Eh, a volte non mi capisco nemmeno io
Provo a spiegare in un modo diverso, partendo dal presupposto che all'interno del TV ci sono diverse schede adibite ad usi specifici: una per l'alimentazione, una per il pilotaggio orizzontale, una per quello verticale, un'altra per il ciclo di funzionamento delle celle (fin qui la parte che interessa la modifica), e poi tutta una parte di gestione del segnale, con gli ingressi, il sintonizzatore, il processore e via dicendo).
Se tu prendi 3 pannelli differenti (anche dello stesso modello) e con un pattern mostri a video il pattern con i livelli. Dopo aver fatto la regolazione vedrai il livello 16 fondersi con lo sfondo, ma se vai a misurare con la sonda non avrai lo stesso nero. Questo perché ciascun pannello è differente come rendimento in certe condizioni (intese come condizioni elettriche-elettroniche di operatività).
In pratica per mostrare il nero si agisce con il pilotaggio sul pannello a livello elettrico sulle prime tre schede che ho nominato. Con alcuni pannelli si ha una reazione migliore, mentre con altri peggiore. A livello di software (e quindi di gestione del segnali in ingresso) le operazioni sono esattamente le stesse: mostrare il livello 16 attraverso le informazioni contenute nel segnale. Questa parte del discorso "mostrare le informazioni contenute nel segnale" è svolta da componenti differenti, che sono gli altri che ho citato.
Ci tengo a precisare che questa spiegazione non pretende di essere tecnicamente valida e viene solo da un mio ragionamento logico, che potrebbe essere sbagliato, ma che spiega come mai alla fine non cambia nulla nelle regolazioni principali a livello di colore, contrasto e luminosità.
Magari si capiva meglio prima