LG OLED o Samsung 4k?

ciao a tutti

io ho scelto (potendomelo permettere) un 65 OLED 4K di LG.... ho messo sulla bilancia aspetti positivi e negativi tutt'oggi presenti e quindi fruibili (filmati e foto da cellulari in 4k, youtube 4k, satellite 4k, streaming 4k, etc.) ed anche quelli che stanno arrivando (sky 4k, BR 4k, etc)....

.. alla fine (ripeto potendoselo permettere) a mio avviso meglio il contenuto tecnologico dell'oled 4K a 65 pollici rispetto all'oled 55 lg 930 (che comunqe lo preferirei sempre ad un 4k LCD).... poi magari sbaglierò...
 
Che a distanza di qualche metro sia inutile avere una risoluzione maggiore sono abbastanza d'accordo, ma a me infastidisce parecchio passare vicino ad un televisore acceso e vedere dei pixels grandi come palle da golf.
Poco più di un anno fa ho rinunciato all'acquisto di uno Sharp da 60" (1080p) proprio perché a distanza ravvicinata i pixels e..........[CUT]

scusa, giudichi perche lo hai visto funzionare in casa di qualcuno, o e' una valutazione soggettiva?
Bisognerebbe tenere una linea di giudizio che e' la qualita' di visione, se poi vuoi un 4k per guardarti i filmini della gopro o del cell ok, ma resta il fatto che prima di una bella lista di BR 4k da comprare ad un prezzo non folle ne passera' ancora di acqua sotto i ponti...
 
scusa, giudichi perche lo hai visto funzionare in casa di qualcuno, o e' una valutazione soggettiva?
Bisognerebbe tenere una linea di giudizio che e' la qualita' di visione, se poi vuoi un 4k per guardarti i filmini della gopro o del cell ok, ma resta il fatto che prima di una bella lista di BR 4k da comprare ad un prezzo non folle ne passera' anco..........[CUT]

Giudico quello che ho visto funzionare in negozio. La dimensione dei pixels è una caratteristica oggettiva. Un full HD di 60" se osservato ad un metro o giù di lì appare piuttosto sgranato ed impreciso.
So benissimo che a partire da una certa distanza diventa impossibile per l'occhio umano distinguere il singolo punto, ma come dicevo se ci passi vicino li vedi eccome!
Che poi non sia la distanza alla quale guardo normalmente la TV è un altro discorso: come qualche anno fa ho voluto acquistare per forza un 1080p (nonostante l'indisponibilità di fonti in tale formato ed il parere contrario di molti "esperti"), ora per me non ha senso acquistare un televisore >=60" che non sia 4K.
 
.....Che poi non sia la distanza alla quale guardo normalmente la TV è un altro discorso: come qualche anno fa ho voluto acquistare per forza un 1080p (nonostante l'indisponibilità di fonti in tale formato ed il parere contrario di molti "esperti"), ora per me non ha senso acquistare un televisore >=60" che non sia 4K..........[CUT]

anche io la penso cosi'.... ed oggettivamente ho visto dei filmati HD (sempre gli stessi che mi porto dietro...) sul mio 65VT60 calibrato e su alcuni 65 4k lcd... ebbene gli scaler di oggi (anche quello di LG) fanno un bel lavoro... e l'immagine risulta non certo peggiore a livello di dettaglio.... ovvio che colori, nero, contrasto, uniformità, etc.... sono a favore del mio plasma...ma l'oled 65 4k dovrebbe recuperarli visto quanto fatto vedere dal LG OLED 930 (semplice hd) .... insomma a mio avviso ci si troverebbe in mano un prodotto fruibile con i contenuti attuali hd (su un 65 pollici invece di un 55) con qualità uguale (migliore per qualcuno con BR) ma pronto a mettere la 4 marcia quando gli daremo in pasto filamti 4k.... che non tarderanno ad arrivare...
 
Sinceramente io sui contenuti 4k non sono ottimista come te, ci sono troppe variabili in gioco e l'adozione del 4k coinvolge troppi soggetti a partire dalla produzione di materiale a tale risoluzione. Fare un display 4k è molto più semplice ed economico che upgradare tutta la catena di produzione e distribuzione del materiale video. Non vorrei essere troppo pessimista ma secondo me il 4k farà la fine del 3D che ha avuto un boom nel 2010 e pian piano sta morendo. Anche allora sembrava che tutti i film dovessero essere girati e distribuiti in 3D (e lì era anche più semplice visto che un supporto blu ray gia esistente all'epoca, poteva ospitare contenuti 3D senza grossi problemi), che sarebbero nati molti canali che avrebbero trasmesso in 3D. Dopo 4 anni non solo non c'è alcun canale che trasmette 3D tranne 1 a pagamento, ma anche i film in 3D sono meno di quelli che uscivano 4 anni fa come numero. In pratica è stato un flop e lo si vede anche dal fatto che oggi molti tv di nuova produzione non sono 3D e la gente non sembra scartarli negli acquisti, visto che il 3D non lo ritiene più una caratteristica indispensabile. Alla luce di ciò sinceramente io non investirei in un tv 4k, anche perché a differenza del 3D che anche se c'è sul tv non pregiudica la visione normale, i tv 4k inevitabilmente invece devono per forza upscalare senza materiale nativo 4k e visto che c'è ancora tanto SD di cui fruiamo quotidianamente, questo porta indubbi svantaggi rispetto ad un tv full HD. Io aspetterei prima di vederlo consolidato il 4k e poi acquisterei un tv 4k.
 
