Ragazzi io sono in generale contento di questo nuovo firmware ma dopo il l'entusiasmo iniziale ora sto scoprendo bug e magagne varie che mi stanno facendo pensare di tornare indietro.
Del bug audio abbiamo parlato già quindi ora ho la tv senza avvio veloce e va bene, ma poi scopro anche che la tv fa spesso a pugni con l'ampli: ieri non mandava il segnale quindi niente suono (in pratica il contrario del bug precedente: audio tv ok, audio ampli ko); dopo un riavvio (mi sembra windows dei bei tempi) ho risolto ma un paio di volte ho lasciato la visione per qualche minuto e quando sono tornato, nonostante l'ampli fosse acceso, l'audio era tornato alla tv e solo aumentando il volume, dopo qualche secondo, l'audio è tornato sull'ampli.
PS4: un disastro! In SDR: tutto veramente troppo scuro tanto da farmi portare la luminosità a 68 per avere un quadro leggibile. HDR: mi riservo di fare ulteriori prove perchè con Uncharted mi sembrava corretto (ma l'ho provato un minuto) ma ieri, giocando a Tomb Rider mi sono accorto che tutto quello che non è nei primi piani (sfondi, pareti, cielo) viene reso con un banding esagerato. Non so se dipende dai settaggi che ho aggiunto (quelli su avs consigliati da alcuni utenti) o è il gioco (che avevo provato mesi fa senza notare, a memoria, questi problemi); farò ulteriori prove ma al momento l'ultimo Tomb Rider è ingiocabile in HDR.
App Plex e 4k: l'ho scritto ieri e lo riporto; un noto telefilm italiano in 4k si vede scurissimo con l'app Plex della tv mentre si vede bene se uso la stessa App o Kodi su Nvidia Shield tv. Lo stesso telefilm in 1080p o 720p si vede bene con tutte le app. A questo punto devo trovare altra roba 4k senza hdr e fare altre prove perchè è davvero curioso.
In sostanza: risolti i macroblocchi, potenziato (notevolmente) l'upscaling (i 1080p sono da paura e finalmente si riescono a guardare anche i 720p senza problemi) e, con pochi ritocchi, sulla mia tv il livello del nero va bene. E' vero che in HDR si è perso qualcosa (ma l'immagine è comunque molto bella e sostanzialmente corretta) perchè ricordo bene le fiammelle e le luci della parte iniziale di The greatest showman che ora sono tutte un po' smorzate, ma in generale ci sono troppi bug e sembra un firmware sperimentale più che un prodotto finito.
Leggo che in alcuni Paesi il nuovo firmware non è stato rilasciato, probabilmente dopo tutte le lamentele, ma davvero LG non può uscirsene con queste robe sulla sua gamma di punta (ricordo che lo stesso firmware è disponibile anche sui w8) con un cambiamento così drastico sull'immagine.