sarà meno prestigiosa di LG secondo qualcuno, ma il c8000 sembra essere un ottimo prodotto, con tanti auguri per la tecnologia full led slim.
 
Neros22 ha detto:
Se la questione è come l'LX9800 controlli le zone
La questione è come sia il contrasto intra frame, l'ho detto e ribadito, e di quello non si parla molto :).
Il blooming non è la resa, è un artefatto che può esserci o meno.
E ribadisco: io di plasma non ho parlato.
 
Ultima modifica:
a samsung starei molto attento in questo momento, sta facendo le cose un pò di fretta pur di essere sul mercato prima...
o non li ha disponibili tipo c8000, e ora anche c7000, o nella furia si dimentica di mettere qualcosa nella scatola (tipo gli occhiali), oppure esce dalla fabbrica un prodotto non funzionante....(con piu probabilità)

alla fine il tv ognuno lo deve giudicare con i propri occhi non con quelli del recensore....o dell'amico o di colui che al bar si crede l'esperto....
 
Per curiosità, si sa quanto è alta questa tv compreso il piedistallo nel taglio da 55"? Sul sito ufficiale sono riportate le dimensioni per il 47 ma non trovo quelle del 55.
 
Non vorrei cantare vittoria, ma forse c'è la possibilità di prendere in considerazione l'acquisto di un lcd da 55" anzichè max 52" causa altezza. In pratica osservando l'altezza del 47" serie LE8800 confrontato col 47" LX9800, ci sono ben 5 cm in meno. Riportando la cosa al 55" LE che è circa 87 cm, se la differenza fosse pure di 5cm, il 55" LX si attesterebbe intorno agli 82cm che è la mia altezza max consentita dalla situazione parete attrezzata. Ops......, non ho ancora controllato la larghezza! :eek: :rolleyes:.....ok, quasi 130cm e ci sta! Adesso presterò attenzione alle recensioni serie e tutto ciò che verrà strada facendo.
 
Ultima modifica:
@ Onslaught
Ho una domanda per te che può sembrare banale, ma che io mi chiedo: La grandezza di una tv come questa intesa in pollici e che va ben oltre i 50", può influire negativamente sulla qualità d'immaggine? Quindi alla distanza di visione adeguata, un 47" della stessa identica tv può restituire un immaggine migliore a livello generale? :rolleyes: :confused:
 
Ancora io :D scusate! L'LX9500 del sito USA sarebbe la stessa cosa? Se si, che metro usano loro? Qualcuno mi sa fare l'equivalente in cm dei 31.5" dichiarati per il 55"? :rolleyes: :confused:
 
La grandezza del pannello non influisce sulle prestazioni, sicuramente, però, un pannello più piccolo nasconde meglio i difetti (della sorgente e non).
 
Per difetti della sorgente si può intendere anche i segnali sd? Quindi in qualche modo il mio pensiero è giusto?
 
Top