Ultima modifica:
Scusate, però ora leggendo alcuni commenti che state facendo,sembra quasi che il 4k sia di scarsa utilità e improvvisamente venga sconsigliato, a vantaggio degli Oled e addirittura dei top full-hd.
Allora mi devo ricredere sui 4K e li dobbiamo rimandare a tempi migliori, aspettando auspicabilmente trasmissioni e contenuti adeguati, oltre a probabili miglioramenti tecnici?
 
Al momento il 4k non ha alcuna utilità se non quello di guardare qualche demo e le foto fatte con questa risoluzione. Per tutti gli altri usi il tv deve fare un lavoro maggiore di un tv full HD per upscalare e quindi visto che in elettronica ogni passaggio in più introduce inevitabilmente errori, l'utilizzo di un tv 4k per contenuti che non abbiano questa risoluzione è sconsigliabile.
 
Al momento il 4k non ha alcuna utilità .....[CUT]
Credo che sia proprio questo il punto.
Quanto tempo dovrà passare perché il 4k si diffonda ed esprima appieno le sue potenzialità (eventualmente, se non seguirà la stessa sorte , sostanzialmente flop, del 3D)?
Poiché almeno io, se decido di comprarmi un apparecchio di questo livello e costo, lo faccio anche e soprattutto in prospettiva futura, e vorrei essere all'altezza della situazione per un discreto numero di anni.
E allora, in tal senso, forse la scelta migliore, anche se da vero precursore, dovrebbe essere l'OLED 4K.
 
Io non credo che prendere un 4k ora significhi essere un precursore di qualcosa soprattutto perché quel qualcosa non esiste ancora.
Le stesse Case produttrici stanno dimostrando di non crederci , l'unico esperimento di software è l'Hard Disk di Samsung da 300 e passe euro non commercializzato in Italia. Ma anche se lo fosse a cosa servirebbe ? A godersi la visione di 5 film o giù di lì e poi a stare di nuovo da capo.
Non è detto che il materiale 4k si diffonda così come non è detto che questa risoluzione rappresenti un punto stabile di arrivo. Non mi stupirei se le Case, nella loro corsa concorrenziale agli armamenti se ne uscissero nel giro di poco tempo con gli 8K o altro.
Ad ogni modo , a differenza degli HD / Full HD che sono usciti più o meno in corrispondenza del relativo software ( HD DvD e poi Blu Ray ...) , i tv 4K sono sul mercato da 2 anni e nessuno si è sentito in dovere di commercializzare insieme ai tv qualcosa di fruibile realmente.
Sono finiti i tempi dei grossi investimenti in cui Sony poteva permettersi di supportare un formato proprietario ( Blu Ray ) ed era talmente trainante da imporre la sua scelta a tutti....oggi c'è la crisi e se la tecnologia è stata sviluppata, nessuno ce le fa ad approfittarne. Per questo stesso motivo Samsung e altri hanno deciso di puntare sugli Lcd 4k dove ancora riescono a produrre a basso costo , proponendo vecchie soluzioni come nuove,apparentemente senza neanche la sensibilità di ricordarsi che i quantum dots sono in giro già da 2 anni.

In questo contesto LG va premiata, sono sicuro che finora gli investimenti nello sviluppo dei suoi Oled non hanno portato profitti tali da rientrarci ma comunque, proseguendo per quella strada si sta ritagliando una nicchia di mercato in cui, da monopolista o concessionaria di brevetto sarà comunque vincente.

Poi ovviamente cavalca anche lei l'onda del 4K , approfittando dell'attuale percezione che si tratti del prossimo standard .
Per quanto mi riguarda il 4K , a parte l'ambito videogames in cui si può ritenere già operativo, rischia di finire nel dimenticatoio come altri "esperimenti" del passato ( cito ad esempio i visori Oled Sony ) che per quanto ben pensati non hanno attecchito tra i consumatori

Aggiungerei che visto gli standard attuali del nostro Paese dove le trasmissioni vengono trasmesse con segnali compressi e interlacciati, è quasi una mancanza di coscienza fare da eco a un'evoluzione tecnologica che non è affatto pensata per noi.

D'altronde, per anni, Panasonic ha prodotto tv finalizzati ad uso 1080p con pessimi scalder e deinterlacci SD, dimostrando di non curarsi affatto di mercati come il nostro dove le esigenze erano altre. Però il vecchietto disgraziato oggi si deve prendere per forza il tv full hd perché i 720 si sono estinti
 
Ultima modifica:
Io non credo che prendere un 4k ora significhi essere un precursore di qualcosa soprattutto perché quel qualcosa non esiste ancora.
Le stesse Case produttrici stanno dimostrando di non crederci , l'unico esperimento di software è l'Hard Disk di Samsung da 300 e passe euro non commercializzato in Italia. Ma anche se lo fosse a cosa servirebbe ? A go..........[CUT]

Ti quoto in toto, la penso esattamente come te su tutta la linea.
 
ciao
be veramente le stesse identiche cose si dicevano all usicta dei primi tv HD e HDREADY frasi assolutamente identiche. niente materiale hd ecc.
comunque oggi domani e dopodomani i possessori di tv 4k si possono godere il tennis in 4k nativo da sat. lo stesso é successo per l hd quando tutti dicevano che non céra niente e trasmisero i mondiali in hd da sat mpeg2HD.
poi anche il paragonare 3D e 4k é sbagliatissimo il 3d é una tecnologia antica gia nel 1922 esisteva e che non a mai preso piede.
la sony gia fornisce un grosso catalogo di film 4k (scalati e originali)e per usufuirne serve un apposito box e internet ( se ricordo bene va accoppiato ad un tv 4k sony) che puoi affittare o comperare. poi cé netflix che inizia a trasmettere questi contenuti.
se in italia non si trova niente meglio chiedersi il perche visto che da altre parti chi piu chi meno riesce ad avere materiale 4k.
 
il tempo ci dirà chi ci ha visto giusto, io resto della mia idea.

Ok, ma nel frattempo se uno dovesse comprare un tv nuovo, cosa dovrebbe fare? prendere un buon full-hd? sarebbe un ritorno al passato, secondo me...sarà forse che io guardo sempre avanti.

D'accordo, l'oled sarebbe di gran lunga preferibile, e ancor più l'oled 4K. Ma, a parte i prezzi che soprattutto per l'oled 4K sono , almeno per quanto mi riguarda, proibitivi e chissà per quanto tempo rimarranno tali, credo sia opportuno aspettare i modelli anche delle altre marche per avere i necessari termini di paragone sotto ogni profilo e attendere che scompaiano i difetti di gioventù dei primi modelli che usciranno con questa nuova tecnica.
Non ci si può buttare tutti su LG per l'ansia di avere un oled.
 
Ultima modifica:
Anche secondo me il 4k resta un mezzo flop, se non entrano contenuti con quella risoluzione (che sono davvero pochissimi) tutta la potenza del tv resta inutilizzata.
 
Ultima modifica:
Anche secondo me il 4k resta un mezzo flop, se non entrano contenuti con quella risoluzione (che sono davvero pochissimi) tutta la potenza del tv resta inutilizzata.

Fosse solo questo il problema sarebbe nulla, il 4k su un tv non è come il 3D che anche se non lo usi in 3D il tv non perde e non guadagna nulla. Col 4k o hai un'elettronica con i controfiocchi e quindi costosa, oppure nell'uso quotidiano vedi peggio che con un full hd visto che l'elettronica deve upscalare tutto ed inventarsi sulle segnali SD 3 pixel su 4 che visualizza.
Ripeto vista la durata dei tv nelle ns case (4/5 anni al massimo) oggi conviene prendere un ottimo full hd che è il tv che ci permette di vedere al meglio quello che oggi tutti vediamo per almeno i prossimi 3 anni, tempo per il quale si vedrà qualcosa di reale in 4k se effettivamente questa tecnologia verrà supportata.
 
Ultima modifica:
ciao
non é del tutto vero.
si per fare l upscaling a 4k o usi un eletronica di prima o rischi di avere pasticci.
pero i tv 4k della lg anno il Just Scan quindi mappano il pannello 1:1 con i segnali 1080p 720p
nel caso di un segnale 1080p lo schermo 4k funzionera esattamente come uno schermo 1080p usando 4 pixel 4k per ogni pixel 1080p e in questo caso ai il vantaggio che se cé un pixel morto questo é 4 volte piu poiccolo che su uno schermo FHD . e ai comunque il 4k disponibile nel caso il 4k non sia un flop. personalmente per i 4k in attesa di oled a prezzi umani mi concentrerei piu sul tipo di retroilluminazione per ovviare ai famosi coni di luce e cloud e al tipo di pannello. sempre lg a i pannelli ips e su questi l angono di visione é simile a quello oled.
poi il 4k nei tv serve solo per ovviare ai pixelloni negli schermi grandi. e su uno schermo grande l SD si vede da schifo sia sui 2k che nei 4k. anzi forse peggio nel FHD (parlo di schermi da 65 in su) dato che oltre alla pessima risoluzione del segnale ci aggiungi i pixelloni.
 
D'accordo sul discorso full HD>4K, non sono d'accordo sul discorso SD>4k, anche se non vedi i pixelloni come tu dici il lavoro da fare in questo caso dal tv è mostruoso, deve inventarsi 3 pixel su 4 che mostra, una mission impossible in pratica.
 
Mah...

Io ho un Pana VT50 plasma 1080p , e un Samsung HU7500 4k led , e devo dire che i bluray a 1080p sul Samsung led 4K si vedono bene come sul Plasma .
 
Top