Giovanotti, ieri sera, ho scoperto che il mio LG ha una funzione di zoom che, da sola, riconosce ed elimina le bande nere! Un vero toccasana per il mio rodaggio!!! Ieri l'ho impostata per far vedere Robin Hood su la7 a mia moglie, con un risultato strabiliante! Praticamente, durante il film, zoomava escludendo le bande nere alla perfezione, mentre, durante la pubblicità, trasmessa in 16:9, tornava alla visualizzazione normale, schermo intero!
Potrebbe tornare utilissima in fase di rodaggio, per evitare che incauti utilizzatori (bambini, "mogli" che telefonano e si "allontanano dalla TV", pigroni che si addormentano con la TV accesa, ecc ) possano "nuocere" al pannello con le bande nere. In pratica, lasciandola sempre attiva, mantiene in 16:9 le trasmissioni a schermo intero, e ti zooma tutte le altre, escludendo le bande ...
Ciao
edit-
MOLTO IMPORTANTE
ho anche visualizzato un demo della pioneer per i Kuro, preso da qui :
http://www.demo-world.eu/trailers/high-definition-trailers.php
Oggi sto scaricando gli altri... l'unico visualizzato fin ora mi ha fatto smascellare ieri .... pazzesco come si vede, da MASCELLA PER TERRA ....

Inoltre, mi sono reso conto che quei filmati sono davvero ottimi per "testare" la tv, per smanettare con i settings vari e capire, soprattutto, dove e come intervengono sulla visione i controlli esperto (gamma, livello nero, accentua bordi, ecc). Sono ottimi poichè portano la TV in condizioni "estreme", quali scene molto scure con numerose "scale di grigio" da riprodurre, scene ipercolorate e luminose con piccole porzioni dello schermo scure, scene ad elevato contrasto tra bianco/nero e luci/buio,ecc.. In questo modo, si possono valutare attentamente i risultati prodotti dai vari settings.
Per esempio, in quei pochi minuti in cui ho "smanettato", mi sono reso conto che l'edge enhancer (chiamato "esalta contorni" sul menu, mi pare), attivabile in modalità esperto, migliora paurosamente il dettagli più piccoli (tipo le alghe nelle visioni subacqueee)... ovviamente si devono valutare gli effetti collaterali, quali, ad esempio, il banding e la perdita di profondità.
Appena ho un pomeriggio libero, spero sabato o domenica, mi attacco alla TV e tiro fuori un mio settaggio "esperto" grazie a questi ottimi filmati.
Consigliatissimi
