LG OLED 55C8PLA

Io vi posso dire che passando dalla 31 alla 51, avevo tarato manualmente due modalità ISF, una per la stanza buia ed una per la luminosa, e non vedo strumentalmente alcuna differenza. L'HDR non l'ho verificato, quindi non posso dire nulla.

Quindi se siete rimasti con la 16/20, direi che la 55 non risolve. E' vero che tarata è un gran vedere, ma ..........[CUT]

Le mie valutazioni sono fatte puramente ad occhio quindi senza riscontri tecnici,
la netta sensazione è che la 55 rispetto alla 31 abbia colori più brillanti e meglio calibrati.
Ormai per le fonti HD uso rigorosamente la standard.

stasera adirittura cambiando canale .. si sentiva solo la voce e schermo tutto nero ..

ho tolto corrente a tutto .. tolta e rimessa la HDMI da entrambe le porte .. riacceso ed è tornata la visione ..

mah che roba strana .. se persiste provo a rimettre i firmware vecchi a cominciare dalla .15 che non dva problemi
Provato a fare un reset dopo l’aggiornamento?

Si se poi si guardano le valutazione tra C8 e C9 che si trovano in rete, direi che se LG quest'anno non implementava l'hdmi 2.1, poteva fare anche a meno di far uscire un modello 2019. Tanto per dire che sti passi da gigante decantati ogni anno a livello video, alla prova dei fatti sembrano più marketing che altro.

Ultima modifica:
Si se poi si guardano le valutazione tra C8 e C9 che si trovano in rete, direi che se LG quest'anno non implementava l'hdmi 2.1, poteva fare anche a meno di far uscire un modello 2019. Tanto per dire che sti passi da gigante decantati ogni anno a livello video, alla prova dei fatti sembrano più marketing che altro.

Ciao Riccardo, secondo me avrebbe senso cambiare solo quando presenteranno i 12bit con spazio colore full RGB. Diciamo che con gli attuali pannelli secondo me hanno raggiunto l'apice e grossi miglioramenti non ce ne sono di serie in serie.

PS: la .55 è gia disponibile per tutti? Conviene aggiornare dal .31 che mi ha lasciato perplesso in gaming?
Grazie

Ultima modifica:

se non si e giocatori accaniti sembra che l unica feature che il c9 abbia in piu alla realta dei fatti sia il miglioramento dell upscale grazie a al database ... in realta non ho capito molto come funzioni ma se il risultato e migliore ben venga ... ovvio poi che bisognerebbe verificare se c e questo miglioramento tangibile e non si e capito ancora bene dalle recensioni quale sia lo step in avanti rispetto al c8 ... comunque c e da essere contenti che lg non ha abbandonatola nostra serie sfornando nuovi fw nonostante l uscita della serie 19 e non e una cosa scontata ... con il 55 tim vision e diventato veramente godibile sarei veramente curioso di affiancare un c9 per vedere quale e e il miglioramento ... fra mesi quando i prezzi saranno quasi simili diciamo natale 19 potrebbe essere l unico motivo per fare un upgrade per il momento non c e storia

Ciao Riccardo, secondo me avrebbe senso cambiare solo quando presenteranno i 12bit con spazio colore full RGB. Diciamo che con gli attuali pannelli secondo me hanno raggiunto l'apice e grossi miglioramenti non ce ne sono di serie in serie.

PS: la .55 è gia disponibile per tutti? Conviene aggiornare dal .31 che mi ha lasciato perplesso in gaming?..........[CUT]
disponibile... direi proprio di si non c e piu il nero affogato e credo che per i giocatori sia una manna ... io sono stracontento ma i fautori della taratura non la pensano come me anzi

Io ho installato la versione .55, non ho ancora testato i pattern, con Sky non ho avuto problemi di cambio di risoluzione e non li avevo nemmeno prima, nemmeno lo schermo totalmente nero. Le migliorie che ho notato sono nella gestione del movimento e sono nette, prima lo tenevo ad 1 perché a 2 vedevo già dei fastidiosi artefatti, ora la tengo a 2 e per adesso non ho notato grossi artefatti. Quando testo i pattern valuterò se è cambiato qualcosa con i neri rispetto al .31 anche se a vederlo così mi sembra sia rimasto uguale.

Ma riguardo al cambio di risoluzione con sky q come te ne accorgi? Io ho appena aggiornato, per ora dalle impostazioni di sky vedo che è rimasto su 4k hdr...

è proprio il decoder .. con un messaggio a video (sul tv) .. ti dice che la risoluzione è stata portata a 1080p ..
in quanto il tv non supporta la risoluzione scelta

Nono a me bastava un oled con vrr NORMALE da specifica 2.1
Cioè 4k a 120hz con frame variabile compatibile con freesyncHDR.
Invece qui a occhio ci si becca uno standard monco e nuovo compatibile solo con oneX ( interesse ZERO dato che va a 30 e nemmeno sempre in 4k nativo...a me serviva per il pc ) e nemmeno con hdr ma solo sdr,per di più non si conosce nemmeno il range di questo vrr.
Se questo è il funzionamento tanto vale rimanere come adesso e prendere il tv che si veda meglio in assoluto.
Li non avrei problemi se fosse ma in effetti avendo già il Sony nn avrei nemmeno necessità di passare ad altro per giocare.

Nono a me bastava un oled con vrr NORMALE da specifica 2.1
Cioè 4k a 120hz con frame variabile compatibile con freesyncHDR.
Invece qui a occhio ci si becca uno standard monco e nuovo compatibile solo con oneX ( interesse ZERO dato che va a 30 e nemmeno sempre in 4k nativo...a me serviva per il pc ) e nemmeno con hdr ma solo sdr,per di più non si co..........[CUT]
Quindi è lo stesso vrr monco messo sulla scorsa gen di TV Samsung (quelli che sponsorizzavano la nuova aggiunta vrr su 2.0). Però mi sembra strano: non escludo con aggiornamento possano inserire un vrr completo visto che di banda passante ce ne!

Usano un vrr con standard proprietario che ad oggi funziona solo su onex da che ho letto.
Non quello free di amd che è compatibile con tutto come sugli schermi pc dotati di freesync ( dove appunto funziona pure one x )
Se in futuro aggiorneranno nn lo so ma iniziano a scocciarmi tutti sti standard e che ognuno faccia come gli pare.