....nel frattempo Sony, Samsung, Panosonic e aggiungo Sharp ( inventrice dei TV LCD e del primo FullHD ) sperando di continuare a "somministrarci" i penosissimi LCD per altri 20 anni hanno tralasciato l'OLED ed ora devono quantomeno SPALANCARE IL PORTAFOGLI ed elemosinare ad LG l'acquisto dei suoi pannelli altrimenti devono percorrere alt..........[CUT]
Che i produttori giapponesi possano essere un po' indecisi sul da farsi ci potrebbe anche stare (Sony ha già annunciato che ridurrà ulteriormente la gamma tv per limitare le perdite degli ultimi anni), ma che anche Samsung si lasci soffiare quote di mercato da LG è praticamente fantascienza!
Il vantaggio di LG sta tutto nella proprietà del brevetto WRGB, che se da un lato semplifica la produzione di pannelli OLED di grandi dimensioni, dall'altro probabilmente introduce nei limiti nella tecnologia OLED.
Quindi, hanno sacrificato qualche features per poter arrivare primi e tentare di conquistare (a caro prezzo, peraltro) delle preziose quote di mercato, ma state tranquilli che da parte di Samsung (e quasi certamente anche dagli altri) qualcosa sta già bollendo in pentola.
Fintanto che la tecnologia produttiva delle altre varianti di OLED non sarà matura (leggi: consentirà di produrre a costi ragionevoli), i concorrenti di LG potrebbero anche accordarsi per acquistare da questa i pannelli WRGB da montare sui propri televisori, ma non appena Samsung & C saranno pronti con qualcosa di più "proprietario" la competizione tornerà ad essere feroce, con giovamento per i nostri portafogli e per la possibilità di scelta.
Sono anche convinto che LG si stia accontentando di margini bassissimi, o addirittura di rimetterci qualcosa, pur di diffondere il più rapidamente possibile i propri OLED, al fine di convincere i consumatori che il loro vantaggio corrisponda ad una tecnologia più avanzata e matura di quella dei concorrenti. La stessa politica aggressiva ottiene anche un risultato secondario, cioè complica la vita a chi vorrebbe mettersi a produrre OLED, ma non può permettersi di buttare altri soldi nel cesso (leggi: Sony, Panasonic, etc) e quindi li tiene il più a lungo possibile fuori dai giochi.
Ma poichè si tratta di colossi, anche se a noi sembra che stiano a guardare, quasi certamente hanno già definito accordi e pianificato con attenzione le prossime mosse.
Così come adesso la maggior parte dei suddetti acquista pannelli LCD da un principale fornitore cinese (AUO), per poi applicarvi il proprio know how e la propria elettronica, per i prossimi 12/24 mesi potrebbero accontentarsi degli OLED WRGB prodotti LG, sperando (o meglio, sapendo!) che AUO ed altri megaproduttori di livello mondiale offriranno presto altri tipi di OLED a prezzi concorrenziali.