LG Oled55B6v uscita ottica tv + hdmi

Dipende da cosa ci colleghi .... Se non hai collegato nulla, cambia nulla.
Nel tuo caso, considerato che hai un ricevitore HT, metti su auto

Ultima modifica:
report:
il decoder nel reindirizzare l'audio, lo fa solo a audio 1, 2, 3. solo 2 canali +sub. strano ma vero, è così.
inoltre il tv, un b7, nel settare uscita audio hdmi arc, esclude l'altoparlante interno, anche a decoder spento. o sbaglio qualcosa?

report:
il decoder nel reindirizzare l'audio, lo fa solo a audio 1, 2, 3. solo 2 canali +sub. strano ma vero, è così.
inoltre il tv, un b7, nel settare uscita audio hdmi arc, esclude l'altoparlante interno, anche a decoder spento. o sbaglio qualcosa?

Il decoder, penso intendi la TV. Vuoi dire che da HDM4 addirittura non vine trasmesso l'audio?
Da quello che hai riportato, noto anche che ARC o ottico cambia nulla, poi il tuo HT funziona, direi che è la TV.
Fossimo in una logica con componenti discreti dire che si è staccato un filo di controllo .... con logica così integrato mi sorprende

PS: a sto punto dubito sbagli qcosa. Normale che se vai su ARC/ottico l'altoparlante interno si esclude. La differenza è che in caso di CEC abilitato la commutazione può avvenire automaticamente

pre decoder intendo il pre yamaha 5000. e per capire bene il suo settaggio corretto ho scritto nella sezione apposita.
però non ho settato il CEC.

pre decoder intendo il pre yamaha 5000. e per capire bene il suo settaggio corretto ho scritto nella sezione apposita.
però non ho settato il CEC.

Avevo capito che avevi anche provato a collegare l'ottico dall'Oppo al Yamaha e verificato che il 5.1 (o chi per lui) ci fosse ....

report:

simple link lo hai attivato?
per forza che se metti uscita audio su hdmi quello del TV si esclude.

poi, sei sicuro che l'ingresso TV sullo yamaha non sia impostato su stereo?

Ultima modifica:
Scusa Io dico (senza scomodare per adesso l'ARC): da Oppo ottico Ok, sempre ottico da Oppo attraverso TV (con settaggi a posto), non OK, insomma, non può che essere la TV ....

PS: per fare le cose semplici, l'audio originale è un 5.1?

l'unica cosa, nel caso dell'ottico, bisogna essere sicuri che la connessione hdmi esistente non dia fastidio e non tenti di usare l'arc.
quindi sarebbe forse meglio usare un input hdmi diverso sul TV, non arc.

per l'arc invece, tutto sta nel trovare le impostazioni hdmi lato TV e lato sinto e abilitare tale funzione.
sul TV è semplice, da impostazioni generali simple link e sincronizzazione accensione. lato sinto semplicemente abilitare l'ARC/CEC (tanto se il TV non comanda l'accensione il sinto non lo fa...)

poi, bisogna anche capire come si fa a distinguere cosa arriva al sinto, perchè da qui è sempre possibile impostare l'audio con un codec diverso da quello in entrata, che potrebbe confondere le cose.

Ultima modifica:
A questo punto comincio a sospettare che il tv, sia tramite ottico, sia hdmi arc , trasmetta in 2 canali. Ovviamente con segnali 5.1

Ultima modifica:
il segnale DTT in HD è solitamente fasullo, perchè dice dolby digital ma è 2 canali.
come fai a sapere che stai inviando un 5.1: hai impostato la lingua audio?
come fai a sapere che arriva al sinto in 2 ch?

si ma come facciamo a sapere se sky trasmette al TV in 5.1? hai guardato cosa dice la barra info del TV quando vedi sky?
poi, il display dello yamaha puo' indicare sia l'ingresso che l'uscita, dipende come lo imposti. di default credo sia l'uscita.
se stai usando lo stesso ingresso coax dello yamaha per TV o sky probabilmente non fa differenza.

se sky trasmette in 5.1 basta appurarlo col tasto info.
lo yamaha (in straight) mostra il segnale in entrata, uguale poi a quello in uscita.
quindi: da coax 5.1, dal tv via arc 2.1.
misteri della fede

perchè non ho mai provato se attivandola l'uscita ottica rimane in 5.1 oppure no!
io non la uso, o il TV o l'HT ma mai entrambi.