Banding
Per tornare a discussioni + tecniche (anche perchè dal p.to di vista commerciale ho la luna storta avendo visto in offerta il Toshi che non ho scelto proprio per motivi economici) vorrei chiedere ai possessori/esperti la loro opinione sull'ennesimo difetto che ho riscontrato.
Ho letto ultimamente molto sul banding che affligge questo TV e da quanto ho capito questo si manifesta su schermate prevalentemente chiare/grigie con fasce orizzontali che attraversano lo schermo e sono FISSE in quanto corrispondono alle linee di giunzione delle celle: ebbene questo difetto io lo riscontro onestamente con poca frequenza;
ma quello che noto sempre + frequentemente è una sorta di banding DINAMICO; mi spiego: se io osservo una schermata con colore uniforme chiaro (il max lo si può vedere su schermata completamente bianca) finchè tengo gli occhi fissi sull'asse verticale va tutto bene, ma se inizio a spostare lo sguardo in sù e in giù (anche a bassa velocità) subito appaiono delle fasce nere orizzontali (che non sono fisse ad altezze predefinite, ad esempio in corrispondenza dei margini di cella) per qualche decimo di secondo. Ripeto: la schermata deve essere uniforme (anche se ora lo noto con solo 1/2 schermo uniforme) e chiara (ma ormai lo noto anche su tonalità di blu) ed il tutto si riduce a poche frazioni di secondo (a meno che si continui a muovere lo sguardo), però mi dà fastidio!!!!!
Qualcun altro ha notato questa cosa????

Pensavo fosse dovuto ad un mio difetto di vista ma anche la mia ragazza lo nota!!!!
E' magari un difetto normale che si può vedere su tutte le TV (vista la mia ignoranza in materia potrebbe anche essere) ????
Un'ultima considerazione:
In effetti informarsi prima su questi forum è positivo perchè ti fa scegliere con maggior consapevolezza/competenza, ma dall'altro lato ti fà guardare la TV con troppo spirito critico, e se ti dicono che un difetto c'è...alla fine LO TROVI, anzi magari ne scopri ALTRI.... e quando lo hai notato 1 volta lo noterai sempre...