Ciao a tutti,
da inizio mese possiedo anch'io un pf1500g, scelto per le dimensioni compatte e perché led (bassi consumi e, spero, longevità della lampada); si tratta del mio primo videoproiettore e lo sto provando solo nei ritagli di tempo (pochissimi purtroppo).
In questa fase di test è posizionato prevalentemente su un trepiede, decentrato rispetto al telo, che per il momento è una tenda Tupplur di Ikea, color grigio (circa 90 pollici) attaccata, alla meglio, al top di una parete attrezzata alta 195 cm.
I contenuti proiettati sono film su blu-ray e trasmissioni da digitale terrestre hd.
Le mie prime impressioni concordano con le principali osservazioni da voi espresse:
- fascinosamente piccolo e facilmente inseribile in contesto casalingo;
- lampada led che permette un uso, stile tv, rilassato;
- rumore ventola bassissimo o impercettibile, rispettivamente a risparmio energetico medio e massimo, posizionato dritto (se posizionato capovolto su di una mensola la rumorosità aumenta moltissimo);
- accensione e spegnimento immediati;
- colori di default buoni;
- buona definizione immagini con qualche defaillance, che però non so se attribuire all'ottica non eccelsa o alla qualità dei blu-ray;
- possibilità di posizionamento decentrato;
- livello del nero (che migliora al buio) "sopportabile" grazie, soprattutto per un neofita come me, all'effetto cinema;
- effetto rainbow non percepito (idem per tutti i componenti della famiglia).
unica eccezione la gestione del movimento: a me le scene movimentate, dopo un pò, danno un senso di confusione e di affaticamento visivo.
E' un mio problema o qualcuno di voi lo ha notato?
Tornando al posizionamento questo non potrà esser centrale allo schermo perché la parete di fronte al telo è occupata da un grosso quadro che è "intoccabile"; quindi dovrò montarlo, capovolto, attaccato ad una mensola (195 cm di altezza) a fianco del suddetto quadro, cercando di ottenere una distanza lente schermo di 300 cm.
Conoscete una staffa bianca adatta, la più corta possibile, che permetta di ruotarlo e inclinarlo?
Grazie!