LG OLED55 C1 calibrazione Mediaworld

nabla79

New member
Ciao a tutti,
ho recentemente acquistato presso un negozio Mediaworld un TV OLED 55 della serie C1.
Ho aggiunto anche il servizio di calibrazione proposto dal commesso pagato 69 euro, che risultava già essere stata effettuata nel televisore che ho ritirato.
Dal report di calibrazione trovato attaccato alla confezione risultano dei valori iniziale pre-calibrazione che denotano una riproduzione dei colori e un bilanciamento del bianco molto inaccurati: ad esempio per la modalità HDR un delta-E medio di 17.5 per i colori, e di 24.2 per i grigi, ben al di sopra quindi dei valori che ci si attenderebbe da un televisore di questo livello qualitativo (ed anche in confronto ai valori riportati da recensioni su siti web specializzati, relativamente a questo modello di televisore).
Mi sorge pertanto il dubbio che Mediaworld possa aver usato una strumentazione poco precisa, con l'effetto finale di fare una calibrazione che invece di migliorare la resa cromatica possa averla addirittura peggiorata.
Secondo voi i valori pre-calibrazione di fabbrica, riportati nel report di Mediaworld sono realmente riscontrabili su modello di televisore di fascia così alta?
 
Sul profilo Cinema. Ne ho anche parlato stamattina a telefono con il tecnico Mediaworld. Ma insiste sul fatto che i valori pre-calibrazione del report sono corretti, ovvero quelli effettivamente da loro misurati dal loro software e strumentazione Calman, che ritengono certamente affidabili.
Ho anche chiesto al servizio clienti LG quali possano essere dei valori di delta-E realistici, riportandogli i valori folli di Mediaworld, ma non sembrano essersene sorpresi più di tanto (suggerendomi solo di verificare con il venditore), né tantomeno hanno saputo indicarmi quali possano essere dei valori di delta-E tipici per i loro OLED....
 
Ultima modifica:
Sicuramente il profilo peggiore ... con quei delta :eek: ... ci sarà sicuramente un profilo più accurato da usare.
 
Questa la parte centrale della risposta di LG:
"Mentre non disponiamo dei valori richiesti e dovrebbe verificare con il supporto del servizio professionale di calibrazione utilizzato."
 
La recensione di Rtings riporta un valore medio dE di circa 5 sia per i colori che per i grigi. Il report di Mediaworld invece dei valori molto più alti: 17 per i colori e 24 per i grigi.
I casi possibili sembrerebbero due: hanno una strumentazione mal calibrata (ipotesi peggiore), oppure hanno effettuato le misure pre-calibrazione su un profilo che non è ottimizzato.
 
Ogni esemplare può essere differente, quello che dice anche rtings che out of the box il C1 è pessimo.... Non lo sapevo e non viene detto spesso in giro, ma è molto penalizzante rispetto per esempio al CX o ad altre marche tipo Sony ed in particolare Panasonic che invece OOTB sono quasi perfette (e non so quanti lo facciano calibrare)
 
Mediaworld utilizza una C6 HDR2000 (che altro non è che una i1 Display Pro truccata da Dodge Viper) non profilata su nessun spettroradiometro. Non ho idea se usino un EDR ma poco cambia, la sonda non è accurata. Credo (e spero), tra l'altro, che quei valori siano espressi in dEITP. Il TV e la sonda non vengono fatti "scaldare" per i canonici 30 minuti prima delle misurazioni e, pertanto, se anche utilizzassero strumenti professionali, le letture sarebbero imprecise.

Per quanto riguarda rtings.com, ha misurato la expert (dark room) impostando il gamma a 2.2 invece che 2.4 o BT.1886. Ovvio che i risultati siano alti. Vi faccio un esempio:

La verifica da 1.000 punti effettuata sulla LUT del mio C8 post calibrazione con impostazione gamma BT.1886:
NvIgKPe.png

slYRu7y.png


la stessa verifica, effettuata con impostazione 2.2:
heeLMwh.png

GlomT5M.png


La differenza mi sembra molto evidente ed è bastato modificare l'impostazione del gamma.
 
Ultima modifica:
Io sapevo che il C1 è molto sballato di fabbrica… detto questo, io da non esperto e mai calibrato niente ho guardato ieri un film con modalità cinema totalmente al buio ed è stato bellissimo…
Senza calibrare, che piccoli accorgimenti si possono usare? So che ogni unità è diversa in realtà
 
Dal report di Mediaworld (di cui ho linkato gli screenshot sopra), sembrerebbe che abbiano usato dE2000.
Mi stupisce il delta di fabbrica del mio televisore (misurato da Mediaworld) pari a 17, confrontato ad esempio a quello di alcuni smartphone (pari a 2 o 3) riportato in alcune recensioni.
Possibile mai che un televisore di questo livello e fascia di prezzo, abbia la resa cromatica peggiore di quella di uno smartphone?
 
Purtroppo, se chi ha il pane (gli strumenti adatti) non ha i denti (le capacità) e viceversa, è dura saperlo con sicurezza. Quello che posso fare è dirvi come è messo OOTB il 55G1 che mi sta arrivando. Quello che so con certezza, poiché riferitomi da persone fidate, è che in SDR, rispetto al mio C8, la calibrazione di fabbrica è migliorata molto.
 
Ultima modifica:
Capisco, grazie per la risposta di sopra, con molti dettagli tecnici sui quali purtroppo non sono granchè ferrato. Al momento dell'acquisto mi sono fidato del venditore, pensando che avrei avuto dei settaggi ottimizati per una migliore resa cromatica (ho ritenuto che spendere 70 euro per la calibrazione, sui 1200 pagati per la TV ne valesse pena).
Mediaworld usa un metodo molto furbo per farti spendere questi 70 euro (purtroppo l'ho capito solo a posteriori): in negozio ci sono due TV identici che tramettono lo stesso video, uno calibrato e l'altro no. Quello calibrato ovviamente si vede decisamente meglio, ma ciò è conseguenza del fatto che il TV non calibrato utilizza un profilo immagine chiaramente sballato (tipo Sport o Nitidezza).
Ora resto nel dubbio se usare o meno i settaggi che mi sono stati inseriti con la loro calibrazione. Mi chiedo anche: ma un delta medio di 17 è apprezzabile a vista anche da un occhio poco esperto? E qualora non lo fosse, quando il delta diventa talmente pesante da riuscire ad essere percepito in maniera evidente?
Inoltre: c'è un modo relativamente semplice, ad esempio dei test pattern, per poter capire se il lavoro fatto da Mediworld è accettabile oppure è peggiorativo rispetto alle impostazioni di fabbrica?
 
Ultima modifica:
Domanda: ma hanno calibrato solo HDR?

Cercherò di rispondere in maniera semplice e diretta alle tue domande:
- non usare quelle impostazioni, non tanto per le misure pre-calibrazione sulle quali non farei proprio affidamento, ma perché non hanno usato strumenti accurati. L'EDR OLED (White) che hanno utilizzato, se non ricordo male, è stato creato su un C6 o su un C7. Tra l'altro in HDR/DV andrebbe usato il dEITP che, come vedi dai miei screenshot, dà valori medi 3,5 volte più alti del dE2000. Rimetti le impostazioni di fabbrica e disattiva il tone mapping dinamico che, mi ci gioco i gioielli di famiglia, non hanno disattivato prima di iniziare le misurazioni pre-calibrazione. Credo invece che Calman lo disabiliti prima di partire con Autocal.
- il limite dE2000 oltre il quale l'occhio umano nota differenze è 1 per la scala dei grigi e 2.3 per i colori. Per il dEITP è 1 ma si tollera fino al 3.
 
Ultima modifica:
Hanno fatto anche una calibrazione separata per la modalità SDR. Tra l'altro un'altra grave mancanza è l'aver applicato i setting calibrati solo alla sorgente HDMI, per cui quando passo alla sorgente TV si ritorna ai setting di fabbrica non calibrati. Dovrei inserire io manualmente i valori calibrati riassunti in una pagina finale del loro report (ma l'ho scoperto io casualmente... infatti all'inizio guardano la sorgente TV, pensavo che non mi fosse stata applicata nessuna calibrazione). Ora ho anche inoltrato un reclamo al servizio clienti Mediaworld per vedere se riesco ad essere rimborsato per quei 70 euro buttati (tra l'altro ho anche dovuto portarmi a casa un TV già aperto, rimesso sì nello scatolo, ma senza la pellicola protettiva sul display). Ma mi meraviglierei se accogliessero il mio reclamo...
 
In quel caso, basta che usi la funzione "copia su tutti gli ingressi" (o una roba del genere) nel menu utente, in fondo alla schermata dove modifichi contrasto, luce oled, ecc. Poi vai su impostazioni avanzate e entri in bilanciamento del bianco, anche lì dovresti trovare la stessa funzione.

Per quanto riguarda il reclamo, credo anche io che non lo accoglieranno. Anche perché hanno fatto il loro massimo.
 
Top