LG - Serie LA 620-640-660 S

ragazzi,la serie 620 e 660 come si comporta con lo sport in hd specie calcio e corse di auto o moto? effetti scia presenti? e con la ps4? sarei interessato a un 32 pollici :D
 
ragazzi,la serie 620 e 660 come si comporta con lo sport in hd specie calcio e corse di auto o moto? effetti scia presenti? e con la ps4? sarei interessato a un 32 pollici :D
Io ho il 55 serie 660 e per il calcio in hd ho collegato un decoder hd Telesystem e devo dire che sull'unico canale Hd di Mediasetpremium la visione delle partite e' eccellente e non vedo effetti scia.
Se invece guardo la stessa partita su un canale sd sempre di premium ,allora la visione e' deficitaria particolarmente nelle riprese a campo lungo(viso dei giocatori indecifrabile) e in questo caso rimpiango ampiamente il mio ex panasoni plasma.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti! Ho appena preso il 47LA660S... Le prime impressioni sono ottime, ora devo provare le impostazioni immagine proposte nel forum per vedere se migliorano ulteriormente il risultato. Il 3D lo reputo fantastico, ed il fatto che sia passivo lo rende estremamente accessibile! L'unico neo un cono di luce leggero che si nota in maniera distinta nell'angolo in basso a sinistra. Proverò a svitare leggermente le viti posteriori in quella zona (sembra possa aiutare in qualche caso) e vi aggiorno.
 
Ciao a tutti! Ho appena preso il 47LA660S... Le prime impressioni sono ottime, ora devo provare le impostazioni immagine proposte nel forum per vedere se migliorano ulteriormente il risultato. Il 3D lo reputo fantastico, ed il fatto che sia passivo lo rende estremamente accessibile! L'unico neo un cono di luce leggero che si nota in maniera distint..........[CUT]
Paradossalmente era il contrario: ho dovuto avvitare la vite corrispondente per migliorare la situazione. Ora è molto meno visibile...
 
Beh ragazzi,
mi sembra doveroso presentarvi prova metodo e risultati relativamente alle operazioni che ho eseguito per tentare di ridurre al minimo i coni di luce presenti sul modello acquistato (Ricordo: 47LA660S-ZA).

Anzitutto tengo a precisare che per validare e tentare di mostrarvi (e mostrare a me stesso) i risultati ottenuti mi sono avvalso del metodo sperimentale di galileiana memoria, ovvero ho fatto una bella foto dello stato del TV prima e dopo l'intervento, in maniera da comprendere se c'era stato un miglioramento/peggioramento e semplicemente non era cambiato nulla.

Da notare che il TV è stato acceso con la schermata di segnale assente per circa una mezz'oretta prima di eseguire la prova (in maniera da scongiurare l'eventuale influenza del riscaldamento del pannello nel test).

La prova foto è stata eseguita mostrando una schermata completamente nera e utilizzando le impostazioni di default del pannello su "Esperto1".
Le foto sono state eseguite nella stanza buia (persiane abbassate e porta chiusa... a dire il vero c'era un leggero riverbero della luce proveniente dalla cucina, ma comunque da ritenersi scarsamente rilevante), inquadrando la TV quasi al centro (purtroppo quasi al centro perché dato che ho usato un cavalletto per inquadrare sempre nello stesso modo il TV, il divano mi impediva di sistemarmi meglio).
Le foto della schermata nera prima e dopo l'intervento sono state eseguite usando sempre le stesse impostazioni:
Fotocamera: Canon EOS 7D
ISO: 125
Apertura: f7.1
Esposizione: 30s
CompensazioneEF: 0
Bilanciamento bianco: Auto
Le foto non sono state in alcun modo ritoccate (ovviamente solo ridimensionate, ma non croppate).

Tali impostazioni sono state scelte perché a mio avviso rendevano in maniera adeguata la sensazione che il mio occhio aveva del problema (a dire il vero hanno esasperato un po' il difetto: le spurie in alto non le avevo notate, ma ciò non toglie comunque valore al test a mio avviso).
Questa l'immagine prima dell'intervento:
niq3.jpg


L'intervento è consistito nello svitare le viti posteriori fino a renderle completamente lasche, per poi procedere a "massaggiare" delicatamente con un panno per occhiali i contorni del pannello per circa 5 minuti.

Questa è l'immagine dopo l'intervento:
opgq.jpg


A voi lascio i commenti.
Si nota che l'angolo in basso a sinistra è ancora piuttosto luminoso, ed infatti quel punto ricordo di non averlo trattato a lungo.

Giusto per correttezza, vi giro alcuni screenshot di filmati trailer (eseguiti dopo il "trattamento") per farvi notare che effettivamente durante la visione di immagini piuttosto luminose il problema non compare.
Queste sono foto di filmati in 16/9 con scene di giorno (ISO 125, f7.1, 1/10s):
krcq.jpg

x93k.jpg


Queste invece sono foto di un film con scene piuttosto scure e bande "nere" sopra e sotto (ISO 125, f7.1, 1/10s):
t9vz.jpg

7bi5.jpg


Direi che non ci si può lamentare...
Che ne pensate?
 
Ultima modifica:
Beh, grazie Ramos! Questa tua affermazione mi rassicura non poco! Quindi difetti di questo tipo generalmente spariscono con l'uso del pannello? Nel tuo caso è stato così?
 
Io continuo ad essere leggermente deluso solo con il calcio HD perchè noto, durante i panning laterali della telecamera, una sorta di opacità dello schermo che non segue le immagini.
Le ho provate tutte con i setting ma non c'è nulla da fare e si attenua solo impostando il risparmio energetico su "massimo" ma la visione diventa davvero troppo scura.
Voi notate la stessa cosa?
 
mi dispiace con il calcio ho chiuso da ormai parecchi anni........il rugby va bene uguale anche se videoregistrato?se no tocca aspettare il 6 nazioni....
 
Io continuo ad essere leggermente deluso solo con il calcio HD perchè noto, durante i panning laterali della telecamera, una sorta di opacità dello schermo che non segue le immagini.
Le ho provate tutte con i setting ma non c'è nulla da fare e si attenua solo impostando il risparmio energetico su "massimo" ma la visione diventa davvero tr..........[CUT]
Credo che sia lo stesso problema che noto io, per spiegarla meglio ci sono delle bande verticali (vertical banding) che rimangono fisse sullo schermo mentre le inquadrature scorrono da un lato o dall'altro, anche per me è l'unico vero difetto...
 
In realtà io non vedo delle bande verticali ben definite ma come una macchia disomogenea opaca. E' lieve ovviamente però ormai l'occhio va sempre li.
 
Ho provato a cercare questo difetto sul mio pannello con qualche filmato registrato e con Roma-Juve di ieri... non sono riuscito a notare nulla. In ogni caso a parte il difetto che vi ho mostrato (che a quanto pare se chiedo la sostituzione mi potrebbe andare anche peggio) non posso che essere soddisfatto della TV, i colori sono eccezionali!

Mi potete però consigliare qualche settaggio per migliorare il livello di nero? Il dimming contribuirebbe?
 
Beh, il sito LG riporta che questa TV ha il local dimming ovvero la capacità di spegnere i led della retroilluminazione per aumentare il contrasto ed il livello di nero... Sapete come si setta?
 
Mai trovato un settaggio riferito al Local Dimming.
Inoltre, a giudicare dai coni di luce sui bordi, direi che sembra più un Edge led che un local dimming.
 
Top