LG OLED 55C8PLA

Ieri sera prima di andare a dormire ho spento il tv. Stamattina quando mi son svegliato era acceso. Non ho idea del perché. Comunque nel timore fosse rimasto tutta notte su Italia 1, ho fatto subito dei test su schermate colorate per assicurarmi non si fosse anche lievemente stampato. Non ho notato nulla per fortuna... paranoie da Oled 😅

Comunque dopo solo una settimana di esperienza sugli Oled .. sono entusiasta e deluso ..
grandi Hardware e Software .. ma estremamente sensibili dai contenuti che si visionano ..

Si passa dalle stelle alle stalle .. in un nano secondo ..

felice di aver acquistato il 55C8 .. ma che ha fatto esplodere la conoscenza .. di quanti contenuti di basso..........[CUT]

Tendenzialmente ti do ragione. Gli oled tendono ad essere stratosferici con materiale nobile, mentre con materiale scadente a volte evidenziano fin troppo i difetti. Prima del C8 avevo il KS8000 lcd. Ti dirò che alcuni file 1080p li vedevo meglio su quello, mentre altri sul C8. Per il 4k non c'è storia e per l'HDR neanche a parlarne. Dico "tendenzialmente" perché ad esempio i canali HD in 1080i del digitale terrestre io li vedo molto ma molto meglio sul C8 che sul KS. Quindi va da contenuto a contenuto. Il macroblocking è simile, solo che sul C8 si accendono i blocchi come un albero di natale (quelle poche volte che succede) ma LG ha dichiarato che ci sta lavorando e sistemerà con un update. Discorso rumore video... ne noto di più sul C8. Comunque se il futuro è l'HDR, secondo me solo gli Oled hanno senso. Gli edge led spariranno e i full led diventeranno sempre più rari.
Ricordo inoltre che identifichiamo come limite del tv ciò che invece è un limite del contenuto, come giustamente osservi.
È un po' come prendersela con auto di formula uno perché non è veloce nel fuori strada... È nata per la pista non per i terreni accidentati. Il saper gestire il fuori pista è un valore aggiunto che ora come ora, fa comunque la differenza visto il materiale scadente che gira.

Ultima modifica:
Sta cosa dei macroblocchi io non so quando e perché si presenta: sto vedendo in bassa qualità l'ottava e nona serie di X files, e parliamo di fine e inizio 2000....eppure nelle numerose scene scure nessun lampeggio e problematica evidente. Quindi non capisco perché in serie recenti come the Alienist si presenta il problema mentre qui no.

Tendenzialmente ti do ragione. Gli oled tendono ad essere stratosferici con materiale nobile, mentre con materiale scadente a volte evidenziano fin troppo i difetti. Prima del C8 avevo il KS8000 lcd. Ti dirò che alcuni file 1080p li vedevo meglio su quello, mentre altri sul C8. Per il 4k non c'è storia e per l'HDR neanche a parlarne. Dico "ten..........[CUT]

non hai fatto altro che definire tecnicamente .. quello che avevo percepito con la visione ..
purtroppo la mia tecnicità in questo campo è pari allo zero ..

con l'LED precedente .. che era si un top di gamma .. ma di 6 anni fa .. la visione era più o meno equivalente ..
con tutti i contenuti ... ora invece con questo nuovo Hardware/Software .. facendo zapping .. ad esempio con SKY Q ..
è un continuo bearsi e deprimersi .. e si dovrebbe andare a cambiare setting .. ad ogni canale visualizzato ..

SI sono convintissimo .. anche se non sorretto da conoscenza tecnica .. che oggi sono più i contenuti a mancare ..
rispetto alle TV .. TUTTE .. poi ovviamente ognuna avrà anche le sue peculiarità .. a secondo quanto si spende ..
ma sono messe in crisi dai contenuti più di quanto non sia con un LCD/LED

Ultima modifica:
Evidentemente c'è una concomitanza di determinati fattori che scatena il problema e che non si presenta sempre allo stesso modo. A noi sembra che il contenuto sia egualmente compresso e invece non lo è. Comunque la vera differenza tra il macroblocking del C8 e quello degli altri tv è solo che su questo, "lampeggiando", il problema diventa ancora più evidente. Sul KS8000 e sul mio vecchio LCD di macroblocking ce n'era anche di più, ma non "accendendosi" la cosa è meno evidente e non infastidisce più di tanto. Speriamo LG risolva veramente.

Buongiorno a tutti
come anticipato qualche giorno fà, dopo poco piu di un mese di vita del mio LG55C8PLA ho avuto un problema sullo schermo. In pratica resta un punto rosso fisso. L'assistenza visto il periodo di garanzia vuole cambiare l'intero schermo.
Chiedo se nel forum ci sono altri utenti che hanno avuto questo intervento e cosa pensano in proposito.
Forse ho letto di qualcuno che di schermi ne ha cambiato anche piu di uno per lo stesso tv...
Grazie.

Buongiorno a tutti
come anticipato qualche giorno fà, dopo poco piu di un mese di vita del mio LG55C8PLA ho avuto un problema sullo schermo. In pratica resta un punto rosso fisso. L'assistenza visto il periodo di garanzia vuole cambiare l'intero schermo.
Chiedo se nel forum ci sono altri utenti che hanno avuto questo intervento e cosa pensano in..........[CUT]
Attenzione perché ho il dubbio che con le sostituzioni del pannello utilizzino pannelli ricondizionati. Avevo letto qualcosa in merito tempo fa ma non so quanto sia attendibile questa informazione.

Attenzione perché ho il dubbio che con le sostituzioni del pannello utilizzino pannelli ricondizionati. Avevo letto qualcosa in merito tempo fa ma non so quanto sia attendibile questa informazione.

Ciao
ho subito presentato questo dubbio, ma LG Italia mi ha risposto che sono pannelli nuovi e che il TV tornera come prima. Non so come si faccia ricondizionare degli schermi OLED, secondo me costa di piu che produrli, ma è un mio pensiero. Peraltro la sostituzione la fanno direttamente a casa senza necessariamente trasportare l intero TV. Mi spiace perche ai test di banding si era comportato molto bene. Ultima ipotesi è chiedere la sostituzione completa del TV, ma non al rivenditore, perche ormai è passato gia un mese dall acquisto.
Qualcuno sa quanti pannelli cambia l'assistenza?

Grazie.

Ciao
ho subito presentato questo dubbio, ma LG Italia mi ha risposto che sono pannelli nuovi e che il TV tornera come prima. Non so come si faccia ricondizionare degli schermi OLED, secondo me costa di piu che produrli, ma è un mio pensiero. Peraltro la sostituzione la fanno direttamente a casa senza necessariamente trasportare l intero TV. Mi spi..........[CUT]

Se te lo cambiano a casa tanto meglio, al massimo tieniti pronta una schermata con test ire così prima che il tecnico se ne vada vedete in che condizioni è.

Salve a tutti....mi è stato appena consegnato il 65C8PLA....domanda stupida.....sullo schermo è applicata una pellicola protettiva da levare? Sul retro sicuramente si me ne sono accorto....sullo schermo non ne sono sicuro poiché, prima di restituirlo, ho notato delle righe come fosse graffiato....non vorrei si trattasse della pellicola di protezione per l'appunto.
Grazie anticipatamente a chi vorrà rispondermi.....

Salve a tutti....mi è stato appena consegnato il 65C8PLA....domanda stupida.....sullo schermo è applicata una pellicola protettiva da levare? Sul retro sicuramente si me ne sono accorto....sullo schermo non ne sono sicuro poiché, prima di restituirlo, ho notato delle righe come fosse graffiato....non vorrei si trattasse della pellicola di protezion..........[CUT]

Si, devi togliere la pellicola protettiva.

A proposito io dietro non ho tolto alcuna pellicola e sinceramente non la vedo nemmeno...devo controllare a casa, ma se rimane applicata? Tanto non scalda chissà cosa...

Salve a tutti....mi è stato appena consegnato il 65C8PLA....domanda stupida.....sullo schermo è applicata una pellicola protettiva da levare? Sul retro sicuramente si me ne sono accorto....sullo schermo non ne sono sicuro poiché, prima di restituirlo, ho notato delle righe come fosse graffiato....non vorrei si trattasse della pellicola di protezion..........[CUT]

Si confermo che si tratta di una pellicola protettiva, per cui puo essere tolta. Magari verifica che il TV funzioni correttamente e poi la togli...

A proposito io dietro non ho tolto alcuna pellicola e sinceramente non la vedo nemmeno...devo controllare a casa, ma se rimane applicata? Tanto non scalda chissà cosa...

Anche nel mio caso non avevo una pellicola protettiva nel retro, piuttosto c'era la plastichina di protezione bianca che lo avvolgeva, ma quella si toglie quando si monta il TV.

Dietro la pellicola ci deve essere, non è che a volte c'è ed altre volte no. Accertatevene perché altrimenti potreste avere un'unità restituita

In effetti la mia preoccupazione è proprio quella di avere ricevuto un reso....perché appena tolto il cartone sullo schermo ho notato una riga e mi sono preoccupato. Sul di dietro ho subito notato la presenza della pellicola. Le vostre risposte sulla presenza della pellicola sul display mi tranquillizzano un po’ anche se non del tutto. Aspetterò domani a togliere completamente l’imballaggio poiché non riesco da solo....vedrò se si risolve tutto.....ho 14 giorni per esercitare il recesso per cui sono moderatamente calmo....ci sarebbe la seccatura di aspettare eventualmente il ritiro del corriere e tutta la pratica amministrativa non certo celere....ma incrocio le dita che tutto sia limitato alla presenza della pellicola. Grazie ancora a tutti coloro che mi hanno tempestivamente risposto

Si, devi togliere la pellicola protettiva.

c'è gente che teneva la plastica sui sedili dell'auto per tutta la vita della stessa.. :D

neanche io ce l'avevo...

Dietro la pellicola ci deve essere, non è che a volte c'è ed altre volte no. Accertatevene perché altrimenti potreste avere un'unità restituita

io non l'avevo ma, l'imballo era perfettamente sigillato, c'era la pellicola anteriore (intonsa) e il tutto era perfettamente sigillato.