• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

LG OLED55 G3 - Problema telecomando dopo aggiornamento WEBOS 25

Lebbasi

New member
Salve a tutti,

posseggo il tv in questione da più di due anni , ed ha sempre funzionato discretamente, almeno per l'utilizzo che ne faccio e anche il telecomando in dotazione universale che si configura con i vari accessori esterni Tipo SkyBox o Apple TV, ha sempre funzionato correttamente.
Da quando è stato aggiornato a WEBOs25 però il telecomando ha iniziato ad avere uno strano comportamento:
- Quando è selezionata una sorgente esterna, ad es lo Sky Box, e provo ad usare i tasti numerici del telecomando , questi vanno a cambiare il " canale" delgi LG Channels anzichè dello skybox , come faceva regolarmente prima.
Questo succede a prescindere da quale sia la sorgente selezionata sul TV come premo un tasto del tastierino numerico apre gli LG Channels , con cambio di sorgente e tanta frustrazione. E rendendo praticamente inutilizzabile il telecomando LG
A niente sono serviti i vari ripristini.
Ho contattato il servizio clienti LG - che mi dicono sia una " scelta voluta perchè richiesta da una normativa Italiana" il che mi lascia perplesso.
Inoltre cercando sul web sembro ad essere l'unico a lamentare questo problema.

A Qualcuno di voi è successo? se come dicono è richiesto " da una normativa Italiana" deduco che sia così un pò' per tutti

Grazie a chi può aiutarmi.

Ciao io oggi dopo lo stesso aggiornamento (fatto in automatico) ho il telecomando che cambia solo canali. Non mi fa partire più le app. Boh ho scritto a LG. Vediamo che dicono. Sicuramente aggiornamento cannato….

Buongiorno, Vi incollo per vostra informazione la risposta del servizio Clienti:

"grazie per aver contattato il Servizio Clienti LG Italia.
In merito alla sua richiesta, desidero informarla che si tratta di un comportamento voluto ed introdotto in conformità alle ultime normative sulla prominence.
Premendo uno qualsiasi dei tasti numerici del telecomando, da qualunque ambiente o applicazione, il televisore viene indirizzato automaticamente ai canali previsti dal digitale terrestre.
L’aggiornamento, dunque, è stato introdotto anche al fine di garantire una corretta accessibilità e visibilità dei canali del digitale terrestre, come richiesto dalla legislazione italiana.
Il comportamento, in conclusione, è previsto ed è stato inserito in adeguamento al contesto normativo italiano. Dato tale contesto, non è possibile modificare questa specifica interazione del telecomando.
Le specifico anche, a scanso di equivoci, che le operazioni di downgrade del firmware non sono in alcun modo consentite e supportate.
Qualora necessitasse di ulteriori informazioni o chiarimenti in merito la invitiamo a compilare una nuova richiesta sul sito LG allegando al Suo messaggio le precedenti comunicazioni."

Considerato, come dicono, che questo aggiornamento con questa modifica è stato fatto per andare in contro alle normative italiane. Ho pensato che se avessi impostato il TV su un altro Paese il problema probabilmente sarebbe scomparso.
E così ho fatto, impostando il TV su un altro Paese diverso dall'Italia il problema non si presenta più.
Grazie a tutti.