Ho acquistato il TV Philips 32PF5331/12, pensando di poter vedere tranquillamente dei dvd standard tramite Xbox360 collegata YPbPr. Grazie alle mille incognite dell'alta definizione, appena imposto una risoluzione in progressivo (480 o 720) il tv dopo qualche secondo sfaccetta leggermente l'immagine, come se la rovinasse apposta. Il menù del televisore è ridotto all'osso, e non dispone di alcuna regolazione manuale sui segnali esterni. Ho scoperto che probabilmente l'immagine viene peggiorata proprio a causa del tipo di collegamento, che non supporta gli standard di protezione. Per quanto riguarda il gioco in alta definizione, nessun problema, dato che se il segnale è interlacciato (1080i), il TV si "dimentica" di peggiorare l'immagine,e grazie al buon deinterlacciatore la qualità rimane ottima. Il vero problema sta nel fatto che la Xbox360 passa automaticamente alla risoluzione 480p durante la riproduzione dei DVD. Sapendo che il problema si sarebbe risolto con un lettore compatibile HDMI, ho acquistato il suddetto LG RH277H, che dispone di porta HDMI. I DVD ora si vedono a meraviglia, ma ora il problema sono le trasmissioni analogiche (che il recorder permette di registrare sull'HDD integrato). Il TV, quando seleziono gli ingressi esterni (come l'HDMI), come ho già detto, non permette di effettuare alcuna regolazione dell'immagine. Non permette nemmeno di impostare una modalità di visualizzazione diversa da "schermo largo". Per questo motivo l'immagine è sempre allargata, tranne durante la riproduzione dei DVD. Riesco ad ovviare al problema impostando il tv nella modalità "PC", in questo modo posso scegliere tra le visualizzazioni "originale" e "widescreen". In questo modo però, il segnale audio non viene più rilevato. Come posso risolvere quest'ultimo, odioso problema??? Collegando l'uscita audio stereo del lettore al tv? Modificando qualche impostazione in questo effimero service menù del televisore? Aiutatemi voi se potete, perché io non so più che fare.
Aggiunta: in effetti, collegando (oltre l'HDMI) i connettori stereo, riesco a vedere l'immagine in 4:3 un po' schiacciata, ma quando voglio passare alla visualizzazione dei DVD non posso impostare il widescreen, che stira semplicemente l'immagine a 16:9, e devo di nuovo reimpostare la modalità di visualizzazione, chiamata "HD", alternativa a "PC". Insomma, una bella trafila. Che qualcuno sappia, esiste un modo di impostare la risoluzione direttamente nel recorder? Se imposto 720p la possibilità di scegliere nel recorder tra 4:3 e 16:9 scompare, dato che il segnale è obbligatoriamente in 16:9. In pratica il recorder trasmette in 4:3 sull'HDMI, destinato ovviamente alle sole trasmissioni in 16:9, quindi il televisore automaticamente adatta le immagini. Io non ho trovato il modo di correggere questa cosa, qualcuno sa come posso fare? Basterebbe solo aggiungere un paio di bande nere...