Beh, dai... non direi proprio "totale" ...
Il "totale" era riferito, come dicevo, all'assenza dei difetti tipici della retroilluminazione.
... non e' corretto generalizzare come fai tu sugli oled, anche se ci sono alcuni che hanno avuto dei problemi con i pannelli oled non vuol dire che ce li abbiano tutti, basta leggere le recensioni sui siti autorevoli dove in molti casi non hanno trovato difetti.
Come giustamente già osservato, i problemi e i difetti in generale sono, soprattutto nei prodotti di fascia alta e nel caso di utenti pignoli (che non è necessariamente un vantaggio), parecchio soggettivi. Affinché si vedano certi "difetti" tipici della retroilluminazione in un televisore bisogna usarlo in ambiente poco illuminato, prediligere regolazioni "tranquille" di luminosità e contrasto e guardare spesso contenuti di un certo tipo (film, scene scure...); inoltre bisogna avere anche, appunto, un certo livello di pignoleria e attenzione ai dettagli. Mi sembra quindi più che naturale che moltissimi utenti non percepiscano alcun problema degno di nota, ma questo non significa necessariamente che i loro pannelli siano esenti.
A meno che non vogliamo davvero pensare che quei pannelli che vengono resi "senza motivazione" dagli utenti più pignoli vengano buttati via e non, molto più verosimilmente, consegnati ad altri clienti che invece saranno pienamente soddisfatti, non perché persone peggiori o meno competenti o chissà che ma solo perché persone diverse, aventi diverse abitudini e preferenze ed esigenze.
Comunque io
non ho alcun intento polemico; dico solo che le aspettative che
io avevo sugli oled si sono rivelate troppo ottimistiche e che quindi, se speravo che la tecnologia oled garantisse la categorica assenza di
certi "difetti", ho dovuto cambiare idea.
E neanche il paragone con le automobili...
A me invece quel paragone sembra molto pertinente, purché venga preso per il verso giusto. Per renderlo più esplicito potremmo fare riferimento a uno scenario più... futuribile: se compro un'auto elettrica non mi aspetto un'auto priva di difetti, ma mi aspetto (e pretendo) un'auto totalmente priva di tutto ciò che ha a che fare con i motori a scoppio. Se invece scoprissi che anche con l'auto elettrica bisogna, seppure in misura minore, controllare e cambiare l'olio o sentire l'odore dei gas di scarico o sostituire il filtro del carburante, allora una certa delusione mi parrebbe ovvia e legittima, assieme ad eventuali ripensamenti circa le scelte di acquisto